#Ulisse – Puntata del 25 maggio 2023 – Piero Angela: Un viaggio lungo una vita su Rai 1.

Ritorna su Rai 1 l’appuntamento coi grandi documentari curati da Alberto Angela in Ulisse – Il piacere della scoperta. Un nuovo mini-ciclo di due appuntamenti speciali che terranno compagnia agli spettatori che, seduti comodamente sul divano di casa, partiranno per i quattro angoli del Pianeta e si immergeranno in racconti sempre affascinanti. Questi gli argomenti del secondo dei due speciali, intitolato Piero Angela – Un viaggio lungo una vita, in onda stasera alle 21:30.

ULISSE | Il programma

Nato su Rai 3 nel 2000 e spostatosi su Rai 1 nel 2018 (sia per gli ottimi ascolti sulla terza rete che per l’ormai atavica difficoltà di trovare dei programmi di intrattenimento validi per la rete ammiraglia), Ulisse è un viaggio fra storiascienzaarcheologiaesplorazione natura partendo da un grande tema fondamentale, che viene sviscerato nel corso delle due ore della trasmissione.

Accanto ad Alberto Angela, come già accade in Meraviglie o in Stanotte a…, possono esserci anche tanti ospiti che arricchiscono il racconto interpretando le parole dei protagonisti delle vicende narrate, ma c’è anche il contributo dei tanti esperti delle tematiche affrontate.

ULISSE | Piero Angela – Un viaggio lungo una vita

All’inizio dell’ultima stagione di SuperQuark, andata in onda nell’estate 2022Piero Angela ha rimarcato come fossero trascorsi ben 70 anni dall’inizio della sua lunghissima collaborazione con la Rai, iniziata nel 1952 come corrispondente giornalistico da Parigi e proseguita poi come conduttore del Tg1 e del Tg2 e, per ben 40 anni, come divulgatore scientifico.

Alberto Angela ripercorre tutte le tappe della lunga carriera di suo padre, scomparso a 93 anni il 13 agosto 2022: un pioniere, un visionario che, sempre con razionalità e rigore scientifico, ci ha raccontato la complessità del mondo, i progressi della scienza e della tecnologia, ma anche, anzitempo, le conseguenze dell’accelerazione del progresso, i problemi etici e ambientali. Un intellettuale che sapeva parlare a tutti, spiegando cose a volte molto complesse con parole semplici e chiare.

Ospiti speciali della puntata saranno: Stefano Bollani, che racconterà gli esordi di Piero Angela come musicista nei locali jazz di TorinoJovanotti, che racconterà di come sia stato presenza fissa nel corso di un suo tour; Riccardo Muti, che parlerà della scelta dell’Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach come storica sigla di Quark SuperQuark; il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi; l’ex astronauta Paolo Nespoli; la giornalista Gaia Tortora, che parlerà dell’amicizia che legava Piero Angela a suo padre Enzo Tortora.

L’appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter