“Linea verde Radici” – Nuova edizione invernale con Angela Rafanelli. Mete, temi e puntate.

Linea Verde Radici“, spin off estivo di Linea Verde, visto il successo, torna con una nuova edizione invernale. Novità alla conduzione, che passa da Federico Quaranta a Angela Rafanelli, già conduttrice in estate di Linea Verde alla domenica. Il programma andrà in onda ogni sabato dalle 12 alle 12:25, prima di Linea Verde Life.

Linea Verde Radici | 27 febbraio 2021 | Decima puntata

Arte, poesia e bellezza. Saranno queste le chiavi che Angela Rafanelli utilizza per andare alla scoperta di Venezia nell’ultima puntata della stagione invernale. Il racconto si snoderà attraverso le antiche tradizioni della

Serenissima, lasciando spazio alla narrazione di lati inediti e poco conosciuti. Dalle eccellenze produttive italiane – come la coltivazione di vongole e la produzione di vino nel cuore della laguna – grande attenzione sarà dedicata all’artigianalità locale che ha saputo diventare arte: dal vetro di Murano alla fusione di oggetti di bronzo e di rame secondo il tradizionale metodo “a tassello”, passando per l’antichissima produzione di damascati e broccati, per arrivare alla magia legata alla creazione di maschere di carnevale e di marionette.

Linea Verde Radici | 20 febbraio 2021 | Nona puntata

Dalle vette più alte dell’appennino abruzzese ai laboratori di fisica nucleare del Gran Sasso costruiti a 1.400 metri di profondità.  Angela Rafanelli ci porta alla scoperta dell’Abruzzo e ne racconta la storia, le leggende e le eccellenze. Obiettivo, in particolare, su Castel del Monte, la “capitale della transumanza”, dove una donna mantiene viva la tradizione della pastorizia, e su Santo Stefano di Sessanio, borgo mediceo nel cuore del Parco del Gran Sasso, emblema di un Abruzzo unico e spettacolare, ancora tutto da scoprire.

Linea Verde Radici | 30 gennaio 2021 | Ottava puntata

Un mare diverso da tutti i mari della terra”. Con le parole di Guido Piovene, Angela Rafanelli va alla scoperta del Monte Conero, nelle Marche, per un viaggio tra mare e terra. La conduttrice andrà a conoscere il lavoro sul mare in inverno in compagnia di Romano e Mario, pescatori di Numana da cinque generazioni.

Poi salirà a cavallo sul Parco del Conero, per osservare dall’alto le spettacolari falesie a strapiombo. Si sposterà quindi nell’entroterra per scoprire la misteriosa Osimo sotterranea, una fitta rete di cunicoli che si snoda sotto le strade cittadine, mentre ad Offagna potrà osservare il volo di aquile e altri rapaci che solcano i cieli, quando sotto le mura della rocca si riuniscono gli appassionati dell’antica arte della falconeria.

Ma le Marche sono anche la capitale mondiale della fisarmonica. Tappa allora a Castelfidardo, dove Angela conoscerà il lavoro degli artigiani di strumenti a mantice e ascolterà il suono degli organetti sullo sfondo di paesaggi incantati. Per gli appassionati di buona cucina, una gustosa ricetta marchigiana tra terra e mare, preparata dallo chef Walter Borsini.

Linea Verde Radici | 23 gennaio 2021 | Settima puntata

La puntata inizia dalla cima innevata del Monte Cavallo in un viaggio alla scoperta del Trentino Alto Adige, alla ricerca delle tradizioni di montagna declinate secondo la cultura culinaria e gli antichi mestieri, ma anche attraverso le attività sportive e la musica.

Angela Rafanelli scoprirà la pratica della ciaspolata risalente all’epoca romana e insieme all’alpinista Massimo Braconi, visiterà delle antiche miniere altoatesine, conoscerà la vita che tutt’oggi scandisce le giornate nei masi, capaci di avere ancora oggi un ruolo fondamentale nell’economia locale. Fra le tante suggestioni, imperdibile sarà la curiosa produzione di trampoli con un artigiano locale e la scoperta di Vipiteno, luogo di magia, di avvolgente musica e di elegante pattinaggio sul ghiaccio.

Linea Verde Radici | 16 gennaio 2021 | Sesta puntata

Un viaggio alla scoperta del lago di Garda, delle sue isole, del suo mondo sottomarino e dei paesaggi che fanno da cornice, all’insegna dei versi di Gabriele D’Annunzio.  Angela Rafanelli va alla scoperta della Rocca di Manerba e degli incredibili sentieri, a strapiombo sul lago di Garda, che percorre in compagnia di un ospite d’eccezione: lo chef e conduttore Marco Bianchi.

Il suo viaggio tocca anche la splendida Isola del Garda con la sua natura intatta in cui è immersa una villa in stile neogotico veneziano, colma di storie e di sorprese. Obiettivo, inoltre, sulle bellezze sottomarine del lago, tra vegetazione rigogliosa e relitti abbandonati, e sul valore ancestrale del lavoro lento di chi coltiva la terra e alleva animali al pascolo, nel rispetto della natura. Il viaggio si conclude al Vittoriale di D’Annunzio, dove Angela Rafanelli insieme allo scrittore e accademico Giordano Bruno Guerri racconta come storia, letteratura ed estetica si fondano, creando una suggestione unica ed eterna.

Linea Verde Radici | 9 gennaio 2021 | Quinta puntata

Dal paese di Roccamonfina, che si trova dentro il cratere spento dell’omonimo e antichissimo vulcano, fino al cuore di Napoli. Angela Rafanelli va alla ricerca delle radici della Campania, fra impronte risalenti a 350mila anni fa e antichissime leggende che si muovono sui sentieri dei sanniti e dei briganti.

Svelando le atmosfere musicali in compagnia del cantautore Eugenio Bennato, arriverà a scoprire il paese dimenticato di Cerquarola con lo scrittore Sergio Nazzaro. Andrà, poi, in un posto incredibile, Valogno, borgo di soli novanta abitanti che ha saputo reagire allo spopolamento grazie a una coppia che qui è tornata a vivere e ha restituito alle strade l’antica vitalità grazie a incredibili murales e a un contagioso entusiasmo. Così un borgo destinato a scomparire oggi è un simbolo per la rinascita, all’insegna della bellezza e dell’unione.

Linea Verde Radici | 2 gennaio 2021 | Quarta puntata

Inizia dallo spettacolare Castello Angioino di Mola di Bari il viaggio di Angela Rafanelli alla ricerca delle radici della cultura, della storia e della cucina pugliese.  La puntata dedicata alla Puglia vedrà la conduttrice in cammino lungo la provincia di Bari alla riscoperta del tempo e dell’essenza del pellegrinaggio laico.

Durante il suo viaggio, Angela Rafanelli incontrerà la scrittrice Gabriella Genisi e la cantautrice Erica Mou, ma imparerà anche la ricetta delle cartellate al vino cotto e la loro leggendaria storia grazie a Nick Difino, e resterà incantata dalle sapienti mani di Vito Moccia che creeranno per lei una scultura fischiante.  Fra le tante suggestioni natalizie anche quelle prodotte dalle luminarie, delle quali Angela scoprirà i metodi per la costruzione e la straordinaria capacità di trasformarsi nei secoli da decorazioni per le feste patronali a ricercatissime istallazioni artistiche in tutto il mondo.

Linea Verde Radici | 24 dicembre 2020 | Terza puntata

Da Santa Ninfa, città del primo tricolore, ai paesaggi di Castelvetrano, passando per canyon, grotte carsiche e un “castello” che sembra uscito dalle pagine del Gattopardo. Ma anche fermandosi a conoscere gli antichi mestieri di mare e di terra, ascoltando la voce di pescatori, pastori e cantastorie.

Angela Rafanelli va alla scoperta della Sicilia occidentale: un itinerario nella provincia di Trapani attraverso un entroterra poco conosciuto, dove la natura sa ancora sorprendere regalando al visitatore scenari suggestivi e inaspettati. E dove si conservano radici profonde, custodite nelle tradizioni, nella gastronomia e nella cultura materiale del territorio. Un angolo di Sicilia con un’energia misteriosa, capace di richiamare a sé anche chi un giorno aveva pensato di andarsene.

Linea Verde Radici | 5 dicembre 2020 | Seconda puntata

L’antica Tibur, popolata di templi e di ville fastose, e il fiume che ha segnato le sorti di questo territorio, l’Aniene. Seguendo il corso del fiume, Angela Rafanelli visita Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli, due capolavori architettonici riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e le opere nate dall’ingegno dell’uomo e dalla sua necessità di controllare le acque dell’Aniene: l’acquedotto Claudio, le fontane di Villa d’Este, le cascate di Villa Gregoriana, ma anche gli eremi dei primi monaci cristiani, ricavati nella roccia scavata dall’acqua, presso il convento di San Cosimato, a Vicovaro.

Una presenza, quella dell’Aniene, che ha influito più di ogni altro fattore sulla storia di questo territorio. A Tivoli l’imperatore Adriano decise di edificare la sua villa in campagna, dove dedicarsi alle arti e alla filosofia, e a poca distanza il cardinale Ippolito d’Este trovò il modo di trasformare la forza devastatrice del fiume in bellezza, dando vita alle grandiose fontane della sua villa.

Anche papa Gregorio XVI, grazie all’acqua, contribuì a trasformare il paesaggio di Tivoli, deviando il corso del fiume e realizzando la pittoresca cascata, la seconda più alta d’Italia, che ha incantato viaggiatori e paesaggisti del Romanticismo. E l’acqua dell’Aniene è protagonista anche di un’impresa di portata epocale, quella di aver illuminato per la prima volta, alla fine dell’Ottocento, la città di Roma, grazie all’energia idroelettrica prodotta a Tivoli.

Infine, Angela Rafanelli visita una delle fattorie che popolano la fertile valle tiburtina, tra asini, cavalli, maiali, galline e in compagnia di un simpatico e inatteso ospite.

Linea Verde Radici | 28 novembre 2020 | Prima puntata

La conduttrice Angela Rafanelli guiderà lo spettatore nel cuore dell’Umbria, da Spoleto ad Assisi. Protagonisti del viaggio – che sfiorerà la storia e la vita di San Francesco – saranno la raccolta del pregiato zafferano in compagnia di Serena che ha scelto di abbandonare la città per seguire le sue radici del cuore, ma anche l’incontro con una specie di animali antichissima, che lega la sua storia alle distese umbre fin da 13 mila di anni fa: il bisonte.

Il telespettatore avrà poi modo di riappropriarsi dei meditativi tempi di cammino e di viaggio con il trekking in compagnia di due asinelli, e terminerà la sua incursione nel centro dell’Italia con la gustosa ricetta della torta al testo e la scoperta dell’oro umbro per eccellenza, l’olio novello.