#SongoftheYear2023 – Vince “Mon amour” di Annalisa con 333 punti.

Si è conclusa venerdì 5 gennaio 2024 la quindicesima edizione di Song of the Year 2023, il grande contest musicale targato UnDueTre. che dal 2009 individua la canzone #Protagonistadel2023.

Ventisei canzoni, ovvero i maggiori successi dell’anno che abbiamo appena mandato in archivio, si sono giocate il titolo attraverso i voti di trenta giurie e i risultati del televoto, ovvero della media dei punti raccolti su TwitterInstagramThreadsGoogle Docs e, naturalmente, sul nostro sito.

SONG OF THE YEAR 2023 | Le qualificate

Song of the Year 2023 hanno partecipato sedici canzoni qualificate di diritto, attraverso i risultati ottenuti negli eventi musicali del 2023, e dieci ammesse attraverso la graduatoria complessiva del 2023, data dalla somma dei piazzamenti nelle classifiche FIMI EarOne pubblicate nel corso dell’anno. Nello specchietto riepilogativo, ecco tutte le ventisei partecipanti.

Le canzoni sono state successivamente ordinate secondo il loro ranking, ovvero il punteggio complessivo ottenuto nella graduatoria del 2023. Tale ranking è servito per ordinare le canzoni nella presentazione dei sondaggi e nella clip con la quale abbiamo introdotto il nostro contest.

SONG OF THE YEAR 2023 | I risultati finali

Le modalità che hanno determinato i risultati finali di Song of the Year 2023 sono state due:

  • Attraverso le classifiche inviate dalle 30 giurie ufficiali, scelti tra i mutuals del profilo Twitter @fabriziomico, che hanno indicato i loro dieci brani favoriti assegnando loro un punteggio in stile Eurovision Song Contest.
  • Attraverso i sondaggi pubblicati su Twitter, Instagram, Threads, Google Docs e sul nostro sito, con cui sono stati assegnati un punteggio da 1 a 4. È stata, quindi, calcolata la media fra i punti ottenuti e i voti raccolti da ciascun sondaggio. Le medie sono state sommate ed è stato calcolato il totale, sul quale è stata determinata la percentuale di punti da assegnare a ciascuna canzone, su un totale di 1.740 punti.

RISULTATI DELLE GIURIE

RISULTATI DEL TELEVOTO

SONG OF THE YEAR 2023 | Il riepilogo e la canzone vincitrice

Di seguito il video di riepilogo e quello della canzone vincitrice di Song of the Year 2023, ovvero Mon amour di Annalisa.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter