Raiuno – Ecco “Unomattina”, “Storie Italiane”, “Oggi è un altro giorno”, “La vita in diretta”.

Raiuno, al via il daytime della stagione 2020/2021. Tante conferme, qualche novità. Nuova coppia ad Unomattina, il ritorno a mezzogiorno di Antonella Clerici (ma dal 28 settembre),l’arrivo nel primo pomeriggio di Serena Bortone con un nuovo programma, il ritorno alla conduzione solitaria in “La vita in diretta“.

Unomattina | Monica Giandotti |Marco Frittella

Riparte l’edizione invernale di “Unomattina”, in onda dal lunedì al venerdì su Rai1 dalle 6.45 alle 9.50 in collaborazione con il TG1. Una coppia inedita quest’anno darà il buongiorno agli italiani: Monica Giandotti e Marco Frittella.

La formula sarà quella tradizionale del mattino di Rai1 che accompagna da anni il risveglio del nostro Paese: una lunga diretta con notizie e approfondimenti dall’Italia e dal mondo. All’interno del programma saranno trattati tutti i temi di attualità: dal dibattito legato alle vicende di politica interna, alla cronaca, all’economia, in un momento complesso per il Paese alle prese con la ripartenza dopo l’emergenza Covid.

Ogni settimana reportage, inchieste e storie di un’Italia che vuole e che deve ripartire dal punto di vista economico e sociale. Non mancheranno approfondimenti legati alle tematiche ambientali e alla violenza di genere. E ancora, costume e intrattenimento con ospiti del mondo del cinema, della musica e del teatro. Come di consueto, la medicina occuperà uno spazio importante: “Unomattina” vuole essere, infatti, un vero sportello informativo per la salute del cittadino e per la qualità del sistema di cure.

Particolare attenzione sarà riservata ai ragazzi, che si apprestano a riprendere le attività scolastiche dopo 6 mesi di assenza dalla scuola. E subito dopo verranno seguiti i primi appuntamenti politici della stagione: il referendum sul taglio dei parlamentari e le elezioni regionali in agenda per il 20 e 21 settembre. Ogni argomento sarà arricchito da servizi girati sul territorio e da collegamenti con la squadra degli inviati Rai che racconteranno fatti di attualità e di costume, curiosità e iniziative imprenditoriali della provincia italiana. “Unomattina”, infine, sarà anche una finestra sul mondo attraverso i collegamenti in diretta con i corrispondenti Rai dalle varie sedi estere. Il tutto accompagnato dalle consuete edizioni del TG1 del mattino. Il programma si presenterà ai telespettatori rivisitato nella sua scenografia e nella veste grafica.

Storie Italiane |Eleonora Daniele

Storie Italiane”, il programma condotto da Eleonora Daniele, in onda dal lunedì al venerdì dalle 9.55 e fino alle 11:55 su Rai1, riaprirà le porte alle grandi inchieste che hanno caratterizzato la scorsa stagione: emergenza abitativa, mancati diritti verso il mondo dei disabili, violazioni sulla tutela dell’infanzia. I temi sociali faranno da padroni di casa, sempre nell’interesse collettivo e all’insegna del servizio pubblico.

Eleonora Daniele continuerà il racconto del paese attraverso testimonianze dirette, che cercheranno di mettere luce sui grandi temi di attualità quotidiana, non mancheranno storie positive e di speranza. Il programma viaggerà su due parti, la prima legata alla stretta informazione, l’altra sarà legata all’approfondimento di tematiche socioeconomiche che hanno distinto questi mesi così complessi della nostra Italia. Grande spazio alle donne e ai loro diritti, per proseguire la lotta alla violenza di genere, sulla quale verranno intervistate associazioni e istituzioni che si occupano di sostenere le vittime di violenza. “Storie Italiane” quest’anno riserverà ampi spazi all’infanzia e alla scuola come cardine della società attuale e futura. L’intento è dare una lettura giornalistica e informativa al pubblico. Ci saranno interviste a personaggi di rilievo e di prestigio, come grandi medici e rappresentanti istituzionali.

Oggi è un altro giorno | Serena Bortone

Nel daytime quotidiano di Rai1, dal lunedì al venerdì, alle 14.00, approda la giornalista Serena Bortone e lo fa con lo stile che l’ha sempre contraddistinta: autorevolezza, competenza e simpatia questa volta messe al servizio di un programma “popolare”, ma sempre attento all’attualità e al dibattito pubblico.

Il titolo della trasmissione, “Oggi è un altro giorno”, riassume il senso di questo spirito dei tempi dove ospiti, storie e confronti saranno al servizio di un programma che ogni giorno vuole raccontare come il Paese abbia voglia di ritrovare la sua normalità ricominciando dai racconti delle persone celebri e non solo per capire, per condividere, per conoscere meglio la realtà dell’oggi. In uno studio pensato come un moderno “loft” metropolitano, personalizzato e caldo, la conduttrice accoglierà un gruppo di amici che la accompagneranno nel corso delle puntate con i quali condividerà argomenti all’ordine del giorno, incontrerà personaggi noti che si racconteranno attraverso interviste intime, animerà confronti su questioni che dividono l’opinione pubblica.

I toni saranno quelli di una persona curiosa e competente, empatica e capace di mettere a proprio agio gli ospiti per creare un’occasione per il pubblico di essere coinvolto da piccole e grandi notizie con una chiave molto più larga della sola informazione. Essere nell’attualità per leggerla con punti di vista che invitino al ragionamento anche a partire da fatti e vicende apparentemente più di costume ma che in realtà offrono spunti per intravedere temi che attraversano la società. Amicizia, amore, tradimento, ecc., non sono solo ambiti esclusivi del cosiddetto “gossip” ma possono essere, attraverso storie e racconti in prima persona, l’occasione per parlare di legami e sentimenti come parte della sfera emotiva di un Paese.

Non mancherà però ciò che ci connette alla più stretta attualità e che chiama in causa il sociale, l’economia, la politica soprattutto per i risvolti che tutto questo ha nelle nostre vite quotidiane: è evidente che la riapertura delle scuole in periodo Covid accenderà la discussione e la necessità di essere informati e orientati. Ecco quindi come la complessità di questa fase verrà raccontata a tutto tondo, consapevoli che dai temi più impegnati a quelli apparentemente più leggeri ciò che conta è lo stile narrativo affidato ad un programma che vuole stare dentro la vita per restituire qualche scampolo di emozione, di consapevolezza e di partecipazione a ciò che accade.

Nulla sarà estraneo a questo programma perché se “Oggi è un altro giorno” ci sarà sempre un motivo per viverlo conoscendo ciò che ci circonda, ciò che cambia, ciò che serve per ridare fiducia all’Italia e alla sua voglia di riprendersi e rigenerarsi.

La vita in diretta | Alberto Matano

Torna “La Vita in Diretta”, storico appuntamento del pomeriggio di Rai1, dal lunedì al venerdì, alle 17.05. In questa nuova stagione Alberto Matano sarà l’unico conduttore del programma che avrà un taglio più marcatamente giornalistico, contemporaneo e innovativo.

L’attualità, la cronaca e il costume saranno fotografate in tempo reale, con uno sguardo attento e analitico ai fatti e alla società. Una narrazione corale, con il racconto degli inviati del programma, da sempre fulcro del format, e ancora più protagonisti in questa nuova stagione. Un viaggio quotidiano nei territori e al di là dei confini nazionali, per illuminare realtà spesso dimenticate, con l’imprescindibile contributo delle sedi regionali e dei corrispondenti internazionali.

Un unicum del servizio pubblico, della Rai. L’obiettivo è tanto semplice quanto ambizioso, come già avvenuto nelle tante ore di diretta durante l’emergenza Covid: informare e intrattenere i telespettatori, con responsabilità ed empatia. La nuova “Vita in diretta” vuole essere la casa degli italiani, della televisione pubblica. Le principali firme del giornalismo e i volti più popolari della Rai arricchiranno il parterre che ogni giorno commenterà avvenimenti e notizie. Non solo i fatti in diretta ma anche l’analisi della realtà che cambia sotto i nostri occhi: dall’emergenza alla ripartenza.