#PechinoExpress 9 – Settima puntata del 21/04/2022 – Con Costantino della Gherardesca su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo due anni dall’ultima edizione, andata in onda tra febbraio e aprile 2020, nel corso del primo lockdown, l’adventure game ci permette di nuovo di tornare a viaggiare verso mete esotiche, lungo La rotta dei sultani. Il programma, però, non andrà in onda su Rai 2 ma in esclusiva su Sky Uno (e prossimamente su TV8), ma alla conduzione continua ad esserci Costantino della Gherardesca.

PECHINO EXPRESS 9 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Non manca, ovviamente, la terribile busta nera, che al termine di ogni puntata deciderà se la coppia sottoposta al suo giudizio sarà eliminata oppure potrà proseguire nel suo percorso.

PECHINO EXPRESS 9 | Le coppie e il percorso

Queste saranno le dieci coppie che si affronteranno nella nuova edizione di Pechino Express, in viaggio che attraverserà la Rotta dei Sultani, in Medio Oriente, partendo dalla Cappadocia e passando per Istanbul, la Porta d’Oriente, la città di Samarcanda in Uzbekistan e le rovine di Petra in Giordania, fino a raggiungere Dubai, negli Emirati Arabi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra le città del futuro e il ricco passato di questi territori.

Queste le coppie:

  • Gli Atletici – Alex Schwazer (36 anni da Vipiteno/Sterzing) e Bruno Fabbri (63 anni da Pesaro) eliminati alla seconda puntata
  • Padre e Figlio – Ciro e Giovambattista Ferrara (54 e 20 anni da Napoli) eliminati alla quarta puntata
  • Gli Scienziati – Barbascura X (34 anni da Taranto) e Andrea Boscherini (34 anni da Bagno di Romagna) eliminati alla quinta puntata
  • I Fidanzatini – Rita Rusic (61 anni da Parenzo) e Cristiano Di Luzio (31 anni da Anzio) eliminati alla sesta puntata
  • Le TikToker – Anna Ciati (22 anni da Monza) e Giulia Paglianiti (20 anni da Limbiate) eliminate alla prima puntata
  • I Pazzeschi – Victoria Cabello (46 anni da Londra) e Paride Vitale (44 anni da Pescasseroli)
  • Gli Sciacalli – Fru (26 anni da Napoli) e Aurora Leone (22 anni da Caserta)
  • Le Italia-Brasile – Nikita Pelizon (27 anni da Trieste) e Helena Prestes (31 anni da San Paolo del Brasile)
  • Gli Indipendenti – Bugo (48 anni da Rho) e Cristian Dondi (46 anni da Rho)
  • Mamma e Figlia – Natasha Stefanenko (52 anni da Sverdlovsk) e Sasha Sabbioni (21 anni da Ancona)

PECHINO EXPRESS 9 | La settima puntata

La settima puntata si svolgerà lungo i 293 km che separano la città di Aqaba, sul Mar Rosso, e la splendida località di Petra, passando per la Wadi Rum (Valle della Luna), dove si svolgerà un’estenuante prova vantaggio.

La prima missione si è svolta prima della partenza: le coppie, con l’aiuto dei locali, hanno dovuto imparare i nomi in arabo di dieci specie di pesci. Una volta riusciti a pronunciare correttamente i nomi di tre pesci, devono tuffarsi nel mar Rosso e fotografarli. Completata la missione, hanno ricevuto da Enzo Miccio le coordinate per raggiungere la seconda missione.

In questa seconda prova, i concorrenti hanno dovuto reperire gli ingredienti dello za’atar (timo, sesamo, origano, sale e sumac) e poi portarli al conduttore presso il forte di Aqaba. Per ogni ingrediente sbagliato, sono stati comminati due minuti di penalità. Ma la prova non sarebbe finita lì, perché le squadre hanno dovuto ricercare cinque persone con indosso degli occhiali da sole. La coppia prima al traguardo ha ricevuto un vantaggio per la prova vantaggio, a cui hanno partecipato tutte le coppie.

Nella Wadi Rum, le coppie hanno attraversato il deserto in un percorso fatto di quattro tappe intermedie.

  • Nella prima tappa, a piedi, le coppie hanno dovuto trovare la propria busta nascosta in una duna di sabbia, con la foto del dromedario assegnato loro;
  • Nella seconda tappa, le coppie, raggiunto il loro dromedario, le coppie hanno dovuto imparare i comandi per governare gli animali;
  • Nella terza tappa, le coppie hanno dovuto dare da mangiare e da bere al dromedario per poter continuare;
  • Nella quarta tappa, le coppie hanno dovuto indovinare i miraggi visti nel film Totò d’Arabia e, per ogni errore, hanno subito quattro minuti di penalità.

A vincere la prova vantaggio sono state le Italia-Brasile, che avrebbero ottenuto una posizione in più nella classifica finale e hanno deciso la coppia a cui assegnare la bandiera nera, che ha caratterizzato il tragitto tra la Wadi Rum e la città di Petra.

Nell’ultima missione, le squadre hanno dovuto imparare la frase detta dall’esploratore Johann Ludwig Burckhardt come espediente per raggiungere Petra. In caso di errore, avrebbero dovuto ripassare la frase prima di essere sicuri di dare la risposta esatta. A vincere la tappa sono stati gli Sciacalli, mentre le ultime due coppie sono state Italia-Brasile (che hanno annullato il vantaggio in quanto in possesso della bandiera nera) e gli Indipendenti. A rischio eliminazione sono andate Italia-Brasile, graziate dalla busta nera.

L’appuntamento con la settima puntata di Pechino Express è per questa sera, ore 21:15, su Sky Uno.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter