#PechinoExpress 9 – Quinta puntata del 07/04/2022 – Con Costantino della Gherardesca su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo due anni dall’ultima edizione, andata in onda tra febbraio e aprile 2020, nel corso del primo lockdown, l’adventure game ci permette di nuovo di tornare a viaggiare verso mete esotiche, lungo La rotta dei sultani. Il programma, però, non andrà in onda su Rai 2 ma in esclusiva su Sky Uno (e prossimamente su TV8), ma alla conduzione continua ad esserci Costantino della Gherardesca.

PECHINO EXPRESS 9 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Non manca, ovviamente, la terribile busta nera, che al termine di ogni puntata deciderà se la coppia sottoposta al suo giudizio sarà eliminata oppure potrà proseguire nel suo percorso.

PECHINO EXPRESS 9 | Le coppie e il percorso

Queste saranno le dieci coppie che si affronteranno nella nuova edizione di Pechino Express, in viaggio che attraverserà la Rotta dei Sultani, in Medio Oriente, partendo dalla Cappadocia e passando per Istanbul, la Porta d’Oriente, la città di Samarcanda in Uzbekistan e le rovine di Petra in Giordania, fino a raggiungere Dubai, negli Emirati Arabi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra le città del futuro e il ricco passato di questi territori.

Queste le coppie:

  • Gli Atletici – Alex Schwazer (36 anni da Vipiteno/Sterzing) e Bruno Fabbri (63 anni da Pesaro) eliminati alla seconda puntata
  • Padre e Figlio – Ciro e Giovambattista Ferrara (54 e 20 anni da Napoli) eliminati alla quarta puntata
  • Gli Scienziati – Barbascura X (34 anni da Taranto) e Andrea Boscherini (34 anni da Bagno di Romagna)
  • I Fidanzatini – Rita Rusic (61 anni da Parenzo) e Cristiano Di Luzio (31 anni da Anzio)
  • Le TikToker – Anna Ciati (22 anni da Monza) e Giulia Paglianiti (20 anni da Limbiate) eliminate alla prima puntata
  • I Pazzeschi – Victoria Cabello (46 anni da Londra) e Paride Vitale (44 anni da Pescasseroli)
  • Gli Sciacalli – Fru (26 anni da Napoli) e Aurora Leone (22 anni da Caserta)
  • Le Italia-Brasile – Nikita Pelizon (27 anni da Trieste) e Helena Prestes (31 anni da San Paolo del Brasile)
  • Gli Indipendenti – Bugo (48 anni da Rho) e Cristian Dondi (46 anni da Rho)
  • Mamma e Figlia – Natasha Stefanenko (52 anni da Sverdlovsk) e Sasha Sabbioni (21 anni da Ancona)

PECHINO EXPRESS 9 | La quinta puntata

La quinta tappa sarà la prima a svolgersi in Uzbekistan, nei chilometri che separano la fortezza di Ayaz Qala, nel deserto di Kyzylkum, e Kuhna Ark Citadel, passando per Khiva dove le prime coppie al traguardo intermedio si giocheranno la prova vantaggio, la prima della stagione.

La puntata è stata condotta da Enzo Miccio, che sostituisce Costantino della Gherardesca a causa dei postumi dell’infortunio subito nella terza tappa.

Nella prima missione, le coppie hanno dovuto raggiungere la fortezza di Ayaz Qala, individuare i Paesi con cui effettivamente confina l’Uzbekistan (escludendo i nomi storpiati o palesemente errati), portarli da Enzo Miccio e collocarli su una cartina. Quindi, immediatamente dopo, hanno dovuto scegliere quale, fra i vari mezzi di trasporto messi a loro disposizione (biciclettefurgoni con animaliautomobili con poca benzina, fra gli altri), avrebbe consentito loro di raggiungere più velocemente la tappa successiva.

Nella terza missione, le squadre hanno dovuto ricercare i meloni col logo di Pechino Express, nascosti in un magazzino, e consumarli il più velocemente possibile. Da lì avrebbero ricevuto le indicazioni per raggiungere il traguardo della prova vantaggio, a cui hanno preso parte PazzeschiSciacalliIndipendenti Italia-Brasile.

La prova intermedia si è composta di più manche: nella prima, con l’aiuto del proprio compagno, uno dei due componenti della coppia avrebbe dovuto indossare 50 magliette di cotone numerate, attraversare una trave, raccogliere una nappa e consegnarla al conduttore; nella seconda, l’altro componente avrebbe dovuto compiere la medesima operazione; nella terza, uno dei due componenti avrebbe dovuto indossare le ultime 25 magliette di cotone. Al termine di ogni manche vi sarebbe stata un’eliminazione. A vincere e ad ottenere la posizione in più nella classifica finale sono state le Italia-Brasile, mentre i Pazzeschi hanno dovuto scattare una foto su un trono, con indosso un chugurma.

Nella missione successiva, le coppie hanno dovuto imparare i numeri da 1 a 20 e i segni delle quattro operazioni in uzbeco e scrivere il risultato di un’operazione dettata loro da un’insegnante di matematica, che avrebbe poi fornito loro le indicazioni per la quinta missione. In essa, le squadre hanno dovuto interpretare una coreografia di danza lazgi ed interpretarla correttamente davanti ad una professoressa che, in caso di parere positivo, avrebbe dato loro le indicazioni per l’ultima missione.

I concorrenti hanno dovuto recuperare un timbro, necessario per marcare il pane uzbeco da cuocere, poi, nel forno tandoori. Quindi, lo avrebbero dovuto portare ad un cuoco locale, sul lago Karakul che lo avrebbe condito con spezie ed aglio e, superando i sapori forti del condimento, lo avrebbero dovuto consumare per intero.

Al traguardo finale, le Italia-Brasile sono risultate prime in classifica: non hanno pienamente goduto del vantaggio, in quanto esso si è annullato con una posizione di penalità assegnata loro a causa di un comportamento non regolamentare al di fuori della registrazione. In coda sono finiti gli Indipendenti e gli Scienziati e a rischio eliminazione sono andati questi ultimi, eliminati definitivamente dalla busta nera.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter