#Ulisse – Puntata del 3 maggio 2023 – La Corona dei Windsor con Alberto Angela su Rai 1.

Ritorna su Rai 1 l’appuntamento coi grandi documentari curati da Alberto Angela in Ulisse – Il piacere della scoperta. Un nuovo mini-ciclo di due appuntamenti speciali che terranno compagnia agli spettatori che, seduti comodamente sul divano di casa, partiranno per i quattro angoli del Pianeta e si immergeranno in racconti sempre affascinanti. Questi gli argomenti del primo dei due speciali, intitolato La Corona dei Windsor, in onda stasera alle 21:30.

ULISSE | Il programma

Nato su Rai 3 nel 2000 e spostatosi su Rai 1 nel 2018 (sia per gli ottimi ascolti sulla terza rete che per l’ormai atavica difficoltà di trovare dei programmi di intrattenimento validi per la rete ammiraglia), Ulisse è un viaggio fra storiascienzaarcheologiaesplorazione natura partendo da un grande tema fondamentale, che viene sviscerato nel corso delle due ore della trasmissione.

Accanto ad Alberto Angela, come già accade in Meraviglie o in Stanotte a…, possono esserci anche tanti ospiti che arricchiscono il racconto interpretando le parole dei protagonisti delle vicende narrate, ma c’è anche il contributo dei tanti esperti delle tematiche affrontate.

ULISSE | La Corona dei Windsor

In vista dell’incoronazione di Carlo III come nuovo sovrano del Regno Unito, prevista per sabato 6 maggioUlisse racconterà la storia della famiglia Windsor e delle incoronazioni britanniche, l’ultima delle quali risaliva al 1953 e dava inizio al lunghissimo regno di Elisabetta II.

A quasi 75 anniCarlo III sarà il sovrano più anziano di sempre ad essere incoronato nell’Abbazia di Westminster e le sue vicende e convinzioni personali sono state al centro delle cronache negli ultimi 50 anni. Insieme a lui sarà incoronata come regina Camilla, che dopo anni di diffidenza da parte dell’opinione pubblica è riuscita a conquistarne il rispetto e la considerazione.

Saranno raccontati i diversi aspetti della cerimonia, composta da rituali millenari. Ma si parlerà anche di tutte le vicende che attanagliano la Corona, più volte lacerata da divisioni e scandali, fra cui lo strappo consumatosi negli scorsi anni col principe Henry e la moglie Meghan. Il secondogenito di Carlo III ha fatto notevolmente parlare di sé anche grazie al libro, Spare, che ha suscitato un certo imbarazzo a Corte.

Ospiti speciali della puntata saranno: sir Antonio Pappano, che dirigerà l’orchestra dell’incoronazione; Andrea Bocelli, unico artista italiano invitato al grande concerto per l’incoronazione previsto per il 7 maggioAntonio Caprarica, ex corrispondente Rai a Londra e grande esperto della famiglia Windsor; Bona Frescobaldi, che in passato ha ospitato re Carlo III durante i suoi soggiorni in Toscana.

L’appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter