#PalinsestiRai 2022/2023 – Le novità dei palinsesti di Rai 1.

Sono stati svelati ieri, 28 giugno 2022, in videoconferenza per la stampa accreditata, ma anche attraverso i canali social ufficiali, i nuovi palinsesti delle reti Rai per la stagione 2022/2023. Fra eterne conferme, qualche timida novità e le solite dichiarazioni ad effetto dei direttori di rete e degli alti funzionari del servizio pubblico andiamo a scoprire insieme quello che sarà proposto da Rai 1. Si tratta anche dei primi palinsesti non più suddivisi per reti, ma per direzioni, anche se noi di UnDueTre. ci concentreremo sulla programmazione delle tre reti generaliste.

PALINSESTI RAI 1 | Intrattenimento in daytime

TUTTI I GIORNI

  • Reazione a catena – fino al 30 ottobre alle 18.45 – Il game show condotto da Marco Liorni prosegue eccezionalmente fino alla fine di ottobre fra catene di parole, intese vincenti e squadre pronte a detenere il più a lungo possibile lo scettro di campioni. Per la stagione autunnale saranno anche previste delle piccole modifiche ad un impianto di gioco collaudato da ormai 14 anni.
  • L’Eredità – dal 31 ottobre alle 18.45 – Il game show condotto da Flavio Insinna taglia quest’anno il traguardo dei 20 anni. Rimane invariato l’impianto di gioco con sette concorrenti pronti a sfidarsi per arrivare all’ormai celebre ghigliottina, nella quale, attraverso l’associazione di cinque parole, si deve trovare quella misteriosa e conquistare il montepremi.

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

  • TG1 Mattina e Unomattina – dal 12 settembre alle 7.00 – Lo storico contenitore di Rai 1 manterrà anche in autunno la divisione in due parti inaugurata quest’estate: dalle 7.00 alle 9.00 sarà un’edizione allungata del Tg1 con maggiore attenzione alle tematiche della più stretta attualità e con una conduzione giornalistica; dalle 9.00 alle 9.55 una parte più di intrattenimento ma anche di attenzione ai temi sociali.
  • Storie Italiane – dal 12 settembre alle 9.55 – Eleonora Daniele festeggia quest’anno la decima edizione del programma dedicato alle storie di tutti i giorni, tra cronaca nera e tematiche sociali, rispettando i dettami del servizio pubblico.
  • È sempre mezzogiorno – dal 12 settembre alle 11.55 – Antonella Clerici riapre la casa del Mezzogiorno, con la sua squadra di cuochi e appassionati di cucina, in compagnia di Lorenzo BiagiarelliAlfio BottaroFulvio Marino e la Zia Cristina Lunardini. E, come sempre, ci sarà spazio per i giochi telefonici, che saranno un’occasione per chiacchierare amabilmente col pubblico da casa.
  • Oggi è un altro giorno – dal 12 settembre alle 14.00 – Serena Bortone guida per il terzo anno consecutivo lo spazio dedicato sia all’intrattenimento che all’attualità e al dibattito pubblico. Nel loft metropolitano, oltre al gruppo di Affetti stabili ormai consolidato, si aggiungerà probabilmente anche il pubblico, timidamente visto nelle ultime puntate dell’edizione 2021/2022.
  • La Vita in Diretta – dal 12 settembre alle 16.55 – Alberto Matano ritorna alla guida dello storico programma di approfondimento del daytime di Rai 1, con una parte dedicata alla cronaca e alle inchieste, senza mancare gli aggiornamenti in diretta, e una parte più pop con gli ospiti che commenteranno le notizie più amene della giornata attorno all’immancabile tavolo.

SABATO

Linea verde

  • Il Provinciale – dal 10 settembre alle 11.20 – Il programma di viaggi condotto da Federico Quaranta attraverserà i luoghi più sani della provincia italiana, alla scoperta dei luoghi e dei sentieri meno battuti fra stupore e meraviglia. Si spazierà come sempre da momenti più riflessivi ad azioni anche estreme e tanta musica.
  • Linea Verde Start/Explora – dal 17 settembre alle 12.00 – Federico Quaranta si sdoppia per condurre i due spin-off branded content di Linea Verde.
  • Linea Verde Life – dal 17 settembre alle 12.30 – In Life si parlerà di sostenibilità urbana, rispetto per l’ambiente, benessere e salute, con la conduzione di Marcello Masi con la partecipazione di Federica De Denaro.
  • Linea Blu – fino al 15 ottobre alle 14.00 – La storica rubrica condotta da Donatella Bianchi con Fabio Gallo attraverserà ancora una volta il Mediterraneo per discutere di temi culturali, economici, sociali e ambientali.
  • Linea Bianca – dal 24 dicembre alle 14.00 – La rubrica condotta da Massimiliano Ossini con Giulia Capocchi Lino Zani raccoglierà, come di consueto, il testimone da Linea Blu e dal mare ci si sposterà lungo le montagne del nostro Paese, tra Alpi Appennini, mantenendo il filo conduttore del rispetto per l’ambiente.
  • Ballando on the road – dal 22 ottobre al 15 novembre alle 14.45 – La versione on the road di Ballando con le stelle andrà in giro per l’Italia alla ricerca delle otto coppie di ballerini sportivi che parteciperanno a Ballando con te.
  • ItaliaSì – dal 17 settembre alle 17.00 e dal 19 novembre alle 14.00 – Il people show condotto da Marco Liorni indaga sulle realtà di provincia, dando spazio alle storie quotidiane di tutti gli italiani, che le racconteranno sul podio della trasmissione, aperto come sempre a tutte e a tutti.

DOMENICA

  • Paesi che vai – dal 2 ottobre alle 9.40 – Con Livio Leonardi si proporrà un format dedicato alla valorizzazione del territorio italiano e del suo patrimonio, fra storia, arte, architettura, cultura, usi e tradizioni, dando valore anche all’immenso talento dei nostri connazionali.
  • Linea Verde – dal 18 settembre alle 12.20 – Confermati alla guida della storica rubrica di enogastronomia e agricoltura italiana di Rai 1 ci saranno Beppe Convertini Peppone Calabrese, che gireranno ancora una volta l’Italia in lungo e in largo per quella che sarà la 42° edizione del programma ideato nel 1981 da Federico Fazzuoli.
  • Domenica In – dall’11 settembre alle 14.00 – Zia Mara Venier è ancora qua. Eh, già. Per il quinto anno consecutivo per la sua 14° edizione complessiva, la conduttrice veneziana accoglierà la sua consueta compagnia di giro per la solita sequela di interviste e momenti celebrativi e autocelebrativi.
  • Da noi… a ruota libera – dal 18 settembre alle 17.20 – Francesca Fialdini incontrerà personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, ma anche della vita di tutti giorni, di fronte alla ruota simbolo del programma attraverso la quale si forniranno indizi, ricordi e momenti di ironia.

FINE SETTIMANA

  • Unomattina in Famiglia – dal 17 settembre alle 8.35 e dal 18 settembre alle 6.30 – Si accende, come sempre, il mattino del weekend con le consuete rubriche dedicate allo spettacolo, alla cultura e all’attualità. Confermato alla conduzione il terzetto composto da Tiberio TimperiMonica Setta Ingrid Muccitelli.

PALINSESTI RAI 1 | Intrattenimento in prima serata

SHOW SERIALI

  • Soliti Ignoti – dall’11 settembre alle 20.40 – Amadeus torna con la settima edizione del Ritorno del gioco delle identità nascoste, a 15 anni dalla prima edizione condotta dall’indimenticato Fabrizio Frizzi. Due concorrenti comuni dovranno abbinare correttamente le professioni o gli hobby dati agli otto ignoti che si presenteranno di fronte a loro per costruire il montepremi con cui giocare al Parente misterioso e arrivare a vincere fino a 500.000€.
  • Arena Suzuki 60-70-80-90 – 17 e 24 settembre e 1° ottobre alle 21.25 – Dopo il successo della prima edizione, Amadeus riapre le porte dell’Arena di Verona per altre tre grandi serate sul ritmo dei tormentoni e della musica dance di ben quattro decenni, perché stavolta si aggiungono anche gli Anni 90.
  • Tale e Quale Show  dal 30 settembre alle 21.25 – Carlo Conti torna per la dodicesima edizione del programma che omaggia i grandi della musica di ieri e di oggi attraverso le imitazioni, fisiche e vocali, di almeno dieci VIP, giudicate anche quest’anno da Loretta GoggiGiorgio Panariello Cristiano Malgioglio.
  • Ballando con le stelle  dall’8 ottobre alle 20.40 – Milly Carlucci torna per la diciassettesima edizione del format dedicato alla danza in cui un VIP imparerà a ballare affiancato da un maestro, sotto il mitico lampadario dell’Auditorium del Foro Italico in Roma e sotto gli sguardi di una giuria sempre pronta a cercare la polemica coi concorrenti.

EVENTI

  • Domenica In Show – il 16 settembre – Mara Venier apre la stagione televisiva con una puntata speciale di Domenica In in prima serata con tanti amici, artisti, comici e cantanti, ma anche con una serie di interviste intime ed emozionanti.
  • L’Eredità – Speciale UNICEF  il 1° novembre – Flavio Insinna presenta una nuova serata speciale dell’Eredità in cui i concorrenti VIP giocheranno per beneficienza, in modo da contribuire alla raccolta fondi organizzata dall’UNICEF. A corredo dei giochi classici del game show ci saranno le storie di coraggio e altruismo che riguardano i bambini di tutto il mondo.
  • Telethon Show dall’11 al 18 dicembre  La settimana prima di Natale sarà consacrata alla maratona di solidarietà organizzata dalla Fondazione Telethon a sostegno della ricerca scientifica contro le malattie genetiche. L’11 dicembre ci sarà il consueto show d’apertura, con tanti artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, mentre il 18 dicembre ci sarà, probabilmente, l’appuntamento speciale con Soliti Ignoti.
  • Sanremo Giovani – il 12 dicembre – Amadeus e la commissione artistica del Festival di Sanremo sceglieranno tre cantanti che si uniranno ai Big presentati nel corso della serata, completando il cast della 73° Edizione in programma dal all’11 febbraio 2023.
  • Go Gianni Go – il 19 dicembre – L’eterno ragazzo di MonghidoroGianni Morandi, festeggia i 60 anni di carriera con una grande festa nella sua Bologna, insieme a tutto il meglio della musica e della cultura popolare del nostro Paese.
  • L’Anno che Verrà – il 31 dicembre – Per la 20° edizione torna il tradizionale tele-veglione di Capodanno in compagnia di tanti protagonisti della musica di ieri e di oggi che allieteranno il pubblico coi loro maggiori successi. Anche quest’anno l’evento si terrà in Umbria e sarà condotto dall’inossidabile Amadeus.
  • Danza con me – il 1° gennaio – Immancabile ormai il primo evento dell’anno, per la sesta edizione consecutiva. Roberto Bolle e tanti ospiti proporranno i loro quadri coreografici unendo momenti di varietà in modo sapiente e spregiudicato.
  • Lo Zecchino d’Oro – dal 18 al 20 novembre – Sarà la 65° Edizione dell’ormai celebre kermesse di canzoni per bambini, organizzata e trasmessa in diretta dall’Antoniano di Bologna. Anche quest’anno la direzione artistica sarà affidata a Carlo Conti che, insieme ad una commissione artistica, selezionerà i brani che concorreranno per succedere nell’albo d’oro a Superbabbo.
  • Tutti a scuola! – il 23 settembre alle 16.30 – Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sarà dato il via all’anno scolastico, partendo dal messaggio per cui il futuro ricomincia dalla scuola.

PALINSESTI RAI 1 | Cultura e educazione

PRIMA SERATA

  • Stanotte a Milano – il 25 dicembre alle 21.25 – Alberto Angela torna nella prima serata di Natale, dopo gli ottimi risultati con la sua passeggiata notturna a Napoli, e andrà in giro durante la notte di Milano per scoprirne le bellezze lontano dal traffico di turisti e lavoratori in quella che è la città più frenetica d’Italia.
  • Meraviglie – dal 28 dicembre alle 21.25 – Alberto Angela riprende il suo viaggio nella Penisola dei tesori per quella che è la quarta edizione del format che porta gli spettatori a viaggiare in alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro Paese, con le testimonianze di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo ad essi legati.

DAYTIME e SECONDA SERATA

  • Il Caffè di Rai 1 – dal 17 settembre alle 6.00 – Pino Strabioli alza il sipario sulla prima mattina di Rai 1 già alle 6 del mattino, in un settimanale che permetterà di viaggiare nella storia e nella cultura del nostro Paese ma che permetterà anche di scoprire le novità di cinema, teatro e televisione.
  • Passaggio a Nord-Ovest – dal 17 settembre alle 15.00 – Alberto Angela torna nel pomeriggio di Rai 1, dopo alcune edizioni in esilio nella tarda mattinata, col suo format più longevo che, quest’anno, festeggia i 25 anni di messa in onda.
  • A sua immagine – sabato alle 16.00 e domenica alle 10.00 – Lorena Bianchetti è confermata alla guida della trasmissione realizzata in collaborazione dalla Rai e dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il sabato, l’appuntamento è con le storie di fede e col commento al Vangelo domenicale, mentre la domenica si commenta l’attualità alla luce della fede cattolica e si anticipa la funzione religiosa in onda dalle 11.00 e le parole del Romano Pontefice alle 12.00.
  • Il mondo con gli occhi di Overland – dal 28 dicembre in seconda serata – Beppe e Filippo Tenti presenteranno quattro appuntamenti speciali con Overland, la serie documentaristica che, attraverso viaggi estremi a bordo di truck imponenti, ha visitato alcuni dei luoghi più impervi e sperduti del nostro Pianeta.

PALINSESTI RAI 1 | Approfondimento

  • Porta a Porta – dal 13 settembre in seconda serata (martedì, mercoledì e giovedì) – La Terza Camera presieduta da Bruno Vespa approfondirà, come sempre in tre seconde serate e, occasionalmente, anche in prima serata, i fatti più importanti dell’attualità, con ospiti del mondo della politica e non solo attorno al grande tavolo che ha sostituito le note poltrone a centro studio.
  • Cose nostre – dal 5 settembre, in seconda serata – Emilia Brandi torna a raccontare le storie delle persone che si sono opposte alla criminalità organizzata, finendo sotto scorta e tagliando i contatti coi propri familiari per dover costruire una nuova vita.
  • Tempo e mistero – dal 3 ottobre, in seconda serata – Giancarlo De Cataldo racconterà il nostro Paese attraverso le storie criminali che maggiormente hanno segnato il nostro costume e la nostra società. Il fatto sarà visto sia attraverso le carte delle indagini che attraverso le ripercussioni avute nell’attualità dei tempi.
  • Basco rosso – dal 21 novembre, in seconda serata – Una docu-serie per raccontare l’addestramento dell’Unità Speciale Cacciatori dell’Arma dei Carabinieri, a cui è affidata la lotta al crimine in quattro Regioni italiane.
  • Buongiorno benessere – dal 17 settembre alle 10.20 – Vira Carbone riapre lo spazio dedicato al benessere e alla salute per quella che sarà la sua decima edizione. Ogni settimana, con l’ausilio di specialisti affermati, si racconteranno in modo semplice e rigoroso tutte le novità del mondo scientifico.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter