#LEredità – Stagione 2022/2023 – Le novità del quiz più longevo della TV italiana.

Da questa sera alle 18:45 circa torna L’Eredità, il quiz più longevo della televisione italiana, che lo scorso 29 luglio ha compiuto 20 anni e che in questo 31 ottobre inaugura la sua 21° edizione, la quinta consecutiva condotta da Flavio Insinna. In questa nuova stagione, inoltre, il game show toccherà l’importantissimo traguardo delle 5.000 puntate.

L’EREDITÀ | Stagione 2022/2023 | Le novità

Confermata la coppia di professori chiamati a precisare alcune delle risposte alle domande più curiose: Samira Lui, che ha già debuttato lo scorso anno e che si sta facendo ulteriormente conoscere con la partecipazione a Tale e Quale Show, e Andrea Cerelli, che nella scorsa edizione ha sostituito Ginevra Pisani a metà dicembre.

Confermato anche lo studio, il 4 degli Studi ex-Dear, intitolati a Fabrizio Frizzi che, il 25 marzo 2018, salutava per sempre (e inconsapevolmente) gli spettatori che per tanti anni lo hanno accolto piacevolmente nelle loro case. E confermato anche il numero di concorrenti che proveranno a conquistare la sedia di campione per giocare alla Ghigliottinasette.

E sette (più uno) sono anche i giochi segneranno il percorso dei concorrenti:

  • Gli abbinamenti: I concorrenti hanno 30 secondi di tempo per completare una serie di 15 abbinamenti. Se il concorrente completa il percorso, diventa immune dall’eliminazione e raddoppia la parte di Eredità assegnatagli (da 10.000€ a 20.000€), altrimenti andrà a rischio eliminazione. Il campione entra in scena una volta finito il gioco e avrà un ruolo decisivo per indicare i due partecipanti alla Scalata doppia qualora:
    • Tre o più concorrenti non dovessero completare il loro percorso;
    • Un solo concorrente non dovesse completare il suo percorso, scegliendo il suo sfidante fra i concorrenti immuni;
    • Tutti i concorrenti dovessero completare il percorso.
  • Chi-come-cosa (novità – sostituisce il Cambia-aggiungi-leva): I concorrenti hanno cinque secondi per completare il titolo giornalistico di un ipotetico quotidiano online, scegliendo fra due opzioni proposte dal conduttore, con un’infografica che li agevolerà nel gioco. Il gioco termina quando uno dei concorrenti commetterà il doppio errore.
  • I fantastici 4: Vengono proposte quattro opzioni di risposta. Il concorrente deve abbinare l’opzione corretta alla domanda posta dal conduttore. In caso di errore, il compito di dare la risposta esatta spetta al concorrente successivo fino all’esaurimento delle opzioni. Il gioco prosegue finché un concorrente commette il doppio errore, anche quando si procede ad un nuovo schema di opzioni di risposta.
  • La parola: Il gioco si disputa su due manche. In ognuna, il conduttore propone una parola difficile (non di uso comune) e nove possibili significati, ai quali i concorrenti devono rispondere sì no, fino all’individuazione della risposta esatta. I concorrenti sono divisi in due coppie definite per estrazione notarile e i due che indovinano il significato esatto della parola proposta accedono al Triello, mentre gli altri due vanno alla Scalata doppia.

Nella scalata doppia, i due concorrenti devono indovinare una serie di definizioni, che vanno a completarsi col passare dei secondi. Chi dei due esaurisce i 60 secondi di tempo a disposizione per primo viene eliminato e cede la sua parte di Eredità all’avversario.

  • Il triello: I concorrenti devono scegliere fra sette caselle corrispondenti ad altrettanti argomenti su cui verteranno le domande, le quali nascondono un premio di 10.000€20.000€30.000€ 40.000€. Il concorrente ha 10 secondi per dare la risposta esatta fra le quattro proposte. Se indovina, mantiene la mano e prosegue nel gioco, altrimenti la passa a uno dei suoi avversari, che potrà eventualmente soffiargli la mano e proseguire a sua volta. I due concorrenti col montepremi maggiore vanno alla Stoccata finale.
  • La stoccata finale (novità – sostituisce i Due Passi): Il conduttore propone due domande senza opzioni di risposta. Il concorrente di turno sceglie la domanda alla quale il suo avversario deve rispondere, con tre opzioni di risposta e 10 secondi di tempo a disposizione. In caso di risposta esatta, ha parato la stoccata e consegna un punto. In caso di risposta errata, ha subito la stoccata e dà un punto all’avversario. Chi arriva per primo a due punti, vince la puntata e va a giocare alla Ghigliottina.
  • La ghigliottina: Il concorrente gioca per il montepremi conquistato in puntata cercando prima di indovinare gli indizi esatti fra i due proposti di volta in volta (e ad ogni errore il montepremi si dimezza), e poi di indovinare la parola che si abbina ai cinque indizi.

Come nelle ultime stagioni, la qualificazione al Triello garantirà ai tre concorrenti la partecipazione alla puntata successiva, indipendentemente dalla conquista del titolo di campione. Ogni sette puntate consecutive vinte, il campione otterrà una vita che gli permetterà di essere ripescato qualora, in una puntata, dovesse essere eliminato prima degli ultimi tre giochi.

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