Linea Verde – Dodicesima puntata del 3 dicembre 2023 – Temi e anticipazioni.

Dodicesima puntata con la stagione 2023-2024 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | dodicesima puntata 3 dicembre 2023

La dodicesima puntata di oggi ci porta in viaggio nella Valtellina, 2500 chilometri di muretti a secco che sorreggono una viticoltura unica al mondo con i quali per secoli l’uomo ha lavorato e plasmato una terra difficile e impervia rendendola unica. Si inizia dalla bellezza dei colori dell’autunno nella Foresta Regionale dei Bagni di Masino, un polmone verde che protegge, dove nascono erbe, bacche, funghi e licheni che Valeria Margherita Mosca, specializzata in “foraging”, raccoglie e utilizza.

Poi uno sguardo alla cucina, dove si imparerà a fare i pizzoccheri, piatto tipico della tradizione culinaria valtellinese, scoprendo le proprietà delle farine di montagna come quella di mais, di segale e di grano saraceno: coltivazioni che mantengono la storia, il paesaggio e le tradizioni gastronomiche di queste valli. Peppone, poi, proseguirà con la sua ricerca delle produzioni tipiche della Valtellina, tra queste un formaggio come lo ‘storico ribelle’ e la bresaola, vero “tesoro” della produzione locale.

 (Da Comunicato Rai)