Linea Blu – Diciannovesima puntata del 12 settembre 2020 – Lago Maggiore e saline di Marsala.

Diciannovesimo appuntamento con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 26° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Diciannovesima puntata | 12 settembre 2020 | Temi e mete

Nella puntata di oggi un viaggio sulle rive del Lago Maggiore nella bellezza che parte da lontano, da quando nel 1500 due esponenti della famiglia Borromeo decisero di costruire su una delle isole del lago una fastosa residenza. Fu il primo passo di un lavoro immenso che ha reso le isole Borromee famose in tutto il mondo e una delle mete turistiche più visitate d’Italia. Dall’isola dei pescatori si prenderà il largo per pescare i pesci di lago, specie forse un po’ meno conosciute di quelle di mare ma sempre richiestissime dai turisti, e questa sarà anche un’occasione per capire quali sono stati gli effetti del lockdown in una zona ad altissima vocazione turistica. 

Si entrerà poi nel “San Carlone”, la poderosa statua che raffigura il santo Carlo Borromeo, voluta dal cugino, il cardinale Federico Borromeo. Posizionata su un piedistallo di 11 metri, con i suoi oltre 23 metri di altezza è stata per secoli la statua più alta del mondo, prima della costruzione della statua della libertà di cui fu ispiratrice. Con Nicolò Bongiorno si farà un tour molto particolare e toccante nei luoghi che tanto erano cari a suo padre, il grande Mike. Si salirà poi su una funivia storica, quella che porta sulla cima del Mottarone, dalla cui sommità si gode una vista spettacolare su questo lago particolare che divide i suoi confini con due nazioni, l’Italia e la Svizzera, e due regioni, il Piemonte e la Lombardia.


Fabio Gallo invece sarà alle saline di Marsala, un ambiente magnifico, culla della biodiversità e habitat ideale per i fenicotteri rosa. Lì farà la raccolta a mano del sale.

Linea Blu | Edizione 2020

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.