X Factor 17 (#XF2023) – Puntata del 28/09/2023 – Con Francesca Michielin su Sky Uno.

Questa sera, ore 21:15, su Sky Uno (canale 108 Sky) torna X Factor con la sua diciassettesima edizione, la tredicesima in onda sul satellite e la seconda condotta da Francesca Michielin, che all’inizio del 2012, a 17 anni non ancora compiuti, aveva portato a casa la quinta edizione, e che ha ben figurato, lo scorso anno, alla sua prima prova come conduttrice in diretta.

Come lei, in giuria sono stati confermati il veterano Fedez e gli esordienti della scorsa edizione Ambra Dargen D’Amico, mentre al posto di Rkomi troviamo il rientrante Morgan, che torna a sedersi dietro al bancone del talent dopo quasi dieci anni in cui ne ha dette e ne ha combinate di cotte e di crude.

X FACTOR 2023 | Il programma

Nulla cambia nell’impianto generale della trasmissione, che conferma la novità introdotta nella scorsa edizione, ovvero l’assenza delle categorie in modo da lasciare il più ampio margine di manovra possibile ai quattro giudici per costruire il loro personale percorso musicale, fino a definire i tre concorrenti per squadra da portare ai Live Show, a cui prenderanno parte un totale di dodici artisti.

Nonostante l’addio alle categorie, però, i giudici dovranno ugualmente seguire dei vincoli: ciascuno di loro dovrà portare con sé alle puntate in diretta almeno un solista una band. Per il resto, si cercherà di rappresentare in modo più variegato possibile la musica e tanto sarà lo spazio che verrà dato agli inediti, che saranno ancora una volta un elemento centrale dell’edizione (anche a costo di non farne emergere alcuno, come accaduto nelle ultime due edizioni, ndr).

X FACTOR 2023 | Le Audizioni

Le prime tre puntate saranno come sempre dedicate alle Audizioni, che anche quest’anno si sono svolte unicamente al Palalido (Allianz Cloud) di Milano, di fronte al pubblico che, con il proprio gradimento in real time, ha potuto influenzare le decisioni dei giudici.

La scelta, come sempre, sarà molto ampia e tanti artisti si alterneranno sul palco. Al termine delle Audizioni, i giudici si confronteranno con la direzione musicale del programma per avere un quadro più completo della selezione e del progetto che ciascun cantante o ciascuna band vorrà seguire. Saranno, quindi, definiti quattro roster di dodici elementi (solisti, indipendentemente dall’età o dal sesso, o gruppi) coi quali ciascun giudice potrà presentarsi alla fase dei Bootcamp.

I talenti della prima puntata

I talenti della seconda puntata

L’appuntamento con la terza ed ultima puntata delle Audizioni di X Factor 2023 è per questa sera, ore 21:15, in esclusiva su Sky Uno e in differita mercoledì 4 ottobre su TV8.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter