#PalinsestiRai 2023/2024 – Le novità dei palinsesti di Rai 2.

Sono stati svelati oggi, 7 luglio 2023, presso l’Auditorium della Sede Rai di Napoli, ma anche attraverso i canali social ufficiali, i nuovi palinsesti delle reti Rai per la stagione 2023/2024. Fra eterne conferme, qualche timida novità e le solite dichiarazioni ad effetto dei direttori di rete e degli alti funzionari del servizio pubblico andiamo a scoprire insieme quello che sarà proposto da Rai 2.

PALINSESTI RAI 2 | Intrattenimento in daytime

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

  • E viva il VideoBox! – da ottobre alle 8.00 – Lo spin-off di Viva Rai 2! regalerà un momento di gloria ai talenti provenienti da tutta Italia che manderanno le loro esibizioni alla casella postale della trasmissione.
  • Radio 2 Social Club – dall’11 settembre alle 8.45 – Il programma condotto da Luca Barbarossa Andrea Perroni è pronto per una nuova stagione fatta di personaggi e ospiti che saliranno sul palco della Sala B degli storici studi di Via Asiago in Roma per presentare la loro musica. I momenti musicali saranno forniti anche dalla band e dalla voce di Frances Alina Ascione.
  • I Fatti Vostri – dal 18 settembre alle 11.10 – Piazza Italia e il Comitato Michele Guardì riaprono ancora una volta bottega per quello che è uno dei capisaldi della programmazione di Rai 2, inossidabile nonostante i 33 anni di messa in onda. Insieme ad Anna Falchi ci sarà Tiberio Timperi, che prende così il posto di Salvo Sottile. Con loro, un ricco cast (tra cui il maestro Stefano Palatresi Flora Canto) e tante storie di cronaca e più leggere, alternate a rubriche e momenti di gioco.

  • Bellama’ – dall’11 settembre alle 15.15 – Pierluigi Diaco ritorna con la seconda edizione del programma nel quale si scontrano la Generazione Z e la Generazione Boomer: un talent della parola ma anche un game show di cultura generale e memoria storica, con un maggiore spazio per le rubriche fisse e un cast più ricco, nel quale figurano Adriana VolpeAntonella EliaRosanna VaudettiMaria Giovanna ElmiAnnalisa MinettiManuela VillaWalter Insero Rita Forte.
  • Radio 2 Happy Family – dall’11 settembre alle 17.05 – Il programma condotto da Ema Stokholma e dai Gemelli di Guidonia arriva anche nel daytime invernale, mantenendo gli stessi ingredienti di varietà e buonumore, ma anche notizie raccontate con ironia.

SABATO

  • Saranno cuochi – dal 16 settembre alle 11.15 (quattro puntate) – Programma branded content, realizzato con Fondazione Barilla in cui nove ragazzi, provenienti da tutta Italia, si ritroveranno a Parma alla ricerca di un riscatto sociale. Entreranno a far parte in questa scuola con l’obiettivo di vincere la possibilità di stage in ristoranti di spicco.
  • Pizza Doc – dal 14 ottobre alle 11.15 – Con Tinto Carolina Rey si parla del piatto più tipico della cucina italiana, la pizza, incontrando i maestri dell’arte bianca e le loro ricette in cui mescolano l’armonia degli impasti agli ingredienti della loro tradizione locale.
  • Cook 40 – dal 14 ottobre alle 12.20 – Il cooking show del fine settimana di Rai 2 passa dalle mani di Alessandro Greco a quelle di Flavio Montrucchio, in cui due cuochi si sfidano per cucinare in quaranta minuti in menù completo e nel quale dare i migliori consigli per realizzare dei piatti gustosi quando si ha poco tempo a disposizione a casa.
  • Mi presento ai tuoi – dal 30 settembre alle 14.00 (dodici puntate) – Un nuovo dating show settimanale condotto da Lorena Bianchetti, che riporterà in auge e, in una chiave divertente al tempo stesso contemporanea e quasi nostalgica, il tema del corteggiamento attraverso l’antica abitudine di fidanzarsi in casa.
  • TOP – dal 30 settembre alle 15.30 – Il magazine che per anni ha occupato la seconda serata di Rai 1 si occuperà in maniera più approfondita di tutto quanto fa tendenza, con la conduzione di Greta Mauro e un ricco cast di inviati in cui figurano Valeria Oppenheimer, Gloria Aura Bortolini, Elisa Silvestrin, Francesco Gasparri, Marco Scorza, Elisa Scheffler, Mirko GancitanoBianca Luna Santoro.
  • Dreams Road – dal 30 settembre alle 16.30 – Il programma ideato e condotto da Emerson Gattafoni con Valeria Cagnoni raggiungerà ancora una volta delle mete da sogno a bordo delle loro motociclette.

DOMENICA

  • Citofonare Rai 2 – dal 1° ottobre alle 10.30 – Paola Perego Simona Ventura ritornano alla guida del programma della tarda mattinata domenicale di Rai 2 in cui si alterneranno collegamenti alla scoperta del territorio e momenti divertenti, con la partecipazione anche degli Amici della Domenica che citofoneranno a casa delle due conduttrici.
    • Speciale Citofonare Rai 2 – il 28 dicembre in prima serata.
  • Paesi che vai – dal 17 settembre alle 14.00 – Il programma ideato e condotto da Livio Leonardi si sposta dalla prima mattina di Rai 1 al pomeriggio domenicale di Rai 2 per dedicarsi alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale, architettonico e artistico. Ci sarà spazio alle aneddotiche legate ai luoghi dell’arte e della storia, le tradizioni, la cultura di un popolo, gli usi e i costumi, l’ambiente, le risorse naturali, le peculiarità dell’ingegno e del talento italiano.
  • Origini – dal 2 ottobre alle 15.00 – Un nuovo programma sulla falsariga di Linea Verde, condotto da Francesco Gasparri Valentina Caruso, dedicato alla storia antica e profonda del nostro Paese.

PALINSESTI RAI 2 | Intrattenimento in prima e seconda serata

ACCESS PRIME TIME

  • Ilmercanteinfiera – dal 18 settembre al 22 dicembre – Pino Insegno torna alla conduzione del game show che lo ha lanciato dopo la fine della sua esperienza con la Premiata Ditta, all’epoca nell’access prime time di Italia 1. Tre concorrenti si sfidano tra fortuna, astuzia e strategia, sperando di avere fra le mani la carta vincente e contando anche di liberarsi della carta della gatta nera.
  • Veramente falso – dall’11 settembre al 16 ottobre – Max Giusti condurrà un nuovo comedy show,
    condotto da Max Giusti, che celebra il tanto variegato quanto esilarante mondo delle imitazioni. In ogni puntata, brillanti celebrities si divertiranno improvvisando e mettendosi in gioco: imitando personaggi, oggetti, dialetti, suoni e colleghi del mondo dello spettacolo.
  • TIM Music Awards – La festa – il 17 settembre – Con Nek Carolina Di Domenico, una serata speciale dall’Arena di Verona con la quale ci si congederà dalle hit estive e si accoglieranno per la prima volta le canzoni che ci terranno compagnia nei mesi autunnali.
  • Il Collegio – dal 24 settembre al 29 ottobre – Torna per la sua nona ultima edizione il reality show più amato dai ragazzi che, quest’anno, si avvicina all’altroieri. L’ambientazione, infatti, sarà il 2001, con una parola d’ordine fondamentale: globalizzazione.

  • Belve – dal 26 settembre al 24 ottobre – Torna il programma di interviste di Francesca Fagnani, che già nel corso della scorsa stagione aveva traslocato dalla seconda alla prima serata, mantenendo lo stesso spirito di sempre nella confezione delle interviste, che saranno come sempre quattro in ogni puntata.
  • Boomerissima – dal 31 ottobre al 28 novembre – Seconda edizione del programma ideato e condotto da Alessia Marcuzzi che mette a confronto la generazione dei boomer e quella dei millennial, fra musica, mode, giochi, filmati, tanti ospiti e la voglia di divertirsi in assoluta leggerezza.
  • Liberi tutti! – dal 23 ottobre al 27 novembre – Format che avrebbe dovuto debuttare qualche stagione fa con la conduzione di Pino Insegno, sarà presentato da Bianca Guaccero con la partecipazione di Peppe Iodice e dei Gemelli di Guidonia. Per la prima volta saranno portate in televisione le escape room, con due squadre che, istigate dai conduttori, dovranno risolvere i vari enigmi e conquistare il maggior numero di parole possibile per completare la sfida del monolite finale.
  • La Caserma – dal 5 novembre al 3 dicembre – Il docu-reality nato sulla falsariga de Il Collegio torna dopo un anno di pausa dopo che, a causa dell’invasione russa dell’Ucraina, si era deciso di mettere in pausa la seconda edizione pronta per essere trasmessa nella primavera 2022.
  • Ale & Franz – dal 4 al 18 dicembre – Il duo comico milanese torna per celebrare i suoi 30 anni di carriera con uno spettacolo ideato da Alessandro Pozzoli, fra i loro sketch più celebri e la reinterpretazione dei pezzi migliori dei tanti ospiti che andranno a trovarli.
  • The Floor – Ne rimarrà solo uno – dal 5 dicembre al 2 gennaio – Un nuovo game show di importazione francese in cui cento concorrenti, allineati su una grande scacchiera, si sfideranno in una serie di divertenti sfide per conquistare gli spazi a loro vicini e conquistare il montepremi finale.
  • De Martino Show – il 14 e il 21 dicembre – Stefano De Martino tornerà in prima serata con uno show evento in due puntate in compagnia di tanti ospiti del mondo dello spettacolo e della musica.

SECONDA SERATA

  • Pour parler – dal 29 agosto al 13 settembre (martedì e mercoledì) – Un nuovo programma comedy condotto da Maria Di Biase, Corrado Nuzzo e Francesco De Carlo. I tre comici, con la loro consueta ironia, affronteranno argomenti vicini al pubblico, legati alla quotidianità, ad abitudini e stili di vita, all’attualità ma anche a vizi, manie e sogni.
  • Stasera c’è Cattelan su Rai 2 – dal 19 settembre al 25 ottobre (martedì e mercoledì) – Alessandro Cattelan porta su Rai 2 il format con cui ha ottenuto grande successo su Sky Uno e che lo ha consacrato come showman. In ogni puntata, interviste, ospiti che si mettono alla prova e monologhi sull’attualità per vivere insieme le tipiche atmosfere dei late show americani.
  • Bar Stella – dal 31 ottobre al 6 dicembre (martedì e mercoledì) – Stefano De Martino riapre il suo Bar che si ispira al medesimo locale di Torre Annunziata, affiancato dal ricco cast composto dal barista, il fornitore, il comico, la band, lo scrittore, il nobile, l’opinionista, il fotografo, l’amministratore di condominio.
  • Gli occhi del musicista – dal 12 al 27 dicembre – Enrico Ruggeri sarà il conduttore di un nuovo programma che porterà gli spettatori in viaggio con artisti che hanno segnato la musica italiana. Non mancheranno ospiti legati alla storia dei protagonisti e direttori d’orchestra che li hanno accompagnati nella loro carriera artistica.

PALINSESTI RAI 2 | Approfondimento

  • I Facci Vostri – dal 18 settembre alle 12.55 – Prima del Tg2 Giorno, una nuova striscia di commento all’attualità condotta da Filippo Facci.
  • Ore 14 – dal 12 settembre alle 14.00 – Lo spazio dedicato all’approfondimento condotto da Milo Infante torna con la sua quarta edizione per raccontare quotidianamente i fatti del giorno con ospiti in studio e il contributo degli inviati dalle sedi regionali.
  • Tango – dal 2 ottobre in seconda serata – Luisella Costamagna torna a condurre un talk show dedicato all’attualità e ai suoi temi più caldi, tra politicaeconomiacronaca costume senza rinunciare a una certa leggerezza.
  • Generazione Z – dal 14 settembre in seconda serata – Il programma condotto da Monica Setta viene confermato nella tarda serata del giovedì e proseguirà nel suo racconto delle nuove generazioni, chiedendo loro un’opinione sull’attualità politica ed economica, sul proprio futuro e sulle tematiche a loro più vicine.
  • Storie di donne al bivio – dal 17 ottobre in terza serata – Monica Setta raddoppia i propri appuntamenti col programma dedicato alle storie di donne della politica, dell’economia e dello spettacolo che raccontano le scelte della loro vita, tra famiglia, carriera, figli e amori. In ogni puntata tre donne si raccontano, ripercorrendo con la giornalista il loro momento di svolta.
  • Poster – dall’11 novembre alle 17.00 – Ogni sabato, Monica Giandotti incontra i ragazzi e le ragazze impegnate nella politica, nel sociale e nel civismo. Accanto alle storie del protagonista di puntata, si alternerà il commento in studio della conduttrice insieme a un diverso ospite ogni puntata.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter