#StanotteaParigi – Alla scoperta del capitale francese con Alberto Angela su Rai 1.

Nono appuntamento della serie di Stanotte a…, i documentari ideati e condotti da Alberto Angela che portano il pubblico di Rai 1 alla scoperta degli angoli più nascosti, invisibili e suggestivi delle città più famose al mondo. Questa sera alle 21:25 andrà in onda Stanotte a Parigi, anche in 4K per avere la migliore esperienza di visione possibile.

STANOTTE A… | Il programma

Il progetto di Stanotte a… è nato nel 2015, adesso di competenza della direzione Rai Cultura, che negli scorsi anni ci ha portato a scoprire i segreti del Museo Egizio, di Firenze, di San Pietro in Vaticano, di Venezia, di Pompei, del Caravaggio, di Napoli e, esattamente un anno fa, di Milano. In ogni appuntamento, vengono mostrati i luoghi e le opere più significativi delle città visitate col favore della notte, quando in giro non ci sono turisti, passanti o lavoratori e tutto assume una dimensione diversa e, possibilmente, più affascinante. Proprio per questo motivo, le riprese possono arrivare a richiedere anche un mese di tempo.

La trasmissione fa da antipasto alla sesta edizione di Meraviglie, che andrà in onda sempre su Rai 1 in prima serata e che quest’anno raggiungerà anche la remota Namibia.

STANOTTE A PARIGI | 25 dicembre 2023

Si partirà dalla Piazza del Trocadero, nel momento in cui la Torre Eiffel risplende sulla città. Ci sarà l’incontro con Giancarlo Giannini, che vestirà i panni del celebre Commissario Maigret, nato dalla fantasia di Georges Simenon. Si raggiungerà, poi, MontmartrePlace Vendome, i grandi viali voluti dal barone Haussmann, e l’Opéra Garnier, sul cui palco ci fu il debutto parigino di Maria Callas.

Si andrà, poi, alla Sainte-Chapelle, capolavoro dell’arte gotica francese, e all’impareggiabile Reggia di Versailles, dalle fontane alla sala degli specchi. Quindi, si arriverà al Museo Marmottan, in cui sono custodite le opere di Claude Monet. Nel Museo Rodin, invece, si racconterà Il bacio, la celebre opera del pittore austriaco Gustav Klimt. Nel Museo di Cluny si parlerà di un arazzo nel quale sono raffigurati una dama e un unicorno.

Non mancheranno, poi, dei passaggi nelle strade del Marais, in cui una boulangerie ha raccontato i segreti della baguette perfetta e dei dolci natalizi francesi. Quindi, si farà visita al mitico Moulin Rouge. E poi, su una deux chevaux, si illumineranno altri luoghi celebri della capitale francese: la Piramide del Louvre, l’Arco di Trionfo, il Centre Pompidou, il Museo Nazionale di Storia Naturale e la Cattedrale di Notre-Dame, ancora segnata dal terribile incendio del 2019.

Fra gli ospiti di questo speciale ci saranno: Mika, che a Parigi ha trascorso la sua infanzia; Gianluigi Donnarumma, portiere della Nazionale italiana e del Paris Saint-Germain; Lola Ponce, per anni interprete di Notre-Dame de Paris, musical scritto da Riccardo Cocciante.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter