MasterChef Italia 12 (#MasterchefIt) – Finale del 02/03/2023 – Vince Edoardo Franco.

Questa sera alle 21:15 su Sky Uno torna MasterChef Italia con la puntata finale della sua dodicesima edizione. Anche se non è più il fenomeno di costume degli scorsi anni, la macchina del talent show culinario più famoso d’Italia non accenna ad arrestarsi e anche quest’anno si formerà una nuova masterclass di aspiranti chef che si daranno battaglia in una gara all’ultimo piatto.

Come di consueto, il programma va in onda in prima visione esclusiva su Sky Uno e, per poterlo vedere in chiaro su TV8, occorrerà aspettare l’autunno 2023.

MASTERCHEF ITALIA 12 | La giuria e il programma

A giudicare in modo insindacabile le prove che si disputeranno nelle cucine di MasterChef Italia ci saranno, per la quinta edizione consecutiva, tre dei più importanti chef pluristellati del nostro Paese: Bruno Barbieri, decano della trasmissione, essendo presente fin dalla prima stagione del 2011Antonino Cannavacciuolo, in giuria dalla quinta stagione del 2015/2016Giorgio Locatelli, arrivato nell’ottava stagione del 2019.

Gli aspiranti chef, nel corso delle 24 puntate che comporranno questa dodicesima stagione, affronteranno ancora una volta una serie di prove sempre più difficili, che si baseranno su combinazioni di ingredienti piuttosto singolari, piatti di alta cucina e preparazioni insolite. Fra mystery boxinvention testprove in esterna pressure test, la masterclass andrà a scremarsi fino a definire il novero dei finalisti e il vincitore assoluto, che vincerà un ricco premio in denaro e la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette. Chi succederà a Tracy Eboigbodin nell’albo d’oro del programma?

Alle puntate serali di MasterChef Italia si aggiunge, poi, l’appuntamento con MasterChef Magazine, in onda da venerdì 23 dicembre (all’indomani della definizione della masterclass) alle 19:15 su Sky Uno.

MASTERCHEF ITALIA 12 | La Finale

La masterclass della dodicesima edizione

PRIMA PARTE

Nella prima parte di serata, i quattro concorrenti rimasti (BubuEdoardoHue Mattia) sono stati guidati nell’ultima Mystery Box dalla chef Clare Smyth, che ha scelto per ciascuno di loro degli ingredienti vegetali coi quali realizzare i propri piatti. Il migliore di questa manche è stato Edoardo, che si è quindi qualificato direttamente per la Finalissima, mentre gli altri hanno dovuto partecipare all’Invention Test.

La seconda prova, sempre proposta dalla chef Clare Smyth, ha avuto come tema gli ingredienti umili. I concorrenti hanno dovuto scegliere tra il porro, il sedano e il ravanello e, sulla base di questi elementi, realizzare tre diverse preparazioni. Mentre Bubu Mattia hanno scelto il porroHue ha scelto il ravanelloMattia è risultato il peggiore e, di conseguenza, il suo percorso a MasterChef Italia si è concluso al quarto posto.

SECONDA PARTE

Nella seconda parte di serata, i tre aspiranti chef rimasti (BubuEdoardo Hue) hanno finalmente indossato il grembiule professionale e hanno dovuto presentare il loro menù degustazione, composto da antipastoprimosecondo dolce, nelle tre ore che avranno a disposizione, fra il tifo scatenato di tutti i loro familiari e degli ex concorrenti eliminati in queste settimane.

A vincere questa edizione è stato Edoardo Franco26 annidisoccupato da Varese, che nel corso delle puntate ha vinto un totale di sei prove (cinque individuali una in brigata). Nell’ultimo atto, ha presentato il menù Tutto mondo, come il murale di Keith Haring, col quale ha voluto mettere a frutto le sue esperienze e i tanti incontri fatti nel passato, cercando di unire varie culture. Queste le portate:

  • antipasto – Medievale ma non troppo
    barbabietola acidula ripiena di paté di fegatini di piccione, intruglio medievale, latticello e porro fritto, accompagnato da infuso alla barbabietola e aneto;
  • primo – Ravioli kebab
    polpetta di agnello speziato dentro un fagottino di pasta all’uovo servito con salsa all’albicocca e foglie di carota;
  • secondo – Capesante al curry
    con l’aggiunta di maionese al corallo e coriandolo fritto;
  • dolce – Matrimonio in bianco
    finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia e arancia e inserto di maracuja.

L’appuntamento con l’undicesima puntata di MasterChef Italia è per questa sera, ore 21:15, su Sky Uno.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter