Sanremo è #Sanremo2024 – Le dichiarazioni e le ultime notizie dalla conferenza stampa dell’11 febbraio 2024.

Sanremo è Sanremo, edizione 2024. Come ogni anno, l’Italia televisiva si ferma per assistere alla manifestazione musicale ideata nel 1951 e diventata nel corso degli anni l’evento televisivo per eccellenza che attira milioni e milioni di spettatori, spesso poco interessati alla gara in sé e più a tutto il contorno e a tutto il chiacchiericcio.

In questa nostra rubrica raccoglieremo tutte le dichiarazioni più interessanti tratte dalla conferenza stampa, tra risposte spiazzanti e altre più scontate o diplomatiche date dal conduttore e direttore artistico Amadeus, dalla dirigenza Rai e da tutti i partecipanti questo amato/odiato carrozzone del quale non riusciamo a farne a meno.

Questa la sintesi della conferenza stampa di domenica 11 febbraio 2024.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Gli ascolti della Finale

Dal comunicato stampa della Rai.

La  serata finale del Festival di Sanremo 2024, in onda dalle 21.27 alle 25.59 su Rai 1, registra il 74.1% di share con 14 milioni 301 mila spettatori. La prima parte – dalle 21.27 alle 23.31 – ottiene il 70.8% di share con 17 milioni 281 mila spettatori; la seconda dalle 23.34 alle 25.59 ottiene il 78.8% con 11 milioni 724 mila spettatori.

Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.39 con 18 milioni 259 mila spettatori (Fiorello con Roberto Bolle). Il picco di share alle 25.56 con 85,3% (lettura della classifica finale). Il PrimaFestival totalizza il 47,7% con 10 milioni 340 mila spettatori. Sanremo Start dalle 20.47 alle 21.22 registra il 61,2% con 14 milioni 615 mila spettatori.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Le ultime dichiarazioni di Amadeus

Ieri Amadeus si è congedato con il Festival di Sanremo dopo cinque anni di ascolti sempre più trionfali, sublimati dal 74% ottenuto nella Finale di ieri, paralizzando un intero Paese come non accadeva da anni per un evento non sportivo. Il direttore artistico è stato nominato, di fatto, il padrone del Festival.

È il Festival di tutti. Quando costruisci qualcosa, quando pensi qualcosa non sempre la puoi condividere con un gruppo, ma ho sempre trovato la fiducia della gente nelle mie idee. Quando ho proposto di uscire dall’Ariston, nel 2020, mi dissero che ero pazzo. Dicevano che non si poteva rompere la liturgia dell’Ariston. Ricordo che, invece, in quella serata quella fu proprio il picco di Share della serata. Non ho mai trovato una persona che mi mettesse in discussione. Si costruisce un Festival tassello per tassello per mesi, ma poi si definisce nei venti giorni in cui sei qua e va fatto con una velocità estrema.

Al termine della serata di ieri, Amadeus Fiorello sono usciti insieme dal Teatro Ariston e sono saliti insieme su una carrozza che ha voluto simboleggiare la fine di questo lungo sogno.

Quando siamo entrati nella carrozza è stata gioia per per l’adrenalina delle 4 giornate precedenti. È come quando alzi la coppa dopo una vittoria. Ringrazio Roberto Sergio, come ho già detto, per la totale libertà che mi ha garantito e tutta la direzione Rai, da cui mai un disappunto o una pressione. Anche quando mi ha attaccato la politica, non erano mai attacchi rivolti a me: in cinque anni ho lavorato in totale autonomia e non sarebbe stato possibile altrimenti per come sono fatto io.

E, nonostante per tutta la settimana abbia tenuto a ribadire che questo sarà il suo ultimo Festival, gli è stato chiesto ancora una volta se c’è uno spiraglio per l’edizione 2025.

Onestamente, io ho detto che era l’ultimo Festival già a maggio e sento che mi devo realmente fermare in questo momento e pensare ad altro.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Le dichiarazioni dei tre cantanti sul podio

Prima della conferenza stampa dell’organizzazione del Festival, si è tenuta quella dei tre cantanti sul podio, Angelina MangoGeolier Annalisa, spostata al mattino del giorno successivo perché le ultime Finali si sono dilungate fino a quasi le tre di notte.

Angelina Mango Geolier, dopo le polemiche che hanno accompagnato la vittoria della prima nelle ultime ore e quelle che hanno seguito il trionfo del secondo nella serata delle cover, si sono scambiati un sincero abbraccio di congratulazioni fra loro. La cantautrice lucana ha commentato così tutta la questione.

Non ho seguito in modo particolare le polemiche sulla classifica. Mi sono concentrata sulla musica. Sono solo contentissima delle canzoni dei miei colleghi. Sarò la prima ad ascoltarle a lungo. Non è bello sentirsi accusata di aver vinto in modo antipopolare.

In particolare, ha risposto anche a un tweet di Frankie Hi-NRG nel quale ha detto che, se fosse stato nel 60% di chi ha votato per Geolier, si sarebbe sentito preso in giro per l’esito finale della gara.

Quanto a Geolier, non ha mostrato delusione per il secondo posto finale.

Mi sento bene, ho fatto un bel festival mi è piaciuto tutto. Ieri sul palco c’eravamo io e Angelina, che siamo due ragazzi – io del 2000, lei del 2001 – e questo è importante. Sono contento, non poteva andare meglio. Deluso? No, io ho portato il napoletano quindi ho vinto già all’inizio del festival perché ho realizzato i miei obiettivi.

Nessun rimpianto neanche per Annalisaterza classificata nonostante per settimane sia stata indicata come la favorita per vincere quest’edizione.

Rifarei tutto così. Sono molto contenta di quello che è stato, di come ho vissuto il palco, delle mie esibizioni. Sono focalizzata su tutte le cose belle che vedo, sulla bellissima risposta sulle piattaforme, sulle radio, va tutto molto bene. Ho un sacco di cose da fare. Ho i palasport, l’Arena di Verona, tanti festival meravigliosi. Sono molto molto soddisfatta.

Segui UnDueTre. su

Facebook | Twitter