Linea Blu – Seconda puntata del 16 maggio 2020 – Il mare tra pandemia e inquinamento.

Secondo appuntamento con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 26° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Seconda puntata | 16 maggio 2020 | Temi e mete

Nella puntata odierna  si cercherà di capire quale sia e quale sarà la situazione legata al mondo del Mare. Donatella Bianchi, navigando lungo il Tevere verso la foce, affronterà varie tematiche. Una delle prime sarà naturalmente la pesca: partendo dai pescherecci, per capire sia come il comparto ha affrontato questo difficile periodo e soprattutto cosa ci si aspetta per i prossimi mesi.

Naturalmente si affronterà anche il tema turistico: Donatella si collegherà con alcune delle più note località balneari italiane per capire come affronteranno l’estate 2020. Dal turismo all’inquinamento del Mare. Se si pensa, infatti, che il fermo di questi mesi abbia migliorato le condizione delle acque, c’è da dire che la questione è un po’ più complicata. Donatella spiegherà, con l’aiuto di contributi filmati, i nuovi pericoli che questa pandemia può portare.

Infine, ma non per ultimo, Donatella incontrerà, nell’area archeologica di Ostia antica, Mario Tozzi, conduttore, geologo e ricercatore del Cnr. Un viaggio tra storia, ingegneria e geologia.

Linea Blu | Edizione 2020

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.