Crea sito

Linea Blu – Decima puntata del 17 luglio 2021 – L’Asinara.

di:

Linea BluProgrammi Rai

Decimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Decima puntata | 17 luglio 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta nella splendida isola dell’Asinara. Un viaggio attraverso le testimonianze di un passato costituito da tanti tasselli che rappresentano le diverse vicende che

hanno segnato la “biografia” di quest’isola, dall’epoca preistorica ad oggi: i transiti commerciali dei romani, l’insediamento dei monaci Camaldolesi, le scorrerie dei pirati, l’insediamento dei pastori sardi e dei pescatori liguri e campani, i tentativi di colonizzazione dell’isola, l’installazione del Lazzaretto del Regno d’Italia e della colonia penale agricola, gli anni del supercarcere.

E poi, quasi vent’anni fa, il Parco. Proprio con il Parco Nazionale dell’Asinara si vedrà come la tutela della flora e della fauna dell’isola possa trasformarsi in una risorsa e volano economico. Nel suo viaggio Donatella Bianchi incontrerà chi l’isola la vive e chi ne ha ricordi di un passato non troppo lontano. Fabio Gallo che questa settimana è a Talamone per raccontare uno speciale caveau che tiene al sicuro e fa maturare un vino prezioso in fondo al mare.

Linea Blu | Edizione 2021

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.

I Commenti sono chiusi.