#PechinoExpress 9 – Sesta puntata del 14/04/2022 – Con Costantino della Gherardesca su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo due anni dall’ultima edizione, andata in onda tra febbraio e aprile 2020, nel corso del primo lockdown, l’adventure game ci permette di nuovo di tornare a viaggiare verso mete esotiche, lungo La rotta dei sultani. Il programma, però, non andrà in onda su Rai 2 ma in esclusiva su Sky Uno (e prossimamente su TV8), ma alla conduzione continua ad esserci Costantino della Gherardesca.

PECHINO EXPRESS 9 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Non manca, ovviamente, la terribile busta nera, che al termine di ogni puntata deciderà se la coppia sottoposta al suo giudizio sarà eliminata oppure potrà proseguire nel suo percorso.

PECHINO EXPRESS 9 | Le coppie e il percorso

Queste saranno le dieci coppie che si affronteranno nella nuova edizione di Pechino Express, in viaggio che attraverserà la Rotta dei Sultani, in Medio Oriente, partendo dalla Cappadocia e passando per Istanbul, la Porta d’Oriente, la città di Samarcanda in Uzbekistan e le rovine di Petra in Giordania, fino a raggiungere Dubai, negli Emirati Arabi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra le città del futuro e il ricco passato di questi territori.

Queste le coppie:

  • Gli Atletici – Alex Schwazer (36 anni da Vipiteno/Sterzing) e Bruno Fabbri (63 anni da Pesaro) eliminati alla seconda puntata
  • Padre e Figlio – Ciro e Giovambattista Ferrara (54 e 20 anni da Napoli) eliminati alla quarta puntata
  • Gli Scienziati – Barbascura X (34 anni da Taranto) e Andrea Boscherini (34 anni da Bagno di Romagna) eliminati alla quinta puntata
  • I Fidanzatini – Rita Rusic (61 anni da Parenzo) e Cristiano Di Luzio (31 anni da Anzio)
  • Le TikToker – Anna Ciati (22 anni da Monza) e Giulia Paglianiti (20 anni da Limbiate) eliminate alla prima puntata
  • I Pazzeschi – Victoria Cabello (46 anni da Londra) e Paride Vitale (44 anni da Pescasseroli)
  • Gli Sciacalli – Fru (26 anni da Napoli) e Aurora Leone (22 anni da Caserta)
  • Le Italia-Brasile – Nikita Pelizon (27 anni da Trieste) e Helena Prestes (31 anni da San Paolo del Brasile)
  • Gli Indipendenti – Bugo (48 anni da Rho) e Cristian Dondi (46 anni da Rho)
  • Mamma e Figlia – Natasha Stefanenko (52 anni da Sverdlovsk) e Sasha Sabbioni (21 anni da Ancona)

PECHINO EXPRESS 9 | La sesta puntata

La sesta puntata si è svolta lungo i chilometri che separano la città di Bukhara, importante città lungo l’antica Via della Seta, e la capitale uzbeca Toshkent, caratterizzata dalla fusione tra l’architettura sovietica madrasse islamiche, passando per la mitica città di Samarcanda, per secoli la più ricca città dell’Asia Centrale, dov’è collocato il traguardo della prova vantaggio.

All’inizio della tappa c’è stato il temutissimo scambio delle coppieHelena-VictoriaAurora-RitaParide-ChristianCristiano-NikitaBugo-Sasha Natasha-Fru. A queste nuove squadre sono state consegnate delle tipiche marionette locali, perfettamente somiglianti ad alcuni abitanti del posto, che devono essere rintracciati e portati ad Enzo Miccio affinché questi consegni loro l’indicazione per la missione successiva. Le coppie si sono recate in un negozio di tappeti suzani da consegnare ai clienti, che avrebbero poi dato loro il tablet contenente le indicazioni per il traguardo intermedio.

Navoiy, prima di poter tagliare il traguardo della prova vantaggio, le coppie hanno dovuto scattare una fotografia col tablet ad una persona che possedesse almeno 24 denti d’oro. Una volta fatta l’opportuna verifica, le squadre sono partite alla volta di Samarcanda, dove i componenti si sono riuniti coi rispettivi compagni. Le prime due coppie a ricongiungersi sono state Italia-Brasile Mamma e Figlia.

 

Nella prova vantaggio, le due coppie si sono dovute affrontare in una partita a scacchi con pedine umane: hanno dovuto centrare con un cerchio otto persone che rappresentavano i pezzi del gioco e recuperare le lettere che portavano al collo. Una volta raccolte tutte, hanno dovuto comporre il nome del figlio di TamerlanoShah Rukh. A vincere sono state Mamma e Figlia, che hanno ottenuto il vantaggio di guadagnare una posizione al traguardo finale. Le Italia-Brasile hanno, invece, dovuto insegnare ai locali il ritornello di Samarcanda di Roberto Vecchioni, partendo per ultime.

Nelle missioni successive, le squadre hanno dovuto dapprima raccogliere dei tessuti per ricreare la bandiera dell’Uzbekistan e cucirli sul treno per Toshkent, in modo da assicurarsi l’ospitalità garantita per la notte, e poi affrontare la terribile prova dei Sette Mostri presso il monumento dedicato ad Alisher Navoiy.

Le prime ad arrivare al traguardo sono state Italia-Brasile, mentre le ultime due coppie sono state gli Indipendenti e i Fidanzatini. Questi ultimi sono stati scelti per essere sottoposti al giudizio della busta nera, che ha stabilito che anche questa fosse una tappa eliminatoria.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter