#PechinoExpress 10 – Finale del 11/05/2023 – Vincono gli Italoamericani, Joe Bastianich e Andrea Belfiore.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo che la scorsa edizione ha esplorato La rotta dei sultani tra Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi Uniti, questa volta si esplorerà La via delle Indie, toccando Paesi già visitati in passato dalla trasmissione. Anche quest’edizione sarà trasmessa in prima visione esclusiva da Sky Uno e andrà in onda nel prossimo autunno in chiaro su TV8. Alla conduzione, Costantino della Gherardesca sarà affiancato da Enzo Miccio.

PECHINO EXPRESS 10 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Nelle ultime edizioni era stata introdotta la busta nera, in base alla quale si sapeva se si trattava di una tappa era stata eliminatoria oppure interlocutoria.

PECHINO EXPRESS 10 | Il percorso della Finale

In questa nuova edizione di Pechino Express, le dieci coppie attraverseranno La via delle Indie, partendo dalla popolosa e caotica Mumbai, attraversando i mille contrasti del subcontinente indiano fino a raggiungere le backwaters del Kerala. Quindi, si raggiungerà la natura selvaggia del Borneo malese e la Cambogia, dalla capitale Phnom Penh al fiume Mekong, fino a raggiungere lo straordinario sito archeologico di Angkor Wat, dove sarà decretata la coppia vincitrice.

A contendersi la vittoria sul traguardo di Angkor Wat sono state tre coppie: i Novelli Sposi (Federica Pellegrini e Matteo Giunta), gli Italoamericani (Joe Bastianich e Andrea Belfiore) e le Mediterranee (Barbara Prezja e Carolina Stramare). Subito dopo la partenza da Battambang, le coppie hanno scontato il fioretto promesso nel corso della puntata precedente: Joe Andrea rimangono in silenzio; Federica Matteo viaggiano con gli zaini legati; Carolina Barbara hanno dovuto compiere due volte la prima missione.

Prima missione che è stata il grande ritorno dei Sette Mostri, ovvero gli orrori da gustare tipici della Cambogia, scelti attraverso una ruota da girare tre volte. Al termine di questa complicata missione, le coppie hanno ricevuto le indicazioni per muoversi alla manche successiva, svolta in una scuola di circo. I concorrenti si sono travestiti da clown e hanno dovuto imparare a realizzare due giochi: lanciare dei cappelli e prenderli con la testa; affrontare la barra russa con in testa una pallina.

Nella terza missione, i viaggiatori hanno raggiunto Wat Po Kralanh con un’offerta di sette frutti diversi, di cui una banana. Quindi, hanno dovuto farsi tatuare un yantra nella parte alta del corpo e, in caso di rifiuto, avrebbero dovuto scontare una penalità pari al doppio del tempo necessario per realizzare il tatuaggio. Nella quarta missione, una volta raggiunto il Lotus Farm Restaurant, hanno dovuto raccogliere cinque fiori di loto e consegnarli a una giudice locale che ha consegnato loro le indicazioni per il traguardo intermedio.

Siem Reap, è stato rivelato l’ordine d’arrivo al traguardo intermedio, che ha decretato l’eliminazione delle Mediterranee, che si classificano così al terzo posto della decima edizione di Pechino Express.

Le ultime due coppie hanno, quindi, affrontato la catena di missioni finali. Una volta raggiunta la sede dell’associazione APOPO, hanno dovuto riconoscere dei contenitori di prahok solo dall’odore, con le mani dietro la schiena e in soli 90 secondi. Una volta esauriti i tentativi a disposizione, hanno dovuto scontare una penalità di dieci minuti prima di ripartire. Quindi, al tempio di Ta Prohm, devono trovare il ragazzo ritratto in una fotografia che gli avrebbe consegnato la chiave e le indicazioni per proseguire.

Raggiunto il tempio di Pre Rup, hanno dovuto trovare il lucchetto da aprire con la chiave consegnata loro in precedenza per ottenere ulteriori indicazioni per arrivare alla missione successiva. Nel tempio di Ta Nei, hanno dovuto affrontare la zip-line di Angkor, con una serie di soste durante le quali hanno dovuto imparare i nomi dei templi dove sarebbe stata nascosta la bandiera del traguardo finale.

A tagliare per prima il traguardo del tempio Thommanon ad Angkor Wat è stata la coppia degli Italoamericani, composta da Joe Bastianich Andrea Belfiore.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter