#1M2023 – Concerto del Primo Maggio 2023 – Con Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio in diretta su Rai 3.

Come tradizione dal 1990, oggi alle 15:15 ritorna su Rai 3 il Concerto del Primo Maggio (o, più popolarmente, il Concertone). L’evento, organizzato dalle tre maggiori sigle sindacali, CGILCISL UIL, con la collaborazione di iCompany, porterà anche quest’anno decine di migliaia di spettatori di fronte al sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano in Roma.

PRIMO MAGGIO 2023 | I conduttori e gli orari

L’evento si terrà presso Piazza San Giovanni in Roma, sede storica dell’evento a partire dal 1990 (con l’eccezione del 2000 e delle ultime due edizioni). E l’evento monopolizzerà il pomeriggio e la prima serata di Rai 3, con la prima parte che prenderà il via alle 15:15 e si concluderà alle 19:00, mentre la seconda parte si svolgerà dalle 20:00 fino alle 24:15. Alla conduzione, confermata per il sesto anno consecutivo Ambra Angiolini, affiancata da Fabrizio Biggio.

Rai Play proporrà l’audiodescrizione in LIS su un canale dedicato a partire dalle 20 e Rai Radio 2 sarà in onda anche in radiovisione per il backstage della lunga giornata sul canale 202 del digitale terrestre. Nella prima parte, la conduzione sarà affidata a Diletta Parlangeli e LaMario; nella seconda, a Carolina Di Domenico e Elena Di Cioccio.

Il tema dell’edizione 2023 sarà L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro (riprendendo la prima frase dell’Articolo 1 della Costituzione, di cui quest’anno si celebrano i 75 anni dall’entrata in vigore). L’hashtag dell’evento sarà #1M2023.

PRIMO MAGGIO 2023 | I cantanti e gli ospiti

Attesi sul palco di Piazza San Giovanni in RomaLuciano Ligabue, Aurora, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù a cui si aggiungono i vincitori del contest 1MNEXT Etta, Maninni, Still Charles e il vincitore del contest Sicurezza stradale in musica Hermes.

Il concerto in piazza prenderà il via dalle 14:00 con gli opening act di Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli, Wepro. Alle 19:00, sempre in esclusiva per la piazza e per il pubblico di Rai Radio 2 ci sarà il dj set di Ema Stokholma.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter