Linea Blu – Prima puntata del 9 maggio 2020 – Il ritorno al mare.

Le montagne di Linea Bianca, dopo quasi sei mesi di programmazione, lasciano spazio all’altra linea che si alterna nel corso dell’anno, quella blu del mare. Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, torna con la 26° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu  | Prima puntata | 9 maggio 2020 | Temi e mete

Per questa prima puntata di stagione, il ritorno al mare sarà quasi catartico, un ritorno per scoprire lo stato di salute del mare, dei suoi fondali e della sua fauna. Donatella Bianchi si immergerà nelle acque dell’Area Marina protetta di Tor Paterno, unica Area Marina Protetta completamente sommersa, a circa 5 miglia dalle spiagge di Ostia e di Torvaianica, di fronte alla tenuta presidenziale di Castelporziano e Capocotta. 

Insieme a lei gli uomini del gruppo sommozzatori della Guardia Costiera, impegnata nel monitoraggio e tutela del delicato ecosistema di questi luoghi. Ecosistemi delicati come l’Oasi Lipu di Ostia, dove sono state già censite più di duecento specie di uccelli. 

Per Donatella Bianchi sarà anche l’occasione di incontrare vecchi amici, come ad esempio il Professore Franco Andaloro, biologo e naturalista, per capire come è cambiato in questi mesi il mare.

Linea Blu | Edizione 2020

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.