#Eurovision Song Contest 2023 – Seconda semifinale del 11/05/2023 – In diretta su Rai 2 (scaletta e foto).

Questa sera, al Liverpool Arena di Liverpool, si svolgerà la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest edizione 2023. Il nono Eurovision a svolgersi nel Regno Unito stante l’impossibilità di poterlo realizzare in Ucraina, nazione vincitrice della scorsa edizione coi Kalush Orchestra e il brano Stefania, è condotto da Alesha DixonHannah Waddingham Julija Sanina.

In questa semifinale parteciperanno sedici nazioni, che vi elencheremo successivamente, e solo dieci di queste conquisteranno l’accesso alla Finale di sabato sera.

EUROVISION SONG CONTEST 2023 | La serata

L’evento comincerà alle ore 21:00 italiane. Sarà possibile seguirlo, in lingua italiana:

  • Su Rai 2, col commento di Gabriele Corsi Mara Maionchi;
  • Su Rai Radio 2, col commento di LaMario, Diletta Parlangeli Saverio Raimondo;
  • Su RSI LA2, col commento di Ellis Cavallini Gian-Andrea Costa;
  • Su RTV San Marino (anche canale 520 Sky) col commento di Lia Fiorio Gigi Restivo.

E, ovviamente, in streaming, senza commento e senza interruzioni pubblicitarie sul canale ufficiale YouTube.

Su Rai 2 l’evento sarà anticipato da un’anteprima (in onda dalle 20:15, prima del Tg2 della sera) condotta da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, in cui saranno raccontate tutte le curiosità sull’Eurovision Song Contest e ci saranno anche alcune interviste ai protagonisti in gara.

EUROVISION SONG CONTEST 2023 | Seconda semifinale

Nella seconda semifinale, le tre finaliste che avranno diritto di voto saranno Regno Unito, Spagna e Ucraina. Questo è l’ordine d’uscita delle sedici canzoni in gara questa sera.

Come consuetudine dal 1970, ogni esibizione sarà preceduta da una cartolina che vedrà dapprima delle immagini dell’Ucraina, poi immagini del Regno Unito e, infine, del rappresentante che sta per salire sul palco, ripreso nel suo Paese d’origine. Per realizzare queste cartoline si è fatto uso di droni e di telecamere speciali in grado di effettuare riprese a 360°. Sarà, così, sviluppato il tema United by Music che fa da slogan di questa edizione.

La serata sarà aperta dall’attore Luke Evans, che reciterà un monologo sulla storia dell’Eurovision Song Contest. Il primo interval act sarà un medley di canzoni ucraine (Music Unites Generations) eseguite da Mariya Yaremchuk (in gara nel 2014), Otoy Zlata Dziunka (in gara al Junior Eurovision del 2022). Il secondo interval act vedrà la coreografia Be who you wanna be, realizzata da Jason Gilkison insieme con tre drag performers e il Podilya Dance Ensemble.

EUROVISION SONG CONTEST 2023 | Qualificate per la Finale

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter