Linea Bianca – Puntata del 11 aprile 2020 – Un viaggio nei luoghi più belli (seconda tappa).

Nei sabati pomeriggio invernali di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla sesta edizione. Appuntamento oggi, e ogni sabato dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Dopo 16 puntate inedite il programma per alcune settimane, andrà in onda con puntate che racchiudono il meglio dei viaggi di questa stagione. Questo a causa degli ovvi problemi legati all’emergenza sanitaria in atto e anche all’impossibilità da dopo Pasqua di trasmettere Linea Blu che come sempre si alterna a questo programma durante l’anno.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | Puntata 11 aprile 2020

Il sistema di cavità attive del Gran Sasso, la comunità dei Francescani dell’Eremo di Poggio Canosola, ritornato al suo antico splendore grazie all’assiduo lavoro dei ragazzi ospiti del centro, l’incredibile rapporto di amicizia tra la signora Maria ed una cerva che da nove anni si reca da lei a farle visita, la storia dei maestosi boschi di castagni, da sempre ritenuti un’importante fonte di sostentamento per le popolazioni contadine dei Monti Sibillini: da Falcade, nell’alta Val Biois, in Veneto, ai Monti della Laga, nel cuore delle Marche, alle vette del Gran Sasso, in Abruzzo.

Le “storie più belle”, personaggi, curiosità, economia circolare, i preziosi consigli per la sicurezza in montagna: questo e molto altro nella puntata del programma, il secondo di una serie di imperdibili appuntamenti alla scoperta delle realtà più suggestive e spettacolari dell’intero Arco Alpino, patrimonio inestimabile d’Italia.