#PalinsestiRai 2022/2023 – Le novità dei palinsesti di Rai 3.

Sono stati svelati ieri, 28 giugno 2022, in videoconferenza per la stampa accreditata, ma anche attraverso i canali social ufficiali, i nuovi palinsesti delle reti Rai per la stagione 2022/2023. Fra eterne conferme, qualche timida novità e le solite dichiarazioni ad effetto dei direttori di rete e degli alti funzionari del servizio pubblico andiamo a scoprire insieme quello che sarà proposto da Rai 3. Si tratta anche dei primi palinsesti non più suddivisi per reti, ma per direzioni, anche se noi di UnDueTre. ci concentreremo sulla programmazione delle tre reti generaliste.

PALINSESTI RAI 3 | Intrattenimento

DAYTIME

  • Ribelli – dal 10 settembre al 1° ottobre alle 15.15 – Emma D’Aquino racconterà in ogni puntata due personaggi ribelli, che in vari settori sono riusciti a rompere gli schemi affrontando rischi e sfide di ogni tipo. Fra questi, Carmelo BeneOriana FallaciPietro MenneaRita AtriaAlbino Luciani Edoardo Agnelli.
  • TV Talk – dall’8 ottobre alle 15.00 – La televisione raccontata attraverso gli occhi dei protagonisti e degli opinionisti della trasmissione ideata e condotta da Massimo Bernardini, che quest’anno tocca il traguardo delle diciotto edizioni

ACCESS PRIME TIME E PRIMA SERATA

  • Blob dal 1° agosto 2022 al 30 luglio 2023 alle 20.00 – Il consueto contenitore ideato da Enrico Ghezzi festeggerà la sua 35° edizione, mettendo insieme contenuti televisivi e non solo con classe ed ironia, sia con puntate dedicate alla stretta attualità che alle ricorrenze o alla musica (specialmente nel fine settimana).
  • Mi casa es tu casa – dal 1° dicembre – Cristiano Malgioglio raccoglie il testimone della grande Raffaella Carrà e condurrà quella che sarà la terza edizione di A raccontare comincia tu. Il cantautore siciliano inviterà personaggi del mondo dello spettacolo e non solo per scavare fra i segreti della loro vita e della loro carriera, in un’atmosfera casalinga tra fotografie, filmati d’archivio e momenti di convivialità.
  • Circo di Montecarlo  il 24 e il 31 dicembre – Melissa Greta Marchetto sarà a bordopista del tradizionale appuntamento col più importante Festival circense. Anche questa edizione sarà un best of delle ultime edizioni, poiché l’evento è stato annullato sia nel 2021 che nel 2022 a causa della pandemia di Covid-19 e tornerà soltanto a gennaio 2023.

PALINSESTI RAI 3 | Cultura e educazione

ACCESS PRIME TIME e PRIMA SERATA

  • Che tempo che fa – da ottobre, ogni domenica alle 20.00 – Fabio Fazio e il suo talk show tagliano il prestigioso traguardo delle venti edizioni, di cui le ultime due impreziosite dalla partecipazione dei più grandi personaggi del mondo contemporaneo, fra cui Greta ThunbergBarack ObamaPapa Francesco Lady Gaga, per citarne alcuni. Attualità e intrattenimento si alterneranno come sempre nel corso delle almeno trenta puntate previste anche per questa nuova edizione.
  • Sapiens – dall’8 ottobre alle 21.45 – Mario Tozzi rinnova il proprio appuntamento con Sapiens ricordandoci che abbiamo a disposizione Un solo pianeta e che, anche se i cambiamenti climatici sembrano inarrestabili, abbiamo il dovere di difenderlo e di conservarne la bellezza.
  • Cinque pezzi facili – dal 19 novembre alle 22.00 – L’autore Mattia Torre, prematuramente scomparso nel 2019, rivivrà coi suoi pezzi in un cinque piccoli film sotto la direzione artistica del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino e interpretati dai suoi attori: Valerio Mastandrea, Geppi Cucciari, Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo, Cristina Pellegrino, Carlo Ruggieri, Giordano Agrusta.
  • Via dei Matti n°0 – dal 5 settembre – Stefano Bollani Valentina Cenni riportano in televisione il loro spettacolo musicale con ospiti, gag, sketch e incontri inattesi e al tempo stesso unici.

DAYTIME FERIALE

  • Quante storie – dal 12 settembre alle 12.45 – Giorgio Zanchini attraversa i fatti del giorno agganciandosi alle storie, agli autori e ai libri di saggistica e narrativa che permettono di capire al meglio il presente.
  • Passato e presente – dal 12 settembre alle 13.15 – Paolo Mieli e i suoi giovani professori raccontano ogni giorno, in tre capitoli e con l’ausilio di immagini provenienti da documentari e dalle Teche Rai, i fatti più importanti della storia del mondo, dai più antichi ai più recenti.
  • Conoscere – dal 3 ottobre alle 15.25 – Edoardo Camurri, con due accademici (uno di formazione umanistica, l’altro di formazione scientifica), costruirà un percorso di conoscenza e formazione, per comprendere al meglio l’arte, la scienza, l’educazione civica, il diritto, la letteratura, la storia e la tecnologia.
  • SuperQuark – Prepararsi al futuro – dal 30 settembre alle 15.05 – Il programma ideato da Piero Angela torna, dopo diversi anni, con uno spin-off quotidiano in un appuntamento realizzato in collaborazione col Ministero della Transizione Ecologica, per comprendere il ruolo della tecnologia nel nostro tempo.
  • Geo – dal 12 settembre alle 16.00 – Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi riprenderanno il loro viaggio con quello che è ormai un appuntamento consolidato del pomeriggio televisivo, tra documentari e filmati di approfondimento, seguendo anche gli obiettivi dell’Agenda 2030 per quanto concerne le tematiche ambientali.

DAYTIME FINE SETTIMANA

  • Sorgente di vita Protestantesimo – ogni domenica – Le due rubriche realizzate in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche e la Federazione delle Chiese Evangeliche passano da Rai 2 Rai 3 e dalla tarda notte alla prima mattina, festeggiando insieme i 50 anni di messa in onda senza perdere i consueti contenuti legati all’attualità e alla fede.
  • Sulla via di Damasco – ogni domenica – Anche la rubrica di approfondimento culturale e religioso di stampo cattolico abbandona Rai 2 per la mattina di Rai 3 (evitando conflitti con A sua immagine su Rai 1), mantenendo la conduzione di Eva Crosetta.
  • Kilimangiaro – dal 2 ottobre alle 17.15 – Camila Raznovich e i suoi ospiti porteranno, come ormai tradizione, gli spettatori in giro per il mondo rimanendo comodamente seduti sul divano di casa. E, oltre a raggiungere mete esotiche ma anche molto vicine a casa nostra, si discuterà anche di attualità fra emergenze climatiche e ambientali e notizie dall’Estero spesso poco approfondite dai nostri telegiornali.

PALINSESTI RAI 3 | Approfondimento

DAYTIME

  • Agorà e Agorà Weekend – dal 12 settembre alle 8.00 – Il programma di approfondimento mattutino della terza rete passa nelle mani di Monica Giandotti, negli ultimi anni alla guida di Unomattina. Con lei anche Marco Carrara che si occuperà del Moviolone riguardante i fatti del giorno. Nel fine settimana, la conduzione passa a Giusi Sansone.
  • Elisir – dal 12 settembre alle 10.30 – Torna l’appuntamento quotidiano dedicato alla medicina e alla salute condotto dall’inossidabile Michele Mirabella e da Benedetta Rinaldi, che accoglieranno negli studi di Saxa Rubra i più importanti specialisti in ambito medico di tutta Italia.
  • Il cavallo e la torre – dal 5 settembre alle 20.35 – Tanto attesa e discussa, arriva la nuova striscia di approfondimento a cura di Marco Damilano, che in dieci minuti cercherà di approfondire il fatto del giorno anche con l’ausilio dei protagonisti di un Paese eternamente al bivio.
  • Nuovi eroi – dal 28 novembre alle 20.15 – Come ogni anno torna l’appuntamento col racconto delle vite delle persone che sono state insignite dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana, spesso salite alla ribalta della cronaca italiana.
  • Mi manda Rai 3 – dal 17 settembre alle 9.00 – Pur ridimensionato ad appuntamento del fine settimana, torna il programma che si occupa di aiutare i cittadini ad evitare truffe e a difendere i propri diritti, denunciando disservizi e lentezze burocratiche. Alla conduzione Federico Ruffo.
  • Timeline – dal 18 settembre alle 10.25 – Il programma di approfondimento attraverso i social media condotto da Marco Carrara esplorerà, come nelle edizioni precedenti, i temi più discussi, le storie più virali e i video di tendenza, commentati coi personaggi più conosciuti nel mondo di Internet.
  • O anche no – dal 18 settembre alle 10.40 – Torna il talk show itinerante condotto da Paola Severini Melograni dedicato alla solidarietà e all’inclusività delle persone affette da disabilità. I momenti musicali saranno affidati alla band dei Ladri di Carrozzelle, mentre Stefano Disegni commenterà le puntate attraverso le sue illustrazioni.
  • Frontiere – dall’8 ottobre alle 16.30 – Il programma, nato nella seconda serata di Rai 1 e passato, spesso sotto silenzio, prima da Rai 2 e ora da Rai 3, continuerà ad essere condotto da Franco Di Mare (non più direttore di rete, vista la riorganizzazione delle direzioni per generi). Ogni settimana si commenteranno i fatti più caldi che hanno interessato l’opinione pubblica italiana.
  • Mezz’ora in + – dal 18 settembre alle 14.30 – Confermato l’approfondimento giornalistico domenicale a cura di Lucia Annunziata, che vedrà come di consueto ospiti provenienti dal mondo della politica e anche della società civile.
  • Rebus – dal 2 ottobre alle 16.30 – Confermato anche l’altro approfondimento della domenica pomeriggio condotto da Giorgio Zanchini Corrado Augias col loro dialogo ironico e profondo col quale si approfondiscono i temi della settimana con l’aiuto di ospiti ed esperti.

PRIMA e SECONDA SERATA

  • Presadiretta – dal 29 agosto alle 21.20 – Riccardo Iàcona torna con una nuova serie di reportage commentati anche in studio, trattando sia le tematiche di più stretta attualità che quelle più distanti dai riflettori e dall’agenda politica.
  • Report – dal 24 ottobre alle 21.20 – Sigfrido Ranucci proseguirà l’appuntamento del lunedì sera coi reportage, spesso controversi, dedicati all’attualità, cercando un approfondimento attento ed equilibrato e denunciando sprechi, malaffare e diritti violati.
  • Cartabianca – dal 6 settembre alle 21.20 – Nonostante le polemiche che hanno segnato le ultime settimane di messa in onda, il talk show di approfondimento politico ideato e condotto da Bianca Berlinguer è nuovamente confermato per la stagione 2022/2023.
  • Chi l’ha visto? – dal 14 settembre alle 21.20 – Dopo una breve pausa estiva, il programma dedicato ai casi di cronaca nera e al ritrovamento di persone scomparse, diventato negli anni fonte di black humour sui social, ritorna ancora una volta con la conduzione di Federica Sciarelli.
  • Amore criminale – dal 20 ottobre alle 21.20 – Il programma dedicato alla ricostruzione dei più efferati femminicidi avvenuti nel nostro Paese raggiunge quest’anno i 15 anni di messa in onda e la sua 25° edizione. Ancora non definita la conduzione che, stando agli ultimi rumors, potrebbe passare ad un uomo e, nello specifico, a Claudio Amendola.
  • Le parole – dall’8 ottobre alle 20.20 – Massimo Gramellini accoglie i suoi ospiti per commentare i fatti e le parole chiave più importanti della settimana appena trascorsa, con pacatezza e ironia.
  • Indovina chi viene a cena – dal 3 settembre alle 21.20 Sabrina Giannini torna a proporre i suoi reportage sul tema dell’alimentazione e dell’ambiente, dalla gestione delle risorse alla pandemia.

SECONDA SERATA

  • Fame d’amore – dal 24 ottobre in seconda serata – Francesca Fialdini torna a raccontare le difficili storie dei più giovani, non occupandosi più soltanto dei disturbi del comportamento alimentare ma, in generale, dei tanti disturbi psichici causati dalla pandemia e dalle catastrofi che stanno caratterizzando questi anni e caratterizzeranno quelli a venire.
  • Sopravvissute – dal 20 ottobre in seconda serata – Matilde D’Errico proporrà lo spin-off di Amore Criminale col quale si racconteranno le storie di donne che sono riuscite a lasciarsi alle spalle le proprie storie di maltrattamenti e violenze e sono tornate a nuova vita.
  • Un giorno in pretura – dal 24 settembre in terza serata – L’inossidabile Roberta Petrelluzzi torna con la trasmissione che da ben 35 anni racconta in modo dettagliato la cronaca giudiziaria dei più importanti casi che hanno interessato l’opinione pubblica. Quest’estate c’è stato anche uno sconfinamento dalle preture italiane per raccontare il processo ai poliziotti statunitensi che, nel 2020, hanno ucciso George Floyd.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter