X Factor 16 (#XF2022) – Finale del 08/12/2022 – Con Francesca Michielin su Sky Uno e TV8. Vincono i Santi Francesi!

Questa sera, ore 21:15, su Sky Uno (canale 108 Sky) e in chiaro anche su TV8 torna X Factor con la Gran Finale della sua sedicesima edizione, la dodicesima in onda sul satellite e la prima condotta da Francesca Michielin, che all’inizio del 2012, a 17 anni non ancora compiuti, aveva portato a casa la quinta edizione.

La cantautrice veneta subentra a Ludovico Tersigni, ritornato alla recitazione, ed è la prima donna a condurre il talent dopo la breve parentesi di Daniela Collu, che nel 2020 sostituì Alessandro Cattelan per due puntate. Accanto a lei, una giuria tutta nuova, composta dal rientrante Fedez e dai debuttanti AmbraDargen D’Amico Rkomi.

X FACTOR 2022 | I Live Show

Le prime sei puntate sono servite, come sempre, per definire i dodici concorrenti che avrebbero raggiunto i Live Show, per la seconda volta senza categorie e unicamente legati al percorso musicale del proprio giudice. L’unica regola da seguire era di portare almeno una band un cantante solista, con due complessi (uno per Fedez e uno per Dargen D’Amico) che hanno ottenuto la qualificazione già ai Bootcamp e ben cinque soliste.

Come sempre, con l’inizio dei live di X Factor, comincia anche una serie di sette serate evento che riporteranno il grande talent show targato Sky Uno a calcare il palco del Mediolanum Forum di Milano il prossimo 8 dicembre. Gli spettacoli saranno a cura del Modulo Project diretto da Laccio & Snake.

La serata finale prende il via con Ante Factor già dalle 20:20, condotto da Paola Di Benedetto che raccoglierà tutti gli umori del backstage ma, soprattutto, si intratterrà coi tanti ospiti che, come di consueto, presenteranno i loro nuovi progetti targati Sky.

X FACTOR 2022 | I finalisti

  • Linda
    Appena diciannovenne, originaria di Alba, ha saputo incantare pubblico e giudici con la sua voce ed una grande passione per la musica che le ha trasmesso la madre grazie alle canzoni dei Queen. Fin dalle Audition ha saputo colpire e catturare l’attenzione del suo giudice Fedez che, dopo aver ascoltato la sua cover di Coraline dei Måneskin, l’ha voluta con sé in squadra. Nel corso del programma è stata protagonista di un percorso ad alto tasso emotivo tra le canzoni di grandi artisti internazionali come Bon Iver e Snow Patrol e un inedito intenso e delicato dal titolo Fiori sui balconi.

  • Tropea
    La band highlander di X Factor 2022 con cinque ballottaggi superati. Nati a Milano nel 2017, sono Lorenzo Pisoni (chitarra), Mimmo Finizio (basso), Pietro Selvini (voce) e Claudio Damiano (batteria). Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture di Internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni, e non a caso il loro inedito si intitola “Cringe inferno”. Le loro esibizioni sono spesso state esplosive, da Luna dei Verdena ad Asilo Republic di Vasco Rossi, che ha garantito loro la qualificazione alla finale nell’ultimo ballottaggio contro gli Omini.

  • Beatrice Quinta
    Siciliana classe 1999, ha stupito tutti fin dalle Audition presentando il suo inedito Se$$o, punto di partenza di un percorso sempre in bilico tra sensualità ed ironia, ma con un’anima pop travolgente, seguito dal giudice Dargen D’Amico. Puntata dopo puntata ha sfoderato tutto il suo talento portando alcuni evergreen della canzone italiana come Fiori rosa, fiori di pesco di Lucio Battisti e Tutti i miei sbagli dei Subsonica fino alla standing ovation della semifinale con Teorema di Marco Ferradini.

  • Santi Francesi
    Duo composto da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). La loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un cinismo colorato, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. A X Factor si sono presentati nelle selezioni con l’inedito Non è così male, ottenendo da subito l’unanimità dei giudici ed entrando, poi, nella squadra di Rkomi. E durante i Live l’unanimità è rimasta sempre, con loro che si sono confermati settimana dopo settimana grazie a performance incredibili, come Creep dei Radiohead.

X FACTOR 2022 | La Finale

Insieme ai finalisti, calcheranno il palco del Mediolanum Forum di Assago anche i Pinguini Tattici Nucleari, la band di maggior successo degli ultimi anni grazie a hit come Ringo StarrRiderePastello biancoGiovani wannabe Ricordi, da settimane in testa alle classifiche di vendita e dei passaggi radiofonici, e alla vittoria del Best Italian Act agli ultimi MTV Europe Music Awards. Il gruppo bergamasco guidato da Riccardo Zanotti uscirà subito dopo la Finale col nuovo album Fake news.

Ma si ballerà anche grazie alla musica dei Meduza, il gruppo che ha riportato la italodance ai vertici in tutto il mondo con successi come Bad memories e raggiungendo un totale di 135 dischi di platino e di diamante. Giungono sul palco del Mediolanum Forum dopo un tour mondiale di ben 70 date.

La Finale consisterà di tre manche: nella prima, i concorrenti duetteranno insieme alla stessa conduttrice, Francesca Michielin; nella seconda, si esibiranno col loro cavallo di battaglia, ovvero col brano più significativo del loro percorso musicale; nella terza e ultima, eseguiranno nuovamente il loro inedito. Al contrario degli anni precedenti, non ci sarà alcuna eliminazione al termine di ciascuna manche e tutti i quattro artisti, fino alla proclamazione del sedicesimo vincitore, che succederà nell’albo d’oro a Baltimora.

PRIMA MANCHE

  • Beatrice Quinta – Acida dei Prozac+
  • Santi Francesi – California dei Phantom Planet
  • Tropea – Somebody to love dei Jefferson Airplane
  • Linda – Take me to church di Hozier

Al termine del primo giro di esibizioni, Linda e i Tropea sono stati i meno graditi dal pubblico.

SECONDA MANCHE

  • Linda – Coraline dei Maneskin Waves di Dean Lewis Still don’t know my name dei Labirinth
  • Tropea – Luna dei Verdena Insieme a te sto bene di Lucio Battisti Asilo Republic di Vasco Rossi
  • Santi Francesi – Un ragazzo di strada dei Corvi Ti voglio di Ornella Vanoni Creep dei Radiohead
  • Beatrice Quinta – Believe di Cher Tutti i miei sbagli dei Subsonica Fiori rosa, fiori di pesco di Lucio Battisti

Al termine del secondo giro di esibizioni, Beatrice Quinta e i Tropea sono stati i meno graditi dal pubblico.

TERZA MANCHE

  • Beatrice Quinta – Se$$o
  • Linda – Fiori sui balconi
  • Santi Francesi – Non è così male
  • Tropea Cringe inferno

RISULTATI FINALI

  1. Linda
  2. Tropea

Si potrà votare sul sito Internet (xfactor.sky.it), tramite app da smartphone o smartwatch, loggandosi col proprio Sky ID, registrandosi, oppure utilizzando il proprio profilo Facebook Twitter, e tramite decoder dal canale interattivo collegato a Internet.

L’appuntamento con la Finale di X Factor 2022 è per questa sera, ore 21:15, su Sky Uno e in chiaro su TV8.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter