#Striscialanotizia – Settimana dal 02/10/2023 al 07/10/2023 – Con Alessandro Siani e Vanessa Incontrada su Canale 5.

Questa sera alle 20:45 su Canale 5 ritorna l’appuntamento quotidiano con Striscia la notizia, il programma di Antonio Ricci che da oltre 30 anni occupa, con tempi sempre più dilatati, la prima parte della prima serata dell’ammiraglia Mediaset. A caratterizzarlo, un miscuglio di satira politica televisiva e di servizi di denuncia su ciò che non va nel nostro Paese. Il sottotitolo della 36° edizione è La voce della veggenza.

Alla conduzione ci sono Alessandro Siani Vanessa Incontrada, e queste sono le anticipazioni dei principali servizi in onda dal al 7 ottobre 2023.

STRISCIA LA NOTIZIA | Gli inviati e le rubriche

Come sempre molto ricca la squadra di inviati della trasmissione: la vecchia guardia, composta da Valerio StaffelliMoreno MorelloMax LaudadioVittorio BrumottiJimmy GhioneStefania Petyx e il bassotto, Antonio CasanovaLuca Galtieri Marco Camisani Calzolari; i giovani Chiara SquagliaRajae BezzazPinuccioRoberto LipariRiccardo TrombettaAngelica Massera Andrea Rivera.

Tante le rubriche, come Striscia lo striscione Striscia il cartellone con Cristiano Militello (in onda soprattutto il lunedì e prima degli incontri di calcio), Moda causticaFatti e rifattiSpetteguless I Nuovi Mostri, nonché le parodie realizzate attraverso il deepfake e i remix di Highlander DJ.

E poi gli appuntamenti di servizio pubblico (per non dire da prima mattina di Rai 3ndr) in onda nella puntata del sabato: Capolavori italiani in cucina con Paolo MarchiPaesi e paesaggi con Davide RampelloSperanza verde con Luca Sardella Ambiente Ciovani, coi giovanissimi esperti Gabriele ScolaFederico TommasiSilvia e Serena Mauri Christian Alfaroli.

Infine, ci saranno i personaggi degli imitatori Dario Ballantini (tra cui la novità Francesco Lollobrigida), Sergio Friscia (col suo Beppe Grillo), Valeria GraciGianpaolo Fabrizio (col suo Bruno Vespa) e Giuseppe Longinotti (con la sua Elly Schlein).

STRISCIA LA NOTIZIA | Dal 2 al 7 ottobre 2023

Puntata del 2 ottobre 2023

Vittorio Brumotti sarà nel quartiere PonticelliNapoli, nel rione Conocal, per mostrare un’edicola votiva dedicata agli esponenti dei clan mafiosi che sono deceduti. Con l’aiuto di Luciana Esposito, giornalista molto attiva sul territorio, scoprirà questo altare abusivo che commemora la criminalità in una zona del capoluogo partenopeo segnata da spaccio degrado. Alle celebrazioni partecipano anche bambini piccoli, che portano in gloria le effigi dei boss.

Stefania Petyx sarà nel quartiere della Vucciria Palermo, di cui già aveva documentato la trasformazione in una discoteca a cielo aperto, con bar abusivi che vendono alcolici anche a minorenni e pusher che spacciano anche in presenza dei Carabinieri. Sarà mandata una giovane attrice in avanscoperta, che si fingerà ubriaca. Alcuni uomini si proporranno di aiutarla ma, approfittando del suo stato di ebbrezza, cominceranno a molestarla, finché un ragazzo non va ad aiutarla.

Puntata del 3 ottobre 2023

La puntata va in onda in versione ridotta per lasciare spazio a Inter-Benfica di UEFA Champions League.

Pinuccio, nella rubrica Rai Scoglio 24, si occupa del rinnovo della convenzione tra il Servizio Pubblico e il Comune di Sanremo. Nei mesi scorsi, infatti, l’Associazione Fonografici Italiani aveva chiesto all’ente di poter visionare il documento per indagare, successivamente, sul regolamento di Sanremo Giovani. Tuttavia, sono state pubblicate ben 38 pagine composte principalmente da omissis e anche le firme dei responsabili di Rai e Comune di Sanremo risultano ancora in bianco.

Puntata del 4 ottobre 2023

In questa puntata, Valerio Staffelli ha consegnato il Tapiro d’Oro Francesca Fagnani, dopo che la Rai le ha vietato di invitare Fedez nella sua trasmissione Belve. La giornalista, ai microfoni di Striscia la notizia, ha così spiegato la situazione: “C’è stata questa scelta editoriale, ma non la condivido. Io difendo la scelta di averlo invitato. Mi dispiace molto e spero in un dialogo“. Sull’eventualità che la dirigenza del Servizio Pubblico possa nuovamente interferire sulla scelta dei suoi ospiti: “Mi auguro che non avvenga più. Mi è capitato di intervistare personaggi più critici e non è mai successo nulla“.

Puntata del 5 ottobre 2023

Jimmy Ghione è tornato nella sede dell’Agenzia delle Entrate di Roma 6 EUR (Torrino). Negli scorsi giorni, infatti, è stata decisa la sospensione del gestore del bar che non emetteva scontrini al termine dei suoi servizi. Incontrato dall’inviato nel marzo 2023, l’uomo ha pesantemente minacciato di morte lui e il cameraman che lo seguiva. L’Agenzia delle Entrate, tramite il suo ufficio stampa, “ha contestato le inadempienze riscontrate a carico del gestore del bar che hanno portato all’interruzione del rapporto contrattuale e al rilascio dei locali occupati“. Il direttore dell’Agenzia, però, ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

Puntata del 6 ottobre 2023

Pinuccio ritorna sul cosiddetto Colombia-gate, l’inchiesta che dal marzo 2022 si occupa sul caso della vendita di armi alla Colombia che avrebbe come presunto intermediario Massimo D’Alema. La procura di Napoli avrebbe contestato all’ex Presidente del Consiglio e a Alessandro Profumo (ex a.d. di Leonardo), a Giuseppe Giordo (ex d.g. di Fincantieri) e ad altri cinque indagati il reato di corruzione internazionale.

Dalle carte processuali emerge, infatti, che “il modus agendi e la rete relazionale di cui si avvantaggia Massimo D’Alema, composta prevalentemente da un nucleo di persone stabilmente inserite nella vita pubblica e privata con legami radicati nel mondo politico-istituzionale che operano nel contesto simbiotico di un reciproco tornaconto personale“.

Puntata del 7 ottobre 2023

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter