#Ulisse – Puntata del 21 settembre 2023 – Anna Frank, Diario di una ragazza innamorata della vita su Rai 1.

Ritorna su Rai 1 l’appuntamento coi grandi documentari curati da Alberto Angela in Ulisse – Il piacere della scoperta, questa sera alle 21:30. Un nuovo ciclo di quattro appuntamenti, che portano il computo di appuntamenti nel 2023 a sei (considerando i due trasmessi la scorsa primavera) e che terranno compagnia agli spettatori, pronti a partire per i quattro angoli del Pianeta e ad immergersi in racconti sempre affascinanti seduti comodamente sul divano di casa.

Questi gli argomenti del secondo appuntamentoAnna Frank, Diario di una ragazza innamorata della vita.

ULISSE | Il programma

Nato su Rai 3 nel 2000 e spostatosi su Rai 1 nel 2018 (sia per gli ottimi ascolti sulla terza rete che per l’ormai atavica difficoltà di trovare dei programmi di intrattenimento validi per la rete ammiraglia), Ulisse è un viaggio fra storiascienzaarcheologiaesplorazione natura partendo da un grande tema fondamentale, che viene sviscerato nel corso delle due ore della trasmissione.

Accanto ad Alberto Angela, come già accade in Meraviglie o in Stanotte a…, possono esserci anche tanti ospiti che arricchiscono il racconto interpretando le parole dei protagonisti delle vicende narrate, ma c’è anche il contributo dei tanti esperti delle tematiche affrontate.

ULISSE | Anna Frank, Diario di una ragazza innamorata della vita

Il viaggio di questa nuova edizione di Ulisse prosegue ad Amsterdam. Per la prima volta, le telecamere della Rai hanno la possibilità di entrare nella casa di Merwedeplein 37, nel luogo in cui la famiglia Frank si rifugiò nel 1933 dopo aver abbandonato la Germania, all’indomani della presa del potere da parte di Adolf Hitler. Con lo scoppio della Seconda Guerra MondialeAnna e la sua famiglia dovette nascondersi per sottrarsi alla furia delle SS.

Le telecamere entreranno nella cosiddetta Casa sul Retro, dove i Frank si chiusero per due anni insieme ad altre quattro persone, per scoprire le insidie della clandestinità e conoscere la famiglia che li aiutò a nascondersi. E si cercherà anche di capire chi siano stati i traditori che rivelarono il loro rifugio e li condannarono alla deportazione nei campi di concentramento.

Tutta la capitale olandese parla di Anna Frank: il Prinsengracht, il canale nel quale si trova la casa-museo; l’NDSM, il quartiere nel quale campeggia un grande murale col suo volto; la vetrina della libreria in cui la giovane andò a comprare il suo diario; la scuola Montessori nella quale studiò.

In parallelo con la storia di Anna Frank, saranno raccontate anche le vicende di altre due donne del Novecento: Audrey Hepburn, che era sua coetanea e che, nella Seconda Guerra Mondiale, aveva fatto da staffetta contro gli invasori mentre, al termine del conflitto, fu tra le prime persone a toccare con mano e a leggere il diario originale; Edith Bruck, scrittrice ungherese anch’essa deportata nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, nel quale Anna e la sorella Margot persero la vita.

L’appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter