Sanremo è Sanremo – Parte prima – Le dichiarazioni della conferenza stampa.

Sanremo è Sanremo e anche quest’anno riparte il grande carrozzone del Festival della Canzone Italiana, giunto alla 72° Edizione. Dal tris di Amadeus all’ennesimo valzer di co-conduttrici, dagli ospiti (super o meno) agli ascolti, passando per il ritorno del pubblico nel Teatro Ariston che, dopo le porte chiuse dello scorso anno, torna ad avere nuovamente il 100% della capienza.

In questo spazio racconteremo, come sempre, tutte le ultime dalla conferenza stampa mattutina, in cui si tirano le somme di quanto avvenuto e si anticipa cosa avverrà sul palcoscenico musicale più famoso e prestigioso d’Italia.

SÌ – UN SANREMO DA ZIZÌ | Prima puntata

In ogni appuntamento, ci sarà SÌ – Un Sanremo da Zizì, l’editoriale in cui commentiamo tutto quello che succede al Festival.

Amadeus: “Nessun piano B in caso di mia positività”

Uno degli argomenti di cui si è discusso maggiormente in questi giorni riguarda l’eventuale piano B nel caso in cui Amadeus dovesse risultare positivo al Covid-19 in corso d’opera. Si era vociferato dell’eventualità di una sostituzione da parte di Antonella Clerici che, però, ha smentito nel corso della puntata odierna di È sempre mezzogiorno, ma anche lo stesso conduttore e direttore artistico ha seccamente liquidato la questione.

Non c’è un piano B: se mi prendo il Covid state con me 10 giorni fino a che non mi passa.

Quanto, invece, ai cantanti in gara e all’eventualità che uno di loro risulti positivo (replicando quanto successo ad Irama lo scorso anno):

L’ho detto informalmente di venire truccati bene alle prove (durante Sanremo Giovani, lo scorso 15 dicembre). Si è consapevoli che quel video, quella ripresa, possa essere il video che lo sostituisce in presenza. Speriamo non succeda.

I dettagli sulle ospitate

La line-up degli ospiti che andranno ad impreziosire tutte le serate non è stata ancora definita per intero. Amadeus, nel corso della conferenza stampa, ha voluto precisare il motivo, già precisato nella puntata di ieri di Che tempo che fa.

Non diciamo gli ospiti non per strategia, per mistero, ma perché molti contratti si chiudono proprio in questi giorni e quindi non abbiamo certezze. Man mano che concretizzeranno, lo dirò, ma non per creare suspense. Stiamo lavorando a più cose. Zalone, mercoledì, non lo considero musicale, anche se sentiremo qualcosa che sono certo si sentirà nelle radio.

Nello specifico della partecipazione di Checco Zalone, è stato preannunciato che il suo intervento prenderà spunto dall’attualitàCesare Cremonini, invece, sarà ospite della terza serata, quella del giovedì. Il cantautore bolognese ha così scritto sul suo profilo Twitter.

Infine, nel corso della conferenza stampa, è stato dichiarato che la pandemia ha imposto l’assenza di veri e propri ospiti internazionali anche in questa edizione. I Maneskin e i Meduza sono considerati alla loro stregua, in quanto sottratti per l’evento ai rispettivi tour internazionali.

Quanto alla presenza di Fiorello, annunciata ufficialmente ieri, non è stato specificato se lo showman siciliano sarà ospite soltanto nella prima serata o, in virtù della sua imprevedibilità, si presterà anche lui ad un tris.

La suddivisione delle prime due serate

Come sappiamo, le canzoni in gara sono distribuite tra prima seconda serata (che, però, Amadeus considera entrambe come prime serate, col medesimo valore). Ieri, durante l’edizione serale del Tg1 è stata diramata la suddivisione, con un ordine che, però, non è quello ufficiale perché, come detto durante la conferenza stampa, il vero e proprio ordine d’uscita sarà definito in giornata.


Sull’ormai annosa questione dell’orario di chiusura (che, in base all’ultimo numero di TV Sorrisi e Canzoni, è fissato nelle prime quattro serate alle due di notte), Amadeus ha tenuto a precisare che…

Io ho sostituito il Dopofestival e quindi il suo spazio l’ho incluso del Festival. È così anche quest’anno. Cercherò d avere un ritmo sostenuto, ma non finiremo prima dell’una e mezza.

Segui UnDueTre. su

Facebook | Twitter