#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 27/02/2023 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della terza puntata della quinta edizione.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

Anche nella quinta stagione di Freedom lo sforzo produttivo non sarà indifferente, con una serie di reportage inediti e di grande impatto visivo realizzati come di consueto dalla piccola troupe capitanata da Roberto Giacobbo. In questa nuova serie di puntate, oltre al racconto delle storie italiane, si andrà anche in Spagna e in Turchia e si farà un memorabile viaggio in Egitto.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La seconda puntata

Questi gli argomenti della seconda puntata di Freedom – Oltre il confine.

In Egitto, prosegue il viaggio nella Terra dei Faraoni in compagnia dell’egittologo Zahi Hawass alla ricerca della tomba di Cleopatra, raggiungendo il Tempio di Taposiris Magna, nei pressi di Alessandria d’Egitto, nelle cui gallerie sotterranee si troverebbe il luogo in cui è sepolta l’ultima regina. Ma anche per visitare, con un immancabile permesso speciale, la futura nuova Capitale del Paese, pensata per decongestionare Il Cairo, una megalopoli che attualmente ospita oltre 20 milioni di persone. Nel nuovo centro saranno accolti il Centro per l’Arte e la Cultura, il Teatro dell’Opera, il Museo delle Capitali e la grande Biblioteca.

In Lombardia, nei pressi di Mantova, dove sarebbe conservato il sangue di Gesù. Protagonista di questa storia è Longino, un centurione romano che avrebbe trafitto il costato di Cristo e, dalla Terra di Israele, avrebbe raggiunto l’Italia portando con sé la terra imbevuta di sangue per poi custodirla all’interno di un cofanetto. Il reperto è attualmente custodito, sotto stretta sorveglianza, all’interno di una cripta della Chiesa di Sant’Andrea.

In Sardegna, terra della longevità per eccellenza. Tra l’Ogliastra e la Barbagia del Nord, la cosiddetta Blue Zone, sembra essere custodito un segreto, dal momento che vi abita la più alta concentrazione di centenari al mondo. Da anni viene portato avanti il progetto Capsula Mundi, col quale trasformare il concetto di morte in qualcosa di più vicino al mondo naturale.

In Andalusia, nel Sud della Spagna, si raggiungerà il Rio Tinto. Tra odori di zolfo e di rame, scorre un fiume dal colore rosso sangue, in un paesaggio fatto di pietre gialle, rosse e arancioni. Un ambiente molto simile a quello di Marte, in cui esperti della NASA e dell’ESA hanno rinvenuto dei batteri che potrebbero addirittura facilitare la presenza della vita sul Pianeta Rosso, ma che a lungo è stato anche una delle più grandi miniere di rame al mondo.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter