#Eurovision Song Contest 2022 – Finale del 14/05/2022 – Vincono i Kalush Orchestra (Ucraina) con “Stefania”!

La prima semifinale · La seconda semifinale

Questa sera, al PalaOlimpico di Torino, si svolgerà la Finale dell’Eurovision Song Contest edizione 2022. Il terzo Eurovision italiano è condotto da Alessandro CattelanLaura Pausini Mika. All’ultimo atto prendono parte venticinque nazioni (venti qualificate dalle due semifinali e le Big Five, tra cui l’Italia nazione ospitante) si sfideranno in una gara all’ultimo punto per conquistare la 66a edizione del grande concorso musicale europeo. Chi succederà ai Maneskin e alla loro Zitti e buoni, vincitori nel 2021?

EUROVISION SONG CONTEST 2022 | La serata

L’evento comincerà alle ore 21:00 italiane. Sarà possibile seguirlo, in lingua italiana:

  • Su Rai 1, col commento di Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico;
  • Su Rai Radio 2, col commento di Ema StockholmaGino Castaldo Saverio Raimondo;
  • Su RSI LA2, col commento di Clarissa TamiFrancesca Margiotta e Boris Pifaretti;
  • Su RTV San Marino (anche canale 520 Sky) col commento di Lia Fiorio Gigi Restivo.

E, ovviamente, in streaming, senza commento e senza interruzioni pubblicitarie sul canale ufficiale YouTube.

Su Rai 1 l’evento sarà anticipato da un’anteprima condotta da Gabriele CorsiCristiano Malgioglio Carolina Di Domenico, in cui saranno raccontate tutte le curiosità sull’Eurovision Song Contest e ci saranno anche alcune interviste ai protagonisti in gara.

EUROVISION SONG CONTEST 2022 | Finale

In Finale, avranno diritto di voto tutte le quaranta nazioni che hanno preso parte a questa 66a edizione, comprese quelle eliminate. Ciascun Paese finalista non potrà votare per se stesso. Perciò, al momento dell’apertura delle linee, non sarà consentito di votare per i nostri rappresentanti, altrimenti il voto sarà annullato.

Le canzoni saranno valutate da una giuria di esperti scelti dalla TV di Stato di ogni nazione in gara e dal televoto, che si aprirà al termine delle esibizioni e sarà aperto per circa 30 minuti. Dalle classifiche, separate tra giurie televoto e poi riunite insieme, ogni Stato, che non potrà votare per se stesso, assegnerà 12 punti (i famosi douze points) alla canzone più votata, 10 alla seconda, alla terza e da per le altre sette in classifica. Nel voting saranno prima annunciati, con collegamenti da ciascun Paese in gara, i risultati di ciascuna giuria, quindi l’esito complessivo del televoto, partendo dalla 25° nella classifica parziale.

Questa è la scaletta delle venticinque canzoni.

Come consuetudine dal 1970, ogni esibizione sarà preceduta da una cartolina che vedrà illustrati alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia, con l’incursione della mascotte dell’evento (il drone Leo) e coi cantanti che appariranno in chromakey. Ecco le località che vedremo nella Finale.

Nel corso della serata saranno previsti un medley multilingue dei maggiori successi di Laura Pausini, che si concluderà con il suo nuovo singolo ScatolaMika farà un’esibizione speciale per spiegare l’importanza di unire la pace e l’amore, presentando anche il suo nuovo singolo in anteprima mondiale. Attese, poi, le esibizioni di Gigliola Cinquetti, vincitrice nel 1964 col brano Non ho l’età (Per amarti) e dei Maneskin, campioni in carica, che eseguiranno per la prima volta dal vivo il loro nuovo singolo Supermodel.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter