100% Italia – Il nuovo game show con Nicola Savino su TV8.

Fra tante conferme, una novità arriva dall’access prime time di TV8: dopo le cinque edizioni di Guess my age – Indovina l’età, condotto dal 2017 al 2021 da Enrico Papi e nell’ultima stagione, con tante rivoluzioni, da Max Giusti, debutta questa sera alle 20:30 100% Italia, che segna anche l’approdo sulla rete generalista di Sky di Nicola Savino dopo le ultime stagioni in forza a Mediaset.

100% ITALIA | Il gioco

100% Italia è un gioco che si basa sugli opinioni e i gusti degli italiani. Non è il primo, ma si inserisce nella lunga tradizione che parte da Tutti in famiglia (Family Feud) con Mike Bongiorno su Canale 5, passa per L’imbroglione Cento-x-cento, condotti negli Anni 2000 proprio da Enrico Papi su Canale 5 e Italia 1, e arriva al rimpianto Zero e lode con Alessandro Greco, cancellato dopo una sola stagione e i buoni ascolti registrati nella stagione 2017/2018 su Rai 1.

Diverso sarà il principio del gioco, dal momento che Gli italiani a cui verranno poste le domande non saranno un’entità astratta ma saranno cento persone, di età compresa fra i 18 e gli 80 anni, presenti fisicamente in trasmissione, diversi per sesso, ceto sociale, grado d’istruzione, ecc. Le risposte del campione rappresentativo saranno, poi, spiegate da un esperto proveniente da un noto istituto di sondaggi, che cercherà di spiegare quelle più bizzarre o stravaganti.

Il gioco si divide in tre manche, a cui partecipano due coppie di concorrenti, che si sfidano per conquistare la manche finale nella quale si giocheranno il montepremi.

LA MAGGIORANZA

Nel primo round, i concorrenti devono indovinare la risposta che ha ottenuto la maggioranza nel panel presente in studio fra le quattro proposte.

VOX POP

Nel secondo round, si gioca sulla base di sondaggi aperti e i concorrenti devono indovinare le sette risposte più frequenti date dal panel, col montepremi per ciascuna risposta indovinata che varia a seconda della posizione che ha nella graduatoria.

LA SFIDA DEI 100

Nel terzo round, i concorrenti devono indovinare le cinque risposte date più frequentemente dal panel, cercando di totalizzare una somma maggiore di punti rispetto ai propri avversari.

PRENDERE O LASCIARE

La squadra che ha ottenuto il montepremi più alto nel corso delle prime tre manche. Il conduttore darà una serie di risposte e i concorrenti della squadra finalista, separatamente, devono decidere se prendere lasciare la risposta e farla rientrare fra le quattro date più frequentemente dal panel presente in studio. È possibile effettuare un solo cambio alle opzioni prese, dimezzando il montepremi per cui si gioca.

L’appuntamento con 100% Italia è dal lunedì al venerdì, ore 20:30, su TV8.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter