#PalinsestiRai 2022/2023 – Tutti i nuovi progetti di Rai Fiction.

Sono stati svelati ieri, 28 giugno 2022, in videoconferenza per la stampa accreditata, ma anche attraverso i canali social ufficiali, i nuovi palinsesti delle reti Rai per la stagione 2022/2023. Fra eterne conferme, qualche timida novità e le solite dichiarazioni ad effetto dei direttori di rete e degli alti funzionari del servizio pubblico andiamo a scoprire insieme tutte le serie prodotte da Rai Fiction e che saranno (o dovrebbero essere) trasmesse nei prossimi mesi.

RAI 1 | Le serie evento

  • Esterno notte (tre serate)
    Scritta da
    Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino.
    Interpretata da Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Daniela Marra, Gabriel Montesi, Fausto Russo Alessi.
    Diretta da Marco Bellocchio

La serie è stata presentata all’ultimo Festival del Cinema di Cannes e racconta il sequestro di Aldo Moro dal punto di vista dei protagonisti principali. Si ritorna al 1978, negli Anni di Piombo, in cui le Brigate Rosse combattono lo Stato con violenze di piazza, rapimenti e attentati. Per la prima volta, un Governo dell’Europa Occidentale potrebbe essere sostenuto dal Partito Comunista e Moro è il principale fautore dell’accordo con la Democrazia Cristiana. Il 16 marzo 1978, proprio mentre sta per insediarsi questo nuovo Esecutivo, Moro viene rapito e tutti gli uomini della sua scorta vengono brutalmente uccisi. Dopo 55 giorni di lettere, comunicati e depistaggi, il cadavere del segretario della DC sarà ritrovato in un’automobile in pieno centro a Roma, a metà strada fra le sedi dei due partiti.

  • Il nostro generale (quattro serate) – domenica e lunedì, dall’11 al 19 settembre
    Scritta da Monica Zapelli, Peppe Fiore.
    Interpretata da Sergio Castellitto, Teresa Saponangelo, Antonio Folletto, Camilla Semino Favro, Flavio Furno, Andrea Di Maria, Romano Reggiani, Viola Sartoretto, Stefano Rossi Giordani, Alessio Praticò.
    Diretta da Lucio Pellegrini e Andrea Jublin.

A quarant’anni dalla strage di Via Carini del 3 settembre 1982, la serie racconta la storia del Nucleo Speciale Antiterrorismo creato dal generale Carlo Alberto Dalla Chiesa per combattere le Brigate Rosse. La narrazione inizia nel 1973, quando il generale viene trasferito da Palermo Torino, dove le Brigate stanno iniziando a rivendicare le loro prime azioni di propaganda armata. Dalla Chiesa è il primo a rendersi conto di come la democrazia italiana si stia dimostrando fragile e di quanto siano necessari nuovi strumenti per combattere i fenomeni terroristici. Nonostante le resistenze da parte dei vertici dell’Arma, Dalla Chiesa dà vita al Nucleo Antiterrorismo. I ragazzi del generale entreranno in un’esperienza totalizzante come quella della lotta al terrorismo, che permetterà, grazie all’abilità strategica del loro capo, di vincere la guerra contro le Brigate Rosse.

  • Sopravvissuti (sei serate) – lunedì, dal 3 ottobre
    Scritta da Viola Rispoli, Massimo Bacchini, Sofia Bruschetta, Giovanni Galassi, Ivano Fachin, Tommaso Matano.
    Interpretata da Lino Guanciale, Barbora Bobulova, Stéfi Celma, Vincenzo Ferrera, Florian Fitz, Giacomo
    Giorgio, Pia Lanciotti, Sophie Pfennigstorf, Elena Radonicich, Fausto Maria Sciarappa, Camilla Semino Favro, Alessio Vassallo, Adèle Wismes.
    Diretta da Carmine Elia.

Già presente nel piano fiction 2021/2022 e anticipata anche da alcuni spot durante il Festival di SanremoSopravvissuti racconta di una traversata oceanica a bordo della barca a vela Arianna, elegante e moderna, con dodici passeggeri, ciascuno con un vissuto complesso e con la speranza che quel viaggio possa rappresentare un nuovo inizio. Dopo pochi giorni, l’imbarcazione scompare dai radar e riappare dopo qualche giorno come un relitto e con soli sette sopravvissuti, sui quali incombe il peso della tragedia e di una catena di segreti che i naufraghi sono costretti a mantenere.

  • Il Commissario Montalbano – versione restaurata

I primi quattro film della serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, interpretata da Luca Zingaretti e diretta da Alberto Sironi saranno riproposti, a 23 anni dalla messa in onda, in versione restaurata e in 4K. Si tratterà di Il ladro di merendineLa voce del violinoLa forma dell’acqua Il cane di terracotta.

RAI 1 | Le serie dell’autunno 2022

  • Mina Settembre (seconda stagione, sei serate) – domenica, dal 25 settembre
    Scritta da Fabrizio Cestaro, Fabrizia Midulla, Silvia Napolitano, Costanza Durante.
    Interpretata da Serena Rossi, Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti.
    Diretta da Tiziana Aristarco.

Dopo il successo della prima stagione, torna Mina Settembre, l’assistente sociale del Rione Sanità che vive il proprio lavoro con tanta passione ed è sempre pronta a risolvere i problemi degli altri. Nella scorsa stagione, Mina ha scoperto che la sua amica Irene è stata l’amante di suo padre e che Gianluca, figlio di Irene, è in realtà suo fratello. Olga, intanto, parte per un viaggio intorno al mondo e Mina rimane da sola nel momento in cui ha deciso di dare una seconda chance all’ex marito Claudio. Infine, l’arrivo della zia Rosa spariglia le carte e anche il ritorno del ginecologo Domenico promette di complicare la vita della protagonista.

  • Imma Tataranni – Sostituto procuratore (seconda stagione, quattro serate) – giovedì, dal 22 settembre al 13 ottobre
    Scritta da Mariolina Venezia, Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini, Luca Vendruscolo.
    Interpretata da Vanessa Scalera, Alessio Lapice, Massimiliano Gallo, Barbara Ronchi, Alice Azzariti, Carlo De Ruggieri, Ester Pantano, Monica Dugo, Dora Romano, Lucia Zotti, Cesare Bocci, Paolo Sassanelli, Francesco Foti, Piergiorgio Bellocchio e con la partecipazione di Carlo Buccirosso.
    Diretta da Francesco Amato.

Dopo un anno di pausa riescono a vedere finalmente la luce gli altri quattro episodi della seconda stagione di Imma Tataranni, la sostituto procuratore che, col suo fare schietto e sincero, riesce a superare tutte le ingiustizie, sia in famiglia che nel lavoro. Si ripartirà dal risveglio di Pietro, che vede sul suo cellulare una foto di Calogiuri che sta per baciare Imma ma, in realtà, i due si trovano nella casa che il ragazzo condivide con Jessica da quando i due stanno insieme per raccogliere la deposizione di Giulio Bruno, l’architetto che ha deciso di collaborare con la giustizia e che fornisce la prova della relazione tra Saverio e la cosca ndranghetista dei Mazzocca.

  • Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso (quattro serate)
    Scritta da Diego De Silva, Massimo Reale, Gualtiero Rosella, Valerio Vestoso.
    Interpretata da Massimiliano Gallo, Denise Capezza, Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo.
    Diretta da Alessandro Angelini.

Vincenzo Malinconico è un avvocato quasi disoccupato, quasi divorziato e con velleità da filosofo. Nel suo lavoro non raggiunge mai la piena sufficienza e si occupa di casi molto semplici che neanche gli garantiscono il successo. Il suo precariato professionale va di pari passo con quello professionale. Nives, l’ex moglie, lo ha lasciato per sposare un architetto, ma non riesce ad essergli troppo fedele. E quando Vincenzo inizierà una nuova relazione con la collega Alessandra Persiano, Nives non mostrerà l’intenzione di mettersi da parte. Mentre il protagonista sembra rassegnato a non poter uscire mai dalla propria routine, gli viene assegnato il compito di difendere d’ufficio Mimmo ‘O Burzone, macellaio di camorra accusato di aver fatto a pezzi diversi cadaveri.

  • Il giro del mondo in 80 giorni (quattro serate)
    Scritto da Ashley Pharoah, Caleb Ranson.
    Interpretata da David Tennant, Ibrahim Koma, Leonie Benesch, Jason Watkins, Peter Sullivan, Lindsay Duncan, Dolly Wells, Richard Wilson, Faical Elkihel, Anthony Flanagan, Gary Beadle, Victoria Smurfit,
    Giovanni Scifoni.
    Diretta da Steve Barron, Charles Beeson, Brian Kelly.

Co-produzione internazionale tra la RaiFrance Televisions ZDF, liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Jules Verne, riporterà gli spettatori al 1872. È la storia del gentiluomo Phileas Fogg, che sembra risvegliarsi dal proprio torpore esistenziale e dalla sua codardia, che lo aveva portato a rinunciare all’amore per Estella, donna avventurosa e appassionata che lui aveva rifiutato di seguire nei suoi viaggi intorno al mondo. Grazie ai progressi della tecnologia, Fogg decide di intraprendere un giro del mondo in 80 giorni e scommette con uno dei soci del Reform Club un’ingente somma di denaro per riuscire nell’impresa. Un viaggio d’amicizia insieme agli amici Fix Passepartout che li porterà a Parigi, in Toscana, in India, in America e in altri luoghi del Pianeta.

RAI 1 | I TV Movie dell’autunno 2022

  • Non ti pago
    Scritto da Massimo Gaudioso, Edoardo De Angelis.
    Interpretata da Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone, Pina Turco, Giovanni Ludeno, Gianluca Di Gennaro,
    Angela Fontana, Maurizio Casagrande.
    Diretta da Edoardo De Angelis.

Altro progetto presente nel precedente piano fiction e presentato anche attraverso alcuni promo, Non ti pago è una nuova riproposizione in chiave fiction dell’omonima commedia di Eduardo De FilippoFerdinando Quagliolo, gestore di un Bancolotto e grande appassionato di gioco d’azzardo, caccia di casa l’impiegato Mario Bertolini, venuto in visita alla figlia Stella, perché continua ad essere molto fortunato nel gioco. Dopo disquisizioni con la famiglia e col parroco Don Raffaele Console, Quagliolo cede il biglietto di una quaterna vincente a Bartolini, lanciandogli un anatema dopo essere passato di fronte alla tomba del defunto padre. Così, Mario, dopo una serie di disgrazie, decide di rinunciare al biglietto.

  • Tutto per mio figlio
    Scritta da Umberto Marino.
    Interpretata da Giuseppe Zeno, Antonia Truppo, Tosca D’Aquino.
    Diretta da Umberto Marino.

Raffaele Acampora è un uomo come tanti, con una moglie, Anna, e quattro figli. Il più grande, Peppino, ha 14 anni e come tutti i ragazzi della sua età è alla ricerca del suo posto nel mondo in una terra difficile e caratterizzata dalle azioni criminali. Raffaele è un allevatore che fa i mercati, mestiere che ha ereditato dal padre. I tentacoli della camorra, però, non risparmiano neanche la sua piccola attività, ma lui decide di ribellarsi. Fonda un sindacato, convince i suoi colleghi ad aderirvi, collabora con la polizia e la magistratura e denuncia. Pur fra mille intimidazioni, Raffaele va avanti per la propria strada perché vuole anche essere un esempio per il figlio Peppino.

  • Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo
    Scritta da Francesco Miccichè, Gloria Giorgianni, Salvatore De Mola.
    Interpretata da Michele Placido, Flavio Parenti, Valeria Cavalli e con la partecipazione di Brenno Placido.
    Diretta da Francesco Miccichè.

Docu-fiction che racconterà la vita di uno dei più importanti pionieri dell’industria editoriale italiana. Un self-made man, figlio di un ciabattino, che lascia la scuola all’età di dieci anni ma che, grazie alla sua straordinaria abilità imprenditoriale, ha creato una delle maggiori industrie culturali d’Europa. La storia di Arnoldo Mondadori si intreccia con quella del nostro Paese, coprendo un arco narrativo che parte dalla fine del XIX Secolo e arriva al 1965, con l’invenzione degli Oscar Mondadori che permettono di rendere la lettura più accessibile a tutti.

RAI 1 | Le serie e i TV Movie previsti per il 2023

In sintesi, questi sono i titoli di Rai Fiction che ci si aspetta di vedere su Rai 1 nella seconda parte della stagione televisiva, a partire dal 2023. Di questi vi parleremo più diffusamente nel corso della stagione.

SERIE

  • Che Dio ci aiuti (settima stagione, dieci serate);
  • Un passo dal cielo (settima stagione, otto serate);
  • Mai più come prima (otto serate) – poliziesco tratto da un’idea di Maurizio De Giovanni, con Francesco Arca, Laura Adriani, Antonio Milo, Maria Pia Calzone, Arturo Muselli, Raffaella Rea, Liliana Bottone, Mario Di Leva, Chiara Celotto, Amedeo Gullà, Angela Ciaburri, Claudia Tranchese;
  • Le indagini di Lolita Lobosco (seconda stagione, sei serate);
  • Sei donne (tre serate) – giallo ideato da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, con Maya Sansa, Alessio Vassallo, Ivana Lotito, Denise Tantucci, Isabella Ferrari e Maurizio Lastrico;

  • Il commissario Ricciardi (seconda stagione, quattro serate);
  • Il maresciallo Fenoglio (quattro serate) – crime tratto dal romanzo di Gianrico Carofiglio, con Alessio Boni, Paolo Sassanelli, Giulia Bevilacqua, Michele Venitucci, Giulia Vecchio, Francesco Foti, Alice Azzariti;
  • Fiori sopra l’inferno (tre serate) – thriller tratto dal romanzo di Ilaria Tuti, con Elena Sofia Ricci, Gianluca Gobbi, Giuseppe Spata;
  • Rocco Schiavone (quinta stagione, quattro serate) – serie precedentemente in onda su Rai 2;
  • Vivere non è un gioco da ragazzi (tre serate) – serie di formazione con Stefano Fresi, Nicole Grimaudo, con la partecipazione di Claudio Bisio;
  • Circeo (tre serate) – collaborazione con Paramount+, scritta da Flaminia Gressi, Lisa Nur Sultan, Viola Rispoli, con Greta Scarano, Ambrosia Caldarelli, Angelo Spagnoletti, Francesca Antonelli, Benedetta Cimatti, Guglielmo Poggi, e con Pia Lanciotti, con la partecipazione di Enrico Ianniello.

TV MOVIE

  • Fernanda Wittgens – biopic sulla vita della prima direttrice della Pinacoteca di Brera e prima donna a ricoprire un incarico così prestigioso, con Matilde Gioli, Eduardo Valdemini, Maurizio Marchetti;
  • Purché finisca bene – tre nuovi TV Movie prodotti da Pepito ProduzioniSe mi lasci ti sposo, La fortuna di Laura Diversi come due gocce d’acqua.

RAI 2 | Le serie della stagione 2022/2023

  • Mare fuori (terza stagione, sei serate)
    Scritta da Cristiana Farina, Maurizio Careddu.
    Interpretata da Carolina Crescentini, Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Massimiliano Caiazzo, Matteo Paolillo, Valentina Romani, Nicolas Maupas, Artem, Domenico Cuomo, Serena De Ferrari, Nicolò Galasso, Kyshan Clare Wilson, Vincenzo Ferrera, Antonio De Matteo, Anna Ammirati.
    Diretta da Ivan Silvestrini.

Continua la serie ambientata in un penitenziario minorile di Napoli, fra i titoli maggiormente recuperati su Rai Play e, per questo motivo, confermata per una nuova stagione a dispetto dei pochi ascolti sulla TV lineare. Tutti i giovani protagonisti, nella nuova stagione, si troveranno a sperimentare la potenza e la forza che richiedono sempre un atto d’amore. Ciascun giovane detenuto dovrà compiere una scelta tra lasciarsi travolgere dagli eventi o saper riconoscere che, a volte, è bene lasciare andare.

  • La porta rossa (terza stagione, quattro serate)
    Scritta da Sofia Assirelli, Carlo Lucarelli, Davide Orsini, Giampiero Rigosi.
    Interpretata da Gabriella Pession, Lino Guanciale, Valentina Romani, Gaetano Bruno, Elena Radonicich,
    Paolo Mazzarelli, Carmine Recano, Cecilia Dazzi, Nicola Pannelli, Alessia Barela, Lavinia Longhi, Roberto Zibetti, Mauro Cardinali, Katia Greco, Eugenio Krilov.
    Diretta da Gianpaolo Tescari.

Sono passati tre anni da quando Vanessa è andata via con Federico, lasciando Cagliostro in bilico tra la vita e la morte. Lei frequenta un’Università in Slovenia, mentre lui ha interrotto qualsiasi rapporto e quando Eleonora chiede il suo aiuto per liberarla dalle influenze di quel posto misterioso, Cagliostro rifiuta categoricamente. Anna sta per lasciare la città dopo aver vinto un concorso che la porta a trasferirsi a Siena, dove potrebbe cominciare una nuova vita per sé e per sua figlia. Intanto, Trieste precipita nell’oscurità di un blackout improvviso, durante un corteo di protesta contro una centrale elettrica ad alto impatto ambientale. Fra le conseguenze del blackout c’è un grave incidente stradale, nel quale perde la vita una persona molto importante.

  • The reunion (tre serate)
    Scritta da Marston Bloom.
    Interpretata da Ioan Gruffudd, Ivanna Sakhno, Grégory Fitoussi, Dervla Kirwan, Vahina Giocante, Rupert Graves, Shemss Audat, Salóme Gunnarsdóttir, Cosimo Fusco, Matthias Van Khache, Natalia Dontcheva.
    Diretta da Bill Eagles.

Co-produzione internazionale prodotta dalla Rai, da France Televisions e dalla ZDF, sarà una serie ambientata nella Riviera Francese, nel 1996. Durante le vacanze di Natale, la studentessa Vinca Rockwell scappa col suo insegnante di filosofia, col quale ha una relazione, ma non tornerà mai più a casa. Gli amici Fanny, Thomas e Maxime, pur non vedendosi più dalla fine del liceo, sono accomunati da un terribile segreto: hanno commesso un omicidio e occultato il cadavere fra le mura della palestra. Improvvisamente, la verità sembra tornare a galla.

  • Il quinto giorno
    Scritta da Chris Lunt, Michael A. Walker, Steve Lally, Gemma Hurley, Marissa Lestrade.
    Interpretata da Leonie Benesch, Alexander Karim, Cécile de France, Rosabell Laurenti Sellers, Joshua Odjick, Krista Kosonen, Barbara Sukowa, Klaas Heufer-Umlauf, Takehiro Hira.
    Diretta da Barbara Eder, Luke Watson, Philipp Stölzl.

Co-produzione internazionale prodotta dalla Rai, da France Televisions e dalla ZDF, sarà una serie che racconterà di un gruppo di scienziati che si occupa di alcuni strani fenomeni avvenuti negli oceani: balene che distruggono barche, granchi che invadono spiagge e una specie misteriosa minaccia le piattaforme continentali e scatena tsunami. Si fanno avanti per presentare la loro teoria ai leader mondiali, chiedendo loro un modo per combattere la specie che dimora sul fondo degli abissi e che sta minacciando la vita sulla Terra.

RAI FICTION | Le serie quotidiane

  • Il paradiso delle Signore – Daily (settima stagione) – La serie, nata come fiction di prima serata, ritorna per il quinto anno consecutivo nella fascia oraria delle 15.50 di Rai 1, permettendo al sempre più consistente pubblico di appassionati e appassionate di tornare nella casa di moda milanese in mezzo ai cambiamenti sociali degli Anni Sessanta.
  • Un posto al sole (ventisettesima stagione) – Confermatissima nel palinsesto di Rai 3, sempre alle 20.45 nonostante gli ennesimi cambiamenti fra i programmi che la precederanno, torna la soap opera più longeva d’Italia, ancora una volta ambientata a Palazzo Palladini, nell’elegante quartiere di Posillipo Napoli.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter