#PalinsestiRai 2023/2024 – Le novità dei palinsesti di Rai 1.

Sono stati svelati oggi, 7 luglio 2023, presso l’Auditorium della Sede Rai di Napoli, ma anche attraverso i canali social ufficiali, i nuovi palinsesti delle reti Rai per la stagione 2023/2024. Fra eterne conferme, qualche timida novità e le solite dichiarazioni ad effetto dei direttori di rete e degli alti funzionari del servizio pubblico andiamo a scoprire insieme quello che sarà proposto da Rai 1.

PALINSESTI RAI 1 | Intrattenimento in daytime

TUTTI I GIORNI

  • Reazione a catena – fino al 31 dicembre alle 18.45 – Il game show condotto da Marco Liorni arriverà fino alla vigilia di Capodanno fra catene di parole, intese vincenti e squadre pronte a detenere il più a lungo possibile lo scettro di campioni. Si tratterà, così, della più lunga stagione di sempre per il game show approdato nel preserale di Rai 1 nell’estate 2007.
    • Speciale Reazione a catena – il 30 settembre e il 7 ottobre – Per due puntate, il game show sarà trasmesso anche in prima serata, in cui il gioco si unirà a momenti di spettacolo e intrattenimento.
  • L’Eredità – dal 1° gennaio alle 18.45 – Per la sua 22° stagione, il game show più longevo della televisione italiana passa dalle mani di Flavio Insinna a quelle di Pino Insegno, che ne diventa così il quinto conduttore (gli altri sono stati AmadeusCarlo Conti Fabrizio Frizzi). Sette concorrenti pronti a sfidarsi fra vecchi e nuovi giochi fino all’immancabile ghigliottina, per vincere un ricco montepremi.

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

  • TG1 Mattina e Unomattina – dall’11 settembre alle 7.00 – Lo storico contenitore di Rai 1 continuerà a dividersi in due parti. Dalle 7.00 alle 8.30 la parte dedicata all’approfondimento, con maggiore attenzione alle tematiche di più stretta attualità. Dalle 8.30 alle 9.50, una parte più leggera e di servizio pubblico, condotta dal confermato Massimiliano Ossini, affiancato da Daniela Ferolla.
  • Storie Italiane – dall’11 settembre alle 9.50 – Eleonora Daniele sarà ancora una volta alla guida del programma dedicato alle storie di tutti i giorni, tra cronaca nera e tematiche sociali, rispettando i dettami del servizio pubblico.
  • È sempre mezzogiorno – dall’11 settembre alle 11.55 – Antonella Clerici riapre la casa del Mezzogiorno, con la sua squadra di cuochi e appassionati di cucina, in compagnia di Lorenzo BiagiarelliAlfio Bottaro, Fulvio Marino, un ricco cast e tanti amici che passeranno per un saluto. E, come sempre, ci sarà spazio per i giochi telefonici, che saranno un’occasione per chiacchierare amabilmente col pubblico da casa.
  • La volta buona – dall’11 settembre alle 14.00 – Caterina Balivo torna dopo tre anni d’assenza nel primo pomeriggio di Rai 1 con un nuovo programma di infotainment col quale raccontare il meglio dell’Italia nel campo del sociale, culturale, imprenditoriale e sportivo, con spazi anche per la stretta attualità, le nuove tendenze e il racconto della storia del nostro Paese.
  • La Vita in Diretta – dall’11 settembre alle 17.05 – Alberto Matano ritorna alla guida dello storico programma di approfondimento del daytime di Rai 1, con una parte dedicata alla cronaca e alle inchieste, senza mancare gli aggiornamenti in diretta, e una parte più pop con gli ospiti che commenteranno le notizie più amene della giornata attorno all’immancabile tavolo.

SABATO

  • Linea Verde Start – dal 2 settembre alle 12.00 – Il primo spin-off di Linea Verde vedrà due ulteriori declinazioni:
    • Linea Verde Bike, con Federico Quaranta Giulia Capocchi (sei puntate) – Un viaggio fra tracciati di bike trekking, itinerari storici e naturalistici, piste ciclabili, ciclovie e percorsi enogastronomici da vivere in sella al mezzo di trasporto green per eccellenza.
    • Linea Verde Tipico, con Federico Quaranta (quattro puntate) – Format realizzato in collaborazione con Filiera Italia che mira a promuovere e a valorizzare le eccellenze del Made in Italy agroalimentare.
    • Linea Verde Start, con Federico Quaranta – Nuovo viaggio nel mondo dell’artigianato italiano per scoprire il legame che unisce gli uomini e il loro territorio e di come anche i mestieri siano stati condizionati, nel corso dei secoli, proprio dal paesaggio e da una natura capace di parlare e di esprimersi.
  • Linea Verde Life – dal 16 settembre alle 12.00 – Spin-off di Linea Verde che si interessa di sostenibilità urbana e di qualità della vita. La nuova edizione sarà condotta da Elisa Isoardi Monica Caradonna.

  • Linea Blu – fino al 23 settembre alle 14.00 – La storica rubrica condotta da Donatella Bianchi con Fabio Gallo attraverserà ancora una volta il Mediterraneo per discutere di temi culturali, economici, sociali e ambientali.
    • Linea Blu Discovery – dal 30 settembre (quattro puntate) – Spin-off condotto da Fabio Gallo Giulia Capocchi con cui si racconterà l’impegno dell’Italia nella salvaguardia degli ecosistemi marittimi e nella valorizzazione delle risorse offerte dal Mediterraneo.
    • Linea Blu – Speciale Amerigo Vespucci – il 28 ottobre – Sarà raccontato il viaggio della Nave Scuola della Marina Militare Italiana, salpata il 1° luglio da Genova per raggiungere Fortaleza in Brasile ai primi di ottobre.
  • Sentieri – il 4 e l’11 ottobre alle 14.00 – Con Lino Zani Margherita Grambassi si andrà alla scoperta del Sentiero Italia CAI per scoprire i più affascinanti sentieri escursionistici del nostro Paese.
  • Linea Bianca – dal 23 dicembre alle 14.00 – La rubrica condotta da Massimiliano Ossini con Giulia Capocchi Lino Zani raccoglierà, come di consueto, il testimone da Linea Blu e dal mare ci si sposterà lungo le montagne del nostro Paese, tra Alpi Appennini, mantenendo il filo conduttore del rispetto per l’ambiente.
  • ItaliaSì – dal 16 settembre alle 17.00 – Il people show condotto da Marco Liorni indaga sulle realtà di provincia, dando spazio alle storie quotidiane di tutti gli italiani, che le racconteranno sul podio della trasmissione, aperto come sempre a tutte e a tutti.

DOMENICA

  • Linea Verde – dal 17 settembre alle 12.20 – La storica rubrica di enogastronomia e agricoltura italiana di Rai 1 sarà condotta quest’anno da Peppone Calabrese (confermato dall’ultima edizione) e Livio Beshir. Il programma girerà ancora una volta l’Italia in lungo e in largo per la sua 43° edizione.
  • Domenica In – dal 10 settembre alle 14.00 – Zia Mara Venier è ancora qua. Eh, già. Per il sesto anno consecutivo per la sua 15° edizione complessiva, la conduttrice veneziana accoglierà la sua consueta compagnia di giro per la solita sequela di interviste e momenti celebrativi e autocelebrativi.
  • Da noi… a ruota libera – dal 17 settembre alle 17.20 – Francesca Fialdini incontrerà personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, ma anche della vita di tutti giorni, di fronte alla ruota simbolo del programma attraverso la quale si forniranno indizi, ricordi e momenti di ironia.

FINE SETTIMANA

  • Unomattina in Famiglia – dal 17 settembre alle 8.30 e dal 18 settembre alle 6.30 – Si accende, come sempre, il mattino del weekend con le consuete rubriche dedicate allo spettacolo, alla cultura e all’attualità. Accanto alle confermate Monica Setta Ingrid Muccitelli si aggiunge Beppe Convertini, che sostituisce Tiberio Timperi.

PALINSESTI RAI 1 | Intrattenimento in prima serata

SHOW SERIALI

  • Affari Tuoi – dal 10 settembre al 5 febbraio alle 20.45 – Il gioco dei Pacchi, tornato con grande successo nella scorsa primavera, sarà nuovamente condotto da Amadeus. Venti Regioni, venti concorrenti, venti pacchi, più o meno fortunati. Solo uno di essi contiene 300.000 € ma, per riuscire ad individuarlo e portarsi a casa il ricco montepremi, occorre superare tutte le tentazioni economiche del Dottore.
  • TIM Music Awards – il 15 e 16 ottobre dalle 20.35 – Il tradizionale evento che assegna i riconoscimenti ai singoli e agli album più venduti della discografia italiana si terrà ancora una volta all’Arena di Verona con due serate in diretta condotte da Carlo Conti Vanessa Incontrada.
  • Arena Suzuki dai 60 ai 2000 – 20 e 27 settembre e 4 ottobre alle 21.30 – Dopo il successo della prima e della seconda edizione, Amadeus riapre le porte dell’Arena di Verona per altre tre grandi serate sul ritmo dei tormentoni e della musica dance di ben cinque decenni, perché stavolta si aggiungono anche gli Anni 2000. Questa nuova edizione non andrà in onda il sabato ma il mercoledì.

  • Tale e Quale Show  dal 22 settembre al 10 novembre alle 21.30 – Carlo Conti torna per la tredicesima edizione del programma che omaggia i grandi della musica di ieri e di oggi attraverso le imitazioni, fisiche e vocali, di almeno dieci VIP, giudicate anche quest’anno da Loretta GoggiGiorgio Panariello Cristiano Malgioglio.
  • Ballando con le stelle  dal 21 ottobre al 23 dicembre alle 20.40 – Milly Carlucci torna per la diciottesima edizione del format dedicato alla danza in cui un VIP imparerà a ballare affiancato da un maestro, sotto il mitico lampadario dell’Auditorium del Foro Italico in Roma e sotto gli sguardi di una giuria sempre pronta a cercare la polemica coi concorrenti.
  • The Voice Kids – dal 24 novembre al 22 dicembre alle 21.30 – La versione junior di The Voice torna con una seconda edizione, condotta anche in questo caso da Antonella Clerici e una giuria ancora da confermare.

EVENTI

  • Telethon Show dal 10 al 17 dicembre La settimana prima di Natale sarà consacrata alla maratona di solidarietà organizzata dalla Fondazione Telethon a sostegno della ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Come di consueto, la settimana si concluderà con uno speciale del gioco in access prime time, ovvero Affari Tuoi.
  • Sanremo Giovani – il 20 dicembre – Amadeus e la commissione artistica del Festival di Sanremo sceglieranno i cantanti (di età compresa che si uniranno ai Big presentati nel corso della serata, completando il cast della 73° Edizione in programma dal all’11 febbraio 2023.
  • L’Anno che Verrà – il 31 dicembre – Per la 21° edizione torna il tradizionale tele-veglione di Capodanno in compagnia di tanti protagonisti della musica di ieri e di oggi che allieteranno il pubblico coi loro maggiori successi. Anche quest’anno l’evento sarà condotto da Amadeus e si tratterà della prima edizione a svolgersi in Calabria.
  • Lo Zecchino d’Oro – dal 1° al 3 dicembre – Sarà la 66° Edizione dell’ormai celebre kermesse di canzoni per bambini, organizzata e trasmessa in diretta dall’Antoniano di Bologna. Anche quest’anno la direzione artistica sarà affidata a Carlo Conti che, insieme ad una commissione artistica, selezionerà i brani che concorreranno per succedere nell’albo d’oro a Il panda con le ali.
  • Tutti a scuola! – Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara sarà dato il via all’anno scolastico, partendo dal messaggio per cui il futuro ricomincia dalla scuola.

PALINSESTI RAI 1 | Cultura e educazione

PRIMA SERATA

  • Ulisse – Il piacere della scoperta – dall’11 ottobre alle 21.30 – Il programma ideato e condotto da Alberto Angela torna con quattro prime serate dedicate all’antica città di Petra, in Giordania, alla vicenda umana di Anna Frank, alle meraviglie di Istanbul e alla figura dell’imperatore romano Nerone, tra mito e realtà.
  • Stanotte a… – il 25 dicembre alle 21.25 – Alberto Angela torna nella prima serata di Natale, riscontri delle precedenti puntate realizzate al Museo Egizio di Torino, a Firenze, a Venezia, a Napoli e a Milano. Un modo per conoscere le bellezze delle nostre grandi città in orari lontani dal traffico e dai turisti.

DAYTIME e SECONDA SERATA

  • Il Caffè di Rai 1 – dal 16 settembre alle 6.00 – Pino Strabioli alza il sipario sulla prima mattina di Rai 1 già alle 6 del mattino, in un settimanale che permetterà di viaggiare nella storia e nella cultura del nostro Paese ma che permetterà anche di scoprire le novità di cinema, teatro e televisione.
  • Passaggio a Nord-Ovest – sabato alle 15.00 – Alberto Angela torna nel pomeriggio di Rai 1 con la sua trasmissione più longeva, dedicata alle scoperte e alle curiosità da ogni parte del mondo.
  • A sua immagine – sabato alle 16.00 e domenica alle 10.30 – Lorena Bianchetti è confermata alla guida della trasmissione realizzata in collaborazione dalla Rai e dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il sabato, l’appuntamento è con le storie di fede e col commento al Vangelo domenicale, mentre la domenica si commenta l’attualità alla luce della fede cattolica e si anticipa la funzione religiosa in onda dalle 11.00 e le parole del Romano Pontefice alle 12.00.
  • Gigi Marzullo – in terza serata – Il re della notte di Rai 1 sarà ancora presente con le sue trasmissioni: SottovoceApplausi, Testimoni e protagonistiMille e un libro Cinematografo.

PALINSESTI RAI 1 | Approfondimento

DAYTIME

  • Buongiorno benessere – dal 16 settembre alle 10.30 – Vira Carbone conduce la decima edizione del programma dedicato alla salute, all’informazione medica e all’approfondimento scientifico, rispettando le parole d’ordine prevenzionecorretto stile di vita benessere.
  • Check-up – dal 1° ottobre alle 9.40 – Dopo due edizioni in onda al sabato su Rai 2, la storica rubrica di medicina e salute, oggi condotta da Luana Ravegnini, torna sulla rete che l’ha ospitata dal 1977 al 2002, continuando a riservare particolare attenzione alle nuove scoperte in ambito medico.

PRIMA E SECONDA SERATA

  • Cinque minuti – dall’11 settembre alle 20.35 – Bruno Vespa incontrerà in cinque minuti i protagonisti della politica e dell’attualità nella nuova striscia informativa inaugurata nello scorso mese di aprile.
  • Porta a Porta – dal 12 settembre in seconda serata (martedì, mercoledì e giovedì) – La Terza Camera presieduta da Bruno Vespa approfondirà, come sempre in tre seconde serate e, occasionalmente, anche in prima serata, i fatti più importanti dell’attualità, con ospiti del mondo della politica e non solo attorno al grande tavolo che ha sostituito le note poltrone a centro studio.
  • Cose nostre – dall’11 settembre in seconda serata – Emilia Brandi torna a raccontare le storie delle persone che si sono opposte alla criminalità organizzata, finendo sotto scorta e tagliando i contatti coi propri familiari per dover costruire una nuova vita.
  • Storie di sera – dal 23 ottobre in seconda serata – Lo spin-off di Storie Italiane condotto da Eleonora Daniele torna per raccontare la forza dei sentimenti e portare testimonianze piene di coraggio e alla ricerca di verità. In ogni puntata, andranno in scena storie legate all’attualità: vite sospese, spesso avvolte nel mistero, che ci ricordano quanto sia importante combattere per la giustizia.
  • XXI Secolo – Quando il presente diventa futuro – dal 20 novembre in seconda serata – Francesco Giorgino torna su Rai 1 per raccontare quei temi di attualità che sono più di altri in grado di restituire l’idea di un Paese impegnato non solo a vivere il presente ma anche a progettare il proprio futuro. Un racconto che
    avverrà attraverso interviste faccia a faccia con i  protagonisti del nostro tempo nei diversi settori e con reportage.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter