Raiuno: riparte il daytime 2021/2022. Al via “Unomattina”, “Storie Italiane”, “E’ sempre mezzogiorno”, “Oggi è un altro giorno”. “Il paradiso delle signore”, “La vita in diretta”.

Da oggi riparte il daytime di Raiuno, con i programmi ormai familiari e di successo che ci terranno compagnia fino al prossimo mese di giugno, dal lunedì al venerdì. Ad aprire la giornata, alle 07:10 è Unomattina. Alle 10 spazio poi a Storie Italiane, poi alle 11:55 a E’ sempre mezzogiorno. Dopo il TG delle 13:30, alle 14:00 ecco Oggi è un altro giorno, a cui segue alle 15:55 la nuova serie della  soap Il paradiso delle signore e poi alle 17:05 La vita in diretta.

Unomattina | Marco Frittella, Monica Giandotti

 Nel solco della tradizione che accompagna il telespettatore nella mattina di Rai 1, quest’anno  il programma si prefigge di spaziare su tematiche più inerenti alla stagione particolare che il  paese sta vivendo. Ecco il racconto dei fatti e degli eventi che caratterizzano l’attualità  del giorno.

A  seguire uno spazio che sappia raccontare il territorio con le sue particolarità, curiosità e peculiarità in modo da stabilire un patto ancora più stretto con il territorio e in modo da stilare in  onda un protocollo per la ripartenza di un paese dalle mille risorse umane e territoriali. Arte,  scienza, costume, aggregazioni sociali e iniziative individuali in un’unica trama che delinei i  criteri della forza di un Paese che non vuole mollare. In questo scenario editoriale non può  mancare la trattazione della cronaca, sia rosa che nera, che, da sempre ha occupato le cronache quotidiane.

Storie Italiane | Eleonora Daniele

Si riapriranno le porte alle grandi inchieste che hanno caratterizza to la scorsa stagione: emergenza abitativa, mancati diritti verso il mon do dei disabili, violazioni sulla tutela dell’infanzia. I temi sociali faranno da  padroni di casa, sempre nell’interesse collettivo e all’insegna del servizio  pubblico.  Eleonora Daniele continuerà il racconto del paese attraverso testimonianze dirette sui grandi temi di attualità quotidiana, e inoltre non man cheranno storie positive e di speranza. Il programma si comporrà di due
parti, la prima legata alla stretta informazione, l’altra all’approfondimento di tematiche socio-economiche che hanno distinto questi mesi così complessi della nostra Italia.

Grande spazio alle donne e ai loro diritti, per proseguire la lotta alla violenza di genere, con intervistate ad associazioni e Istituzioni che si occupano di sostenere le vittime di violenza. “Storie Italiane” quest’anno riserverà ampi spazi all’ infanzia e alla scuola come cardine della società attuale e futura. L’intento è dare una lettura giornalistica ed informativa al pubblico. Ci saranno infine interviste a personaggi di rilievo e di prestigio, come medici e rappresentati istituzionali.

E’ sempre mezzogiorno | Antonella Clerici

Antonella Clerici è pronta ad indossare di nuovo il suo grembiule rosa e ad accogliere pubblico e  ospiti nell’originalissimo studio ispirato al mondo delle fiabe e immerso simbolicamente nel bosco  della Val Borbera.  Ricette, giochi telefonici, storie e tante novità in arrivo. Sempre più intenso il filo diretto tra Antonella e  il pubblico a casa, che avrà tante occasioni per partecipare. Grazie alla collaborazione del maestro  Sal De Riso, neopresidente dell’Accademia maestri pasticceri italiani, i telespettatori potranno inviare una sorpresa speciale a una persona a cui vogliono bene.

E poi ci sarà la rubrica “Ci pensa Alfio”: attraverso una casella di posta dedicata il pubblico potrà chiedere aiuto e suggerimenti all’imprevedibile factotum di studio. Arricchita anche la squadra degli chef, dopo un lungo viaggio in tutta Italia alla ricerca di nuovi cuochi della tradizione e dell’innovazione con un occhio all’ambiente. Continuano le finestre sulle bellezze della penisola: Federico Quaranta racconterà le meraviglie e gli angoli più suggestivi d’Italia, i produttori mostreranno le eccellenze gastronomiche del made in Italy  e il farmer della trasmissione guiderà i telespettatori in un viaggio alla scoperta dei prodotti agricoli  seguendo la giusta stagionalità per un approccio green alla tavola.

Accanto ad Antonella Clerici tornano Lorenzo Biagiarelli, “il Signore degli Aneddoti” per raccontare curiosità e retroscena del mondo della cucina, e Cristina Lunardini, detta “zia Cri” con le sue ricette gustose. In onda ci saranno sempre il maestro panificatore Fulvio Marino per impastare pani, pizze e altri lievitati con abile maestria, il factotum di studio Alfio Bottaro, con i suoi improbabili tutorial, oltre ai consigli della nutrizionista del programma, Evelina Flachi. Confermato anche l’appuntamento con la giornalista Angela Frenda, che si accenderà di nuove e interessanti sfumature per tracciare ritratti di  donne straordinarie che hanno cambiato il corso della storia.

Oggi è un altro giorno | Serena Bortone

Un racconto quotidiano, in onda dal lunedì al venerdì, che intreccia storie, esperienze, persone e che mette a confronto opinioni differenti di un Paese che ha voglia di comprendere la realtà e ritrovare la sua normalità. Anche quest’anno, ad accompagnare la padrona di casa in questo viaggio, tra gli altri Memo Remigi, Jessica Morlacchi, Gigliola Cinquetti ed altri amici con cui condividere ricordi, argomenti, idee e spunti di riflessioni.

Al centro come sempre, i grandi incontri e le interviste “allo specchio” con personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, della cultura e della politica. Un confronto sincero, profondo ed emotivo con intellettuali ed artisti, ma anche una finestra sempre aperta sull’attualità e sulle storie di persone comuni per raccontare il cuore del Paese. Tante le novità che caratterizzeranno questa nuova edizione della trasmissione tra le quali, l’occasione di vedere volti noti ed amati dal grande pubblico, alle prese con le loro passioni più segrete.

La vita in diretta | Alberto Matano

La nuova edizione de “La Vita in diretta” riparte dal suo rinnovato taglio informativo che ne ha decretato il successo nella precedente stagione. La narrazione, affidata ad Alberto Matano, metterà ancora una volta al centro l’attualità, la cronaca, l’inchiesta e l’approfondimento giornalistico. Una trasmissione di servizio con l’obiettivo di informare il telespettatore nel modo più completo e affidabile. Gli inviati del programma racconteranno in tempo reale i fatti del giorno.

Uno sguardo attento, una finestra sempre aperta sul paese con dirette e documenti filmati. Un racconto corale anche con il prezioso contributo dei giornalisti della Rai, tra sedi regionali ed estere.