Crea sito

Linea Blu – Sesta puntata del 5 giugno 2021 – L’Amerigo Vespucci.

di:

Linea BluProgrammi Rai

bluSesto appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Sesta puntata | 5 giugno 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta alla scoperta  della Amerigo Vespucci. La squadra del programma salirà a bordo per festeggiare i 90 anni di questa splendida nave, orgoglio della

nostra Marina Militare. Una delle guide d’eccezione sarà l’unico ufficiale donna a bordo, direttore di un reparto tipicamente maschile: la sala macchine.

La Vespucci, che ha solcato i mari del mondo navigando per quasi un milione di miglia, sarà il set perfetto per parlare anche della giornata mondiale degli oceani, l’8 giugno (giunta alla sua tredicesima edizione). Sarà l’occasione per festeggiare anche un altro novantesimo compleanno, quello del circolo velico della Spezia, fucina di piccoli campioni della vela. 

bluFabio Gallo va alla scoperta dello stabilimento militare di produzione cordami di Castellammare di Stabia, un centro dove vengono prodotte sia il cordame della Vespucci (per tradizione in fibra naturale) sia quello delle altre navi della Marina Militare (in fibra sintetica).

Linea Blu | Edizione 2021

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.

I Commenti sono chiusi.