#PechinoExpress 9 – Seconda puntata del 17/03/2022 – Con Costantino della Gherardesca su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo due anni dall’ultima edizione, andata in onda tra febbraio e aprile 2020, nel corso del primo lockdown, l’adventure game ci permette di nuovo di tornare a viaggiare verso mete esotiche, lungo La rotta dei sultani. Il programma, però, non andrà in onda su Rai 2 ma in esclusiva su Sky Uno (e prossimamente su TV8), ma alla conduzione continua ad esserci Costantino della Gherardesca.

PECHINO EXPRESS 9 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Non manca, ovviamente, la terribile busta nera, che al termine di ogni puntata deciderà se la coppia sottoposta al suo giudizio sarà eliminata oppure potrà proseguire nel suo percorso.

PECHINO EXPRESS 9 | Le coppie e il percorso

Queste saranno le dieci coppie che si affronteranno nella nuova edizione di Pechino Express, in viaggio che attraverserà la Rotta dei Sultani, in Medio Oriente, partendo dalla Cappadocia e passando per Istanbul, la Porta d’Oriente, la città di Samarcanda in Uzbekistan e le rovine di Petra in Giordania, fino a raggiungere Dubai, negli Emirati Arabi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra le città del futuro e il ricco passato di questi territori.

Queste le coppie:

  • Gli Atletici – Alex Schwazer (36 anni da Vipiteno/Sterzing) e Bruno Fabbri (63 anni da Pesaro)
  • Padre e Figlio – Ciro e Giovambattista Ferrara (54 e 20 anni da Napoli)
  • Gli Scienziati – Barbascura X (34 anni da Taranto) e Andrea Boscherini (34 anni da Bagno di Romagna)
  • I Fidanzatini – Rita Rusic (61 anni da Parenzo) e Cristiano Di Luzio (31 anni da Anzio)
  • Le TikToker – Anna Ciati (22 anni da Monza) e Giulia Paglianiti (20 anni da Limbiate) eliminate alla prima puntata
  • I Pazzeschi – Victoria Cabello (46 anni da Londra) e Paride Vitale (44 anni da Pescasseroli)
  • Gli Sciacalli – Fru (26 anni da Napoli) e Aurora Leone (22 anni da Caserta)
  • Le Italia-Brasile – Nikita Pelizon (27 anni da Trieste) e Helena Prestes (31 anni da San Paolo del Brasile)
  • Gli Indipendenti – Bugo (48 anni da Rho) e Cristian Dondi (46 anni da Rho)
  • Mamma e Figlia – Natasha Stefanenko (52 anni da Sverdlovsk) e Sasha Sabbioni (21 anni da Ancona)

PECHINO EXPRESS 9 | La seconda puntata

La seconda tappa di Pechino Express si svolgerà lungo i 446 km con partenza fissata a Konya, nella regione dell’Anatolia Centrale e capitale del Sultanato del Rum, e arrivo a Pamukkale, luogo dagli scenari naturalistici mozzafiato e sede di antiche rovine di epoca classica, passando per il traguardo intermedio del Lago di Egerdir, uno dei più conosciuti luoghi di villeggiatura della Turchia, dove si terrà la prova immunità.

Nella missione iniziale, i concorrenti hanno dovuto ricostruire una frase scritta sulle gonne dei ballerini dervisci. Quindi, nella città di Egerdir, le coppie hanno dovuto raccogliere 50 mele contrassegnate dal logo di Pechino Express e portarne il maggior numero possibile al mercato di Elma Evi. I concorrenti hanno ricevuto così un bonus sul tempo complessivo di cinque minuti ogni 20 mele trasportate.

Al traguardo della prova immunità, le prime tre coppie sono state Mamma e Figlia, i Pazzeschi e i Fidanzatini. In questo cimento, le squadre hanno dovuto raccogliere delle nasse contenenti dei gamberi di lago: un componente ha, poi, dovuto camminare sulle barche ormeggiate per consegnare le nasse ad un pescatore locale. Al termine, la squadra che ha portato il maggiore quantitativo di gamberi della giusta dimensione è stata Mamma e Figlia, che ha avuto modo di assegnare un malus ad una delle coppie per la missione successiva.

Nella terza missione, le coppie hanno dovuto individuare i titoli e gli interpreti di alcune canzoni turche, scrivendo il nome su una lavagnetta, ad eccezione degli Indipendenti a cui è stato assegnato il malus. Infine, le squadre hanno dovuto trasportare delle galline fino a Denizli, per poi raggiungere il traguardo finale di Pamukkale. Qui, la prima coppia è stata Italia-Brasile, mentre a rischio eliminazione sono giunti gli Atletici e gli Indipendenti: i primi sono stati sottoposti al giudizio della busta nera che ha decretato che anche questa puntata fosse eliminatoria.

L’appuntamento con la seconda puntata di Pechino Express è per questa sera, ore 21:15, in esclusiva su Sky Uno.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter