Linea Blu – Sedicesima puntata del 28 agosto 2021 – Isole Eolie: Stromboli e Panarea.


Sedicesimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Sedicesima puntata | 28 agosto 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta a nello splendido arcipelago delle Isole Eolie, precisamente a Stromboli e Panarea. La prima ha sicuramente un fascino che la rende unica al mondo: il suo vulcano ed il suo costante “sbruffare”. Jules Verne, nel suo romanzo “Viaggio al Centro della Terra“, immagina Stromboli come una porta di collegamento diretta

con le viscere del nostro pianeta.

Un’entità, quella dello Stromboli, che attira visitatori da tutto il mondo ma che merita un costante ed attento monitoraggio per la tutela dell’uomo. Donatella Bianchi, insieme ai suoi ospiti, racconterà quali sono i nuovi sistemi di controllo e soprattutto qual è lo stato di salute del vulcano. Oltre al vulcano, Linea Blu racconterà ciò che questo muove: “turismo vulcanologico” ed una rara resilienza degli isolani. Da Stromboli la squadra di Donatella Bianchi si sposterà a Panarea.

È l’isola del divertimento, delle vacanze, meta vip per eccellenza. Panarea la “divina”, la regina della movida delle Eolie o anche “l’isola del peccato”, come la definì la giornalista e scrittrice Lina Sotis nel 1987 sul Corriere della Sera. Linea Blu racconterà come nacque tutto questo. Come cornice, un mare di rara bellezza con le sue coste ed i suoi fondali.