#Ulisse – Puntata del 28 settembre 2023 – Nerone e il grande incendio di Roma.

Ritorna su Rai 1 l’appuntamento coi grandi documentari curati da Alberto Angela in Ulisse – Il piacere della scoperta, questa sera alle 21:30. Un nuovo ciclo di quattro appuntamenti, che portano il computo di appuntamenti nel 2023 a sei (considerando i due trasmessi la scorsa primavera) e che terranno compagnia agli spettatori, pronti a partire per i quattro angoli del Pianeta e ad immergersi in racconti sempre affascinanti seduti comodamente sul divano di casa.

Questi gli argomenti del terzo appuntamento, Nerone e il grande incendio di Roma.

ULISSE | Il programma

Nato su Rai 3 nel 2000 e spostatosi su Rai 1 nel 2018 (sia per gli ottimi ascolti sulla terza rete che per l’ormai atavica difficoltà di trovare dei programmi di intrattenimento validi per la rete ammiraglia), Ulisse è un viaggio fra storiascienzaarcheologiaesplorazione natura partendo da un grande tema fondamentale, che viene sviscerato nel corso delle due ore della trasmissione.

Accanto ad Alberto Angela, come già accade in Meraviglie o in Stanotte a…, possono esserci anche tanti ospiti che arricchiscono il racconto interpretando le parole dei protagonisti delle vicende narrate, ma c’è anche il contributo dei tanti esperti delle tematiche affrontate.

ULISSE | Nerone e il grande incendio di Roma

Il viaggio di questa nuova edizione di Ulisse prosegue a Roma per tracciare un ritratto inedito di NeroneAlberto Angela, infatti, cercherà di fare luce su questo imperatore romano del I Secolo d.C., sui suoi lati oscuri e sulle tante fake news circolate a proposito del suo regno. Si partirà dal 64 d.C., anno del devastante incendio che colpì la città, per smentire molti dei falsi miti che sono circolati intorno a questa tragedia e per evidenziare il ruolo avuto dall’imperatore in un episodio cruciale non solo per l’Urbs, ma anche per tutto l’Occidente.

Ad agevolare il racconto ci sarà il ricorso alla CGI, che permetterà di ricostruire luoghi come il Circo Massimo, da cui partì l’incendio, fino al Foro, che fu tra le zone maggiormente colpite dalle fiamme. Tra le rovine di Ostia Antica, poi, si capirà come gli incendi costituissero una minaccia costante per le città del passato, e si visiterà una caserma dei vigiles, istituiti da Augusto oltre duemila anni fa.

Si andrà nei luoghi che hanno segnato la storia di Nerone: la villa imperiale di Anzio, i resti della Domus Aurea Colle Oppio, il palazzo imperiale e la Basilica di Santa Maria del Popolo, che sorge dove un tempo si trovava la sua tomba. Si passerà anche a ritrovamenti più recenti, come l’antico teatro privato nel quale Nerone si esibiva, che si trova nell’attuale cortile di Palazzo della Rovere, o la Domus Tiberiana, tornata visitabile dopo 40 anni.

Infine, ci si sposterà a Napoli: nel sito di Oplontis, dove si trovava la villa di Poppea; al MANN, che conserva diversi reperti appartenuti a Nerone; il teatro romano di Neapolis, nel quale si narra che si sia tenuta una delle sue prime esibizioni.

L’appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter