#Lingo – Parole in gioco – Il nuovo game show con Caterina Balivo su LA7.

LA7, dal 2012 ad oggi, ci ha abituati a tanti esperimenti per cercare di smarcarsi dall’essere una rete completamente incentrata sull’attualità e la politica. Mancava da tempo, però, un elemento che aveva caratterizzato soprattutto i primi mesi di vita del canale, nato nel giugno 2001, ovvero i quiz. Così, a distanza di un decennio dalla breve esperienza di Cash Taxi con Marco Berry, questa sera alle 18:50 arriva Lingo – Parole in gioco, condotto da Caterina Balivo.

LINGO – PAROLE IN GIOCO | Il programma

Lingo – Parole in gioco non è un’assoluta novità per la televisione italiana, dal momento che lo abbiamo visto in onda nell’autunno 2021 su Rai 2 col titolo Una parola di troppo e con la conduzione di Giancarlo Magalli e ancor prima, nel 1992/1993, su Canale 5 con l’insolita conduzione di Tiberio Timperi (all’epoca anchorman di Tg4 Studio Aperto).

Rappresenta, però, una novità assoluta per LA7, che torna ad accendere la fascia prima del telegiornale serale condotto da Enrico Mentana dieci anni dopo la chiusura di G’Day con Geppi Cucciari e qualche sporadico tentativo come Var Condicio nel 2018. E anche la conduzione di Caterina Balivo è insolita, date le poche donne a cui, nel corso degli anni, è stata affidata la guida di un game show (l’ultima fu Paola Perego con Il momento della verità nel 2008).

LINGO – PAROLE IN GIOCO | Il regolamento

Protagonista del gioco sarà la lingua italiana, le sue parole più curiose e le associazioni di idee. In ciascuna puntata si sfideranno tre coppie, unite da legami parentali, affettivi o di lavoro, per conquistare il titolo di campione. Ad accompagnare la conduttrice e gli spettatori nel viaggio nella nostra lingua ci sarà l’esperto Simone Tempia, giovane scrittore e giornalista per Vogue.

Il gioco base della trasmissione, che dà il titolo alla trasmissione, è appunto il Lingo. Ci saranno due manche principali, in cui le coppie devono trovare una parola di o di 7 lettere: ne verrà data l’iniziale e avranno cinque tentativi dieci secondi per indovinarla. Di volta in volta, le lettere potranno colorarsi di verde (e, quindi, essere collocate correttamente nella parola) o di giallo (ci sono, ma si trovano in un altro posto della parola), aiutando la coppia a capire quale sia il termine richiesto. In caso di risposta esatta, guadagneranno una somma che si aggiungerà al montepremi per il quale giocheranno nel gioco finale.

Diverso, rispetto a Una parola di troppo, è il gioco finale: i concorrenti hanno 120″ di tempo per indovinare quattro lingo, da 568 lettere (da cui il titolo Ling8). Per poter conquistare il montepremi per intero devono indovinare tutte le quattro parole, altrimenti non portano a casa nulla.

L’appuntamento con Lingo – Parole in gioco è dal lunedì al venerdì, ore 18:50, su LA7.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter