#PalinsestiRai 2022/2023 – Le novità dei palinsesti di Rai 2.

Sono stati svelati ieri, 28 giugno 2022, in videoconferenza per la stampa accreditata, ma anche attraverso i canali social ufficiali, i nuovi palinsesti delle reti Rai per la stagione 2022/2023. Fra eterne conferme, qualche timida novità e le solite dichiarazioni ad effetto dei direttori di rete e degli alti funzionari del servizio pubblico andiamo a scoprire insieme quello che sarà proposto da Rai 2. Si tratta anche dei primi palinsesti non più suddivisi per reti, ma per direzioni, anche se noi di UnDueTre. ci concentreremo sulla programmazione delle tre reti generaliste.

PALINSESTI RAI 2 | Intrattenimento in daytime

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

  • Caterpillar AM – dal 12 settembre alle 7.00 – Arriva una nuova finestra su Rai Radio 2 con Filippo SolibelloMarco Ardemagni Claudia De Lillo, in onda in diretta fino alle 8.30. Oltre che dagli studi milanesi, il programma seguirà dal vivo i principali eventi di cui Rai Radio 2 è radio partner.
  • Radio 2 Social Club – dal 12 settembre alle 8.45 – Il programma condotto da Luca Barbarossa Andrea Perroni è pronto per una nuova stagione fatta di personaggi e ospiti che saliranno sul palco della Sala B degli storici studi di Via Asiago in Roma per presentare la loro musica. I momenti musicali saranno forniti anche dalla band e dalla voce di Frances Alina Ascione.
  • I Fatti Vostri – dal 12 settembre alle 11.10 – Piazza Italia e il Comitato Michele Guardì riaprono ancora una volta bottega per quello che è uno dei capisaldi della programmazione di Rai 2, inossidabile nonostante i 32 anni di messa in onda. Confermati alla conduzione Salvo Sottile Anna Falchi con Umberto BroccoliEmanuela Aureli Paolo Fox.

  • Bellamà – dal 12 settembre alle 15.15 – Pierluigi Diaco debutta nel daytime di Rai 2 con un programma nel quale si scontrano la Generazione Z e la Generazione Boomer, in quello che sarà un (sic) talent della parola ma anche un game show di cultura generale e memoria storica.
  • Nei tuoi panni – dal 12 settembre alle 17.00 – Mia Ceran torna con un programma che attinge dal linguaggio del docu-reality, in cui il componente di una famiglia vestirà i panni di un altro componente dello stesso nucleo, commentando i fatti anche con l’ausilio di psicologi ed esperti. Si tratteranno anche tematiche complesse come bullismointegrazione gravidanza assistita.

SABATO

  • Italiani fantastici e dove trovarli – dal 17 settembre alle 14.00 – Alessandro Di Sarno conduce la seconda edizione del programma in cui, attraverso tre candid camera, si realizzeranno una serie di esperimenti sociali ma anche degli omaggi a Specchio segreto, la storica trasmissione della Rai ideata da Nanni Loy che sdoganò il genere nella televisione degli esordi.
  • Ti sembra normale – dal 17 settembre alle 14.40 – Un nuovo game show, probabilmente condotto da Gabriele Corsi, che sarà la versione italiana di una trasmissione che sta spopolando in diversi Paesi del mondo. Ci si interrogherà sui costumi socialmente accettabili attraverso sondaggi e vox populi che aiuteranno il conduttore a rendere l’esperienza ancor più interattiva.
  • TOP – dal 17 settembre alle 15.40 – Il magazine che per anni ha occupato la seconda serata di Rai 1 si occuperà in maniera più approfondita di tutto quanto fa tendenza, con la conduzione di Greta Mauro con Federico Quaranta e Tinto, che si occuperanno anche della parte riguardante l’enogastronomia attraverso la loro esperienza con Decanter su Rai Radio 2.

DOMENICA

  • Citofonare Rai 2 – dal 18 settembre alle 11.15 – Paola Perego Simona Ventura ritornano alla guida del programma del mezzogiorno domenicale di Rai 2 in cui si alterneranno collegamenti alla scoperta del territorio e momenti divertenti, con la partecipazione anche degli Amici della Domenica che citofoneranno a casa delle due conduttrici.
  • Vorrei dirti che… – dall’11 settembre alle 15.00 – Altra novità del daytime domenicale di Rai 2 sarà un nuovo programma condotto da Elisa Isoardi: una persona comune con una storia importante che vuole incontrare un proprio familiare per ringraziarlo o chiedergli scusa. E a riunirli ci sarà un pranzo attraverso il quale rievocare ricordi d’infanzia e non solo.

PALINSESTI RAI 2 | Intrattenimento in prima e seconda serata

ACCESS PRIME TIME

  • Una scatola al giorno – dal 10 ottobre al 18 novembre alle 19.50 – Paolo Conticini conduce una nuova trasmissione, di genere game show, in onda nell’access prime time di Rai 2. Un’enorme scatola campeggia al centro dello studio e può contenere qualsiasi cosa. Ogni sera, la coppia di concorrenti, aiutati da un VIP, proveranno ad indovinare il contenuto della scatola, la quale fornirà vari indizi nel corso della puntata.
  • L’almanacco del giorno dopo – dal 21 novembre alle 19.50 – Drusilla Foer ritornerà per la seconda edizione del suo Almanacco, uno show meta-televisivo nel quale si rievoca la storica rubrica della Rai attraverso siparietti comici e servizi riguardanti la storia e il costume del nostro Paese.

PRIMA SERATA

  • Nudi per la vita dal 12 settembre – In quattro episodi sotto la forma del docu-reality, un gruppo di uomini e donne VIP ribadirà l’importanza della prevenzione per le malattie oncologiche, attraverso delle divertenti e ironiche performance di striptease corale. A guidare il racconto ci sarà Mara Maionchi.
  • Sing Sing Sing – dal 26 settembre al 31 ottobre – Stefano De Martino conduce un nuovo varietà che fonde intrattenimento e gioco in quello che è un riadattamento del format che ha già conquistato gli Stati Uniti, ideato da Jimmy Fallon. In ogni puntata alcuni personaggi famosi, divisi in due squadre, si cimenteranno in una serie di performance live per trascorrere una serata in allegria.
  • Non sono una signora – dal 7 novembre al 15 dicembre – Anche la Rai alza il sipario sulle performance delle drag queen: personaggi famosi in vari ambiti si caleranno nei panni di alcune splendide drag, rendendosi irriconoscibili, aiutati da esperti di make-up styling. La vincitrice di ciascuna puntata conquisterà l’accesso alla finale, mentre alle altre non resterà che svelarsi man mano che saranno eliminate.
  • Il Collegio – dal 27 settembre – Torna con la sua settima edizione il programma più amato dalla Generazione Z, tornando ancor più indietro nel tempo di tutte le altre edizioni, risalendo fino al 1958. Come sempre, un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 anni abbandonerà i comfort dei giorni nostri per tornare alle abitudini e alla severità di oltre 60 anni fa.
  • Boomerissima – dal 22 novembre – Alessia Marcuzzi condurrà un nuovo format che mette a confronto Boomer Millennials, mettendo a confronto personaggi, musica, trasmissioni televisive e mode di vari decenni. Passato e presente saranno rappresentati da un VIP che si batterà per dimostrare la superiorità della propria epoca.
  • Geppi Cucciari – dal 4 novembre – L’attrice e comica sarda proporrà, nella prima serata del venerdì, un people show (dal titolo ancora da definire) attento all’attualità, raccontando la società di oggi attraverso libri, film, social, televisione e arte.

SECONDA SERATA

  • EPCC su Rai 2 dal 13 settembre al 20 ottobre (martedì, mercoledì e giovedì) – Alessandro Cattelan porta su Rai 2 il format con cui ha ottenuto grande successo su Sky Uno e che lo ha consacrato come showman e non solo come conduttore di X Factor. In ogni puntata, interviste, ospiti che si mettono alla prova e monologhi sull’attualità per vivere insieme le tipiche atmosfere dei late show americani.
  • Belve – dal 25 ottobre al 17 novembre (martedì, mercoledì e giovedì) – Francesca Fagnani triplica l’appuntamento con le sue interviste ai personaggi più scomodi della cultura, dello spettacolo e del costume, raccontandosi senza filtri, dando vita ad un incontro-scontro tra ospite conduttrice.
  • Bar Stella – dal 22 novembre al 29 dicembre (martedì, mercoledì e giovedì) – Stefano De Martino riapre il suo Bar che si ispira al medesimo locale di Torre Annunziata, affiancato dal ricco cast composto dal barista, il fornitore, il comico, la band, lo scrittore, il nobile, l’opinionista, il fotografo, l’amministratore di condominio.

PALINSESTI RAI 2 | Approfondimento

  • Ore 14 – dal 12 settembre alle 14.00 – Lo spazio dedicato all’approfondimento condotto da Milo Infante torna con la sua terza edizione per raccontare quotidianamente i fatti del giorno con ospiti in studio e il contributo degli inviati dalle sedi regionali.
  • Check-Up – dal 2 ottobre alle 10.15 – La storica rubrica di approfondimento medico è ritornata in sordina nelle ultime stagioni con la conduzione di Luana Ravegnini. In ciascuna puntata ci si collegherà con le sale operatorie di tutta Italia per mostrare le ultime novità in campo scientifico e conoscere le tecnologie più all’avanguardia.
  • ReStart – dal 3 ottobre in seconda serata – Annalisa Bruchi torna col suo talk show dedicato all’attualità economica per dare risposte concrete e semplici alle tematiche complesse della finanza, dell’economia e del lavoro.
  • Generazione Z – dal 13 settembre in terza serata – Dopo l’esordio tutt’altro che fortunato nel primo pomeriggio del sabato, il programma condotto da Monica Setta viene confermato nella tarda serata del martedì e proseguirà nel suo racconto delle nuove generazioni, chiedendo loro un’opinione sull’attualità politica ed economica e sul proprio futuro.
  • Che c’è di nuovo – dal 6 ottobre alle 21.30 – Ilaria D’Amico torna in televisione alla conduzione di una trasmissione d’approfondimento che unirà brevi monologhi, interviste e reportage da proporre ad un panel di quattro opinionisti fissi che si confronteranno sul fatto nuovo della settimana.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter