#IlCollegio 6 – Quinta puntata del 30/11/2021 – Con Giancarlo Magalli su Rai 2.

Per la sesta volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 diventato un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande, di cui questa sera alle 21:30 andrà in onda la quinta puntata. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà ancora una volta Giancarlo Magalli.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982 e il 1992, l’ideale macchina del tempo del Collegio torna per la prima volta indietro, fermandosi al 1977, un anno che ha portato profonde innovazioni nel nostro Paese, destinate a produrre i loro effetti anche nel decennio successivo.

venti ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti da ogni parte d’Italia, avranno a che fare con le rigide regole che questa particolare scuola impone, ma anche con le tecnologie dei tempi, come il Super 8, i vinili e le prime radio libere. E, naturalmente, anche con la convivenza all’interno degli alloggi e degli spazi comuni. A fare da sfondo, il Collegio Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone.

IL COLLEGIO | La quinta puntata

I protagonisti della sesta edizione

La quinta puntata ripartirà dai tre giudizi lasciati in sospeso a seguito delle pagelle di metà quadrimestre per GiglioD’Ambrosio Cangiano, con il Preside Bosisio dubbioso sul fatto di concedere a tutti e tre la cravatta rossa nonostante i pessimi voti in pagella e lo scarso impegno.

I ragazzi, però, si confronteranno anche con il cinema e realizzeranno il loro cortometraggio, definendo registaattori sceneggiatori. Quindi, ci sarà una nuova gita al lago di Canterno, nei pressi di Fiuggi, e saranno proposti alcuni filmati de L’Altra Domenica, lo show-cult ideato e condotto da Renzo Arbore, in cui si parlava della musica punk, i cui alfieri erano i Sex Pistols e i Ramones. Si parlerà anche delle tante riforme del diritto di famiglia, che hanno permesso alle donne di avere un proprio regime patrimoniale e di raggiungere la maggiore età a 18 anni anziché a 21. Infine, si vedranno alcune immagini delle lotte studentesche che infiammavano ancora gli ultimi Anni Settanta.

Torneranno anche le lettere dei familiari, che daranno un minimo di conforto ai ragazzi, tranne che a qualcuno.

L’appuntamento con la quinta puntata de Il collegio è per questa sera, ore 21:30, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter