Linea Blu – Ventesima puntata del 10 settembre 2022 – Cabras.

Ventesimo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2022 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 28° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla metà del mese di ottobre.

Linea Blu | ventESIMA  puntata | 10 settembre 2022 | Temi e mete

La puntata di oggi ci porta in un viaggio sulla costa oristanese. Nel mare del Sinis con i pescatori e gli esperti dell’AMP alla scoperta di uno dei relitti di epoca romana più importanti della Sardegna. La Nave oneraria romana di Mal di Ventre naufragata nel I secolo a.C con lo straordinario carico di 999 lingotti di piombo, nel racconto di Ignazio Sanna della Sovrintendenza dei Beni Archeologici e del prof. Attilio Mastino.

Si naviga poi lo Stagno di Santa Giusta a bordo dei fassones, le antiche imbarcazioni che hanno caratterizzato le attività di pesca delle zone umide. E poi ancora storia, geologia, natura saranno al centro di un racconto finalizzato a scoprire le ricchezze di questo territorio che nel XIV secolo vide a capo del Giudicato di Arborea una delle figure femminili più importanti della storia della Sardegna: Eleonora d’Arborea.

Il racconto continua poi tra le dune della Tenuta di San Rossore dove Fabio Gallo, insieme ai ricercatori dell’Università di Pisa, ha seguito i passi di “ANYmal”, cane-robot impegnato nel monitoraggio per la tutela ambientale.