Linea Verde – Ottava puntata del 5 novembre 2023 – Temi e anticipazioni.

Ottava puntata con la stagione 2023-2024 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | ottava puntata 5 novembre 2023

La ottava puntata di oggi ci porta in viaggio nelle Marche, alla ricerca dei tesori nascosti nella culla del Rinascimento marchigiano: la provincia di Pesaro-Urbino, con Pesaro che sarà capitale della cultura nel 2024 e che però diffonde in tutto il territorio manifestazioni e opportunità di viaggio e di curiosità turistica colta.

Due sono i prodotti protagonisti di questa puntata: la Casciotta d’Urbino, il formaggio di cui era produttore e goloso consumatore Michelangelo Buonarroti che se lo faceva spedire da Casteldurante – oggi Urbania- a Roma mentre creava il capolavoro assoluto della Cappella Sistina e il tartufo, di cui sono ricchi i boschi che circondano Acqualagna.
A Pergola i conduttori racconteranno uno dei tesori nascosti: le statue equestri ricoperte di foglia d’oro risalenti al I secolo avanti Cristo, un unicum tra i ritrovamenti archeologici di epoca romana. Mentre Margherita Granbassi esplora la natura, Livio Bashir va ad assaggiare la Casciotta, ma prima fa tappa nella rocca, stupenda, di Sassocorvaro.  Peppone invece va in cerca di tartufi seguendo il profumo della “trifola”, ma anche le arie del pesarese Gioacchino Rossini che di questi funghi ipogei era golosissimo.

I tre conduttori, infne, come i moschettieri di Dumas che disputò a lungo di cucina con Rossini – si ritroveranno a Jesi per un finale a sorpresa.

 (Da Comunicato Rai)