“Linea verde radici” – Ottava puntata del 28 agosto 2021. Temi e mete.

radiciIn vacanza Daniela Ferolla e Marcello Masi con “Linea Verde Life“, i sabati estivi di Raiuno, per otto puntate, vedono due spin off del programma. Entrambi condotti da Federico Quaranta, uno è “Linea Verde Tour“(un progetto, realizzato in collaborazione con RaiCom, che si prefigge di dare alle Regioni uno spazio narrativo per raccontare in profondità territori ricchi di storia e tradizioni, miti e leggende), in onda dalle 12 alle 12:25.

L’altro è “Linea Verde Radici” ( le puntate saranno confezionate con uno stile a metà tra il reportage on the road e il docu-reality e saranno incentrate su più temi: ambiente, natura ed economia, ma anche Made in ltaly, tradizioni e gastronomia.E’ anche il racconto del rilancio dell’economia italiana. Il programma si offre come una vetrina per le aziende che nel tempo hanno valorizzato il territorio circostante), in onda dalle 12:25 alle 13:25.

Linea Verde Tour lo trovate QUI

Linea Verde Radici | 28 agosto 2021

La ricerca delle radici ci conduce spesso a scoprire luoghi insoliti e poco conosciuti. Questo è quello che è successo a Federico Quaranta durante il suo viaggio in Emilia Romagna, una regione spesso

considerata una grande distesa pianeggiante ma che invece custodisce scorci e paesaggi inaspettati.

La prima parte del viaggio è interamente dedicata alle montagne emiliane: un appennino rigoglioso e fertile, che conserva l’aspetto di una spina dorsale che custodisce storie incredibili come quella della Rupe Dantesca, la Pietra di Bismantova, un massiccio roccioso che pare abbia ispirato Dante Alighieri nel disegno del Purgatorio. E inoltre: pascoli, borghi di montagna, laghi e sentieri da percorrere.

Nella seconda parte si naviga lungo il corso del fiume Po; una chiara rievocazione al lavoro di Mario Soldati, lo scrittore piemontese che negli anni 50 ha navigato il fiume, realizzando una serie di documentari che oggi sembrano un trattato di antropologia culturale. Federico ha percorso il Po, raccontando il suo stato di salute, col supporto di guide, divulgatori ambientali, artisti e cuochi che cercano di proteggere e valorizzare il grande fiume.

Il viaggio si conclude sul delta, nelle Valli di Comacchio, un luogo magico dove l’Adriatico accoglie il Po in un grande abbraccio. Un cammino ispirato dal gusto per la vita e da quella leggerezza tipica, che in Emilia Romagna ha trovato la sua dimora naturale.