#PechinoExpress 9 – Ottava puntata del 28/04/2022 – Con Costantino della Gherardesca su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo due anni dall’ultima edizione, andata in onda tra febbraio e aprile 2020, nel corso del primo lockdown, l’adventure game ci permette di nuovo di tornare a viaggiare verso mete esotiche, lungo La rotta dei sultani. Il programma, però, non andrà in onda su Rai 2 ma in esclusiva su Sky Uno (e prossimamente su TV8), ma alla conduzione continua ad esserci Costantino della Gherardesca.

PECHINO EXPRESS 9 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Non manca, ovviamente, la terribile busta nera, che al termine di ogni puntata deciderà se la coppia sottoposta al suo giudizio sarà eliminata oppure potrà proseguire nel suo percorso.

PECHINO EXPRESS 9 | Le coppie e il percorso

Queste saranno le dieci coppie che si affronteranno nella nuova edizione di Pechino Express, in viaggio che attraverserà la Rotta dei Sultani, in Medio Oriente, partendo dalla Cappadocia e passando per Istanbul, la Porta d’Oriente, la città di Samarcanda in Uzbekistan e le rovine di Petra in Giordania, fino a raggiungere Dubai, negli Emirati Arabi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra le città del futuro e il ricco passato di questi territori.

Queste le coppie:

  • Gli Atletici – Alex Schwazer (36 anni da Vipiteno/Sterzing) e Bruno Fabbri (63 anni da Pesaro) eliminati alla seconda puntata
  • Padre e Figlio – Ciro e Giovambattista Ferrara (54 e 20 anni da Napoli) eliminati alla quarta puntata
  • Gli Scienziati – Barbascura X (34 anni da Taranto) e Andrea Boscherini (34 anni da Bagno di Romagna) eliminati alla quinta puntata
  • I Fidanzatini – Rita Rusic (61 anni da Parenzo) e Cristiano Di Luzio (31 anni da Anzio) eliminati alla sesta puntata
  • Le TikToker – Anna Ciati (22 anni da Monza) e Giulia Paglianiti (20 anni da Limbiate) eliminate alla prima puntata
  • I Pazzeschi – Victoria Cabello (46 anni da Londra) e Paride Vitale (44 anni da Pescasseroli)
  • Gli Sciacalli – Fru (26 anni da Napoli) e Aurora Leone (22 anni da Caserta)
  • Le Italia-Brasile – Nikita Pelizon (27 anni da Trieste) e Helena Prestes (31 anni da San Paolo del Brasile)
  • Gli Indipendenti – Bugo (48 anni da Rho) e Cristian Dondi (46 anni da Rho)
  • Mamma e Figlia – Natasha Stefanenko (52 anni da Sverdlovsk) e Sasha Sabbioni (21 anni da Ancona)

PECHINO EXPRESS 9 | L’ottava puntata

La ottava puntata si svolgerà lungo i chilometri che separano le rovine dell’antica città di Petra dalla capitale della GiordaniaAmman. La prova vantaggio si terrà presso la città di Kerak, caratterizzata dalla sua roccaforte costruita all’epoca delle Crociate, che rappresenta un vero e proprio labirinto fatto di cunicoli e corridoi, e vi prenderanno parte due squadre.

Nella missione iniziale, le coppie hanno scelto un asino col quale hanno raggiunto la Tomba del Soldato Romano, partendo in base all’ordine degli asini, sorteggiato prima della loro scelta. Una volta raggiunta la destinazione, hanno trovato l’indizio da unire allo stemma dei Crociati, dato loro da Enzo Miccio, per poter raggiungere il libro rosso collocato al castello di Kerak.

Le due coppie qualificate per la Prova vantaggio, ovvero le solite Italia-Brasile e gli Sciacalli, hanno dovuto ricercare i sedici pezzi che componevano un grande puzzle tridimensionale e soltanto dopo averli raccolti tutti hanno potuto procedere con l’assemblaggio. Le agguerritissime modelle hanno ancora una volta avuto la meglio e hanno così ottenuto la possibilità di scalare di una posizione al traguardo finale, mentre la coppia di youtuber ha dovuto proseguire il viaggio senza la mappa.

Subito dopo, le coppie sono ripartite dal Teatro Romano di Amman seguendo un piccione che li ha condotti alla casa del proprietario. Lì, sono entrati in una voliera e hanno recuperato l’indizio per la missione successiva, recuperandolo dalla zampa di un altro piccione. Quindi, hanno raggiunto un ristorante nel quale hanno dovuto ingollare un’intera portata di mansaf soltanto con la mano destra, secondo l’uso locale, per poter recuperare l’indirizzo della quarta ed ultima missione.

Dopo la salita alla scalinata di Zajaf, le squadre hanno trovato l’ultimo indizio, che li ha condotti alla cittadella di Amman. Primi al traguardo sono stati i Pazzeschi che, però, hanno dovuto scalare di una posizione per via del vantaggio delle Italia-Brasile. A rischio eliminazione sono andati gli Sciacalli e gli Indipendenti e questi ultimi, dopo aver schivato l’eliminazione per diverse volte, nulla hanno potuto contro la busta nera dell’ottava puntata.

L’appuntamento con la ottava puntata di Pechino Express è per questa sera, ore 21:15, su Sky Uno.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter