La TV delle Feste – Le proposte delle nove reti generaliste per il 31 dicembre 2022.

Tempo di festività natalizie e tempo anche di palinsesti fuori programma, con la televisione che finisce sullo sfondo e diventa un sottofondo fra una portata e l’altra. Ma per chi non può trascorrere altrimenti queste giornate di festa, UnDueTre. è presente con una pratica Guida TV che vi riepiloga tutte le proposte principali sul piccolo schermo in quella che è La TV delle Feste. Questi i programmi del 25 dicembre 2022.

LA TV DELLE FESTE | Reti Rai

RAI 1

ore 20:30 – Messaggio di Fine Anno del Presidente della Repubblica

Dal Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella congeda gli italiani nel primo messaggio di fine anno a reti unificate del suo secondo settennato, data la sua rielezione avvenuta lo scorso 28 gennaio. Uno sguardo sulla politica e sull’attualità, per tirare le somme dell’anno appena concluso e infondere speranza per quello che sta per arrivare.

Il messaggio di fine anno sarà trasmesso anche da Rai 2Rai 3 (in lingua dei segni), Rete 4 (seguito da una puntata di Controcorrente), Canale 5LA7Sky TG24.

ore 20:50 – L’Anno che Verrà

In diretta da Piazza IV Novembre a PerugiaAmadeus, con Emanuela Aureli, conduce il tradizionale appuntamento con L’Anno che Verrà, un appuntamento con la musica per salutare l’anno vecchio e l’anno che sta arrivando, con tanti ospiti e quasi cinque ore di diretta per fare compagnia ai tanti spettatori da casa. L’evento è disponibile anche in FM e DAB+ su Rai Radio 1 e all’estero su Rai Italia.

RAI 2

ore 15:00 – Donnavventura

Il programma di viaggi che per anni è stato un appuntamento fisso del palinsesto di Rete 4, torna con la nuova edizione targata Rai 2 che vedrà un gruppo di sei reporter a bordo di una nave MSC in una crociera che le porterà in Oman, tra la capitale Mascate e i suoi dintorni.

ore 21:20 – Gli Aristogatti

Come ogni sera del 31 dicembreRai 2 propone il 20° Classico Disney diretto da Wolfgang Reitherman. Nella Parigi del 1910Madame Adelaide, una ricca ex cantante lirica, fa testamento e nomina come eredi i suoi gatti, mamma Duchessa e i cuccioli Minou, Bizet Matisse. La cosa, però, non va giù al maggiordomo Edgar.

ore 22:45 – Show Dogs – Entriamo in scena

Max è un esperto cane poliziotto, abituato a cavarsela da solo, ma sarà costretto a lavorare con Frank, un agente dell’FBI con cui non c’è feeling. Dovranno partecipare ad una prestigiosa mostra canina a Las Vegas, sotto copertura e, insieme, sgomineranno il contrabbando illegale di animali rari.

RAI 3

ore 15:05 – Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali

Film del 2016 diretto da Tim Burton e tratto dal romanzo di Ransom Riggs. Jack Portman è un adolescente timido e impacciato, molto legato al nonno Abes che da sempre gli ha raccontato fantastiche storie sulle avventure dei ragazzi speciali di Miss Peregrine, dotati di peculiari abilità soprannaturali.

ore 21:20 – Festival del Circo di Montecarlo

Con Melissa Greta, l’appuntamento col Festival del Circo di Montecarlo e le sue esibizioni storiche. La rassegna circense del Principato, che si tiene annualmente nel mese di febbraio e viene proposta dalla Rai per le festività natalizie, è stata cancellata per il secondo anno consecutivo a causa della pandemia di Covid-19 ma c’è una buona notizia: la 45° edizione è, infatti, in programma dal 20 al 29 gennaio 2023 e, quindi, tornerà con due nuovi appuntamenti nelle prossime festività.

ore 23:35 – Blob di Capodanno

Il programma ideato da Angelo GuglielmiEnrico Ghezzi Marco Giusti torna col consueto appuntamento di Capodanno, quest’anno intitolato I sopravvissuti che ripercorrerà in lungo e in largo tutti gli avvenimenti più significativi del 2022. In questa puntata eccezionale, i videoframmenti terranno compagnia agli spettatori per ben quattro ore, fino alle 3:50.

LA TV DELLE FESTE | Reti Mediaset

RETE 4

ore 7:35 – Cantando sotto la pioggia

Storico film del 1952 diretto da Stanley Donen Gene Kelly, che figura anche fra gli interpreti con Donald O’Connor Debbie Reynolds, ambientato nel 1927, nella Hollywood che passa dal cinema muto al cinema sonoro.

ore 9:55 – Il mio amico Babbo Natale 2

Lino Banfi è di nuovo Ezechiele Babbo Natale e deve recuperare i regali rubati da un orfanotrofio da un uomo travestito da Babbo NataleMario Cimatti (interpretato da Gerry Scotti), e ha sole 24 ore a disposizione per riuscire nel proprio intento in modo da consegnarli ai bambini.

ore 21:35 – Poliziotto Superpiù

Film del 1980 diretto da Bruno Corbucci e interpretato da Terence Hill, che in questa pellicola è Dave Speed, un agente della Polizia di Miami che, accidentalmente, acquisisce dei superpoteri che gli consentono di risolvere in modo ancor più brillante i casi che gli vengono affidati.

CANALE 5

ore 8:50 – Cristallo di rocca – Una storia di Natale

Film per la televisione del 1999 con protagonisti Virna Lisi Leo Gullotta. In un ghiacciaio sulle Alpi al confine tra Austria e Italia viene ritrovato il cadavere perfettamente conservato di un uomo. Trasportato al vicino villaggio di Gschaid, due anziani abitanti, Sanna e il fratello Corrado, riconoscono il corpo di Martin. Il fatto fa tornare alla memoria di Sanna le circostanze della scomparsa dell’uomo, circostanze in cui i due fratelli sono stati coinvolti durante il Natale di sessant’anni prima.

ore 20:50 – Capodanno in Musica

In diretta da Piazza De Ferrari a Genova, Federica Panicucci conduce il Capodanno in Musica, con tanti ospiti, due palchi speciali a Bari e a Matera e quasi cinque ore di diretta per fare compagnia ai tanti spettatori da casa. L’evento è disponibile anche in FM e DAB+ su Radio 105, R101, Radio Montecarlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno e Radio Piterpan.

ITALIA 1

ore 6:45 – Pippi Calzelunghe e i pirati di Taka-Tuka

Film del 1970 tratto dall’omonima serie, vede Pippi Calzelunghe e i suoi amici partono alla ricerca del padre della giovane, il Capitano, un corsaro catturato dai pirati e tenuto prigioniero nella remota isola di Taka-Tuka.

ore 8:20 – Scuola di polizia

Nella mattinata di Italia 1 andranno in onda il terzo e il quarto capitolo della serie di film Anni 80, intitolati Tutto da rifare Cittadini in… guardia. Nel primo, due scuole di polizia entrano in competizione per evitare la chiusura. Nel secondo, per prevenire il crimine, il comandante della polizia pensa che sia una buona idea addestrare i cittadini all’uso delle armi.

ore 13:45 – I Re del Calcio

Uno speciale di Sport Mediaset condotto dal direttore Alberto Brandi, che incontrerà Carlo Ancelotti (vincitore con il Real Madrid dell’ultima edizione della UEFA Champions League), Stefano Pioli (che ha riportato il Milan a vincere lo Scudetto) e Simone Inzaghi (che con l’Inter ha conquistato la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana).

ore 19:30 – The Mask – Da zero a mito

Film del 1994 tratto dall’omonimo fumetto, interpretato da Jim Carrey Cameron Diaz. Stanley Ipkiss è un bancario debole, timido e imbranato con le donne. Un giorno entra in banca la bellissima Tina Carlyle con l’intenzione di aprire un conto, ma in realtà la donna sta filmando l’interno della banca per favorire la rapina del suo fidanzato gangster. Rientrando da una serata andata male, Stan viene abbandonato dall’auto e, guardando nel fiume, trova un’antica maschera in legno dai poteri sovrannaturali.

ore 21:30 – Mrs. Doubtfire

Film del 1993 con Robin Williams nei panni di Daniel Hillard, un abile doppiatore che, a causa di un dissidio col suo datore di lavoro, viene licenziato. Il suo matrimonio con Miranda (Sally Field) è in crisi, aggravata ulteriormente dal disastro avvenuto per il 12° compleanno del figlio Chris. Quando i due si presentano in tribunale per il divorzio, il giudice assegna la custodia dei tre figli alla donna, mentre Daniel può vederli solo al sabato. Lui, allora, decide di travestirsi per diventare la nuova governante della famiglia.

LA TV DELLE FESTE | Altre reti

LA7

ore 18:00 – L’aereo più pazzo del mondo

Film del 1980 del trio Zucker-Abrahams-Zucker con Robert Hays, Julie Hagerty Leslie Nielsen. L’ex pilota Ted Striker ha paura di volare, dopo la sua esperienza in un’imprecisata guerra. Pur di riconquistare la sua ex ragazza Elaine ora impiegata come hostess, decide di imbarcarsi in un volo per Chicago dove ella presta servizio.

ore 20:50 – Sherlock

Il Capodanno di LA7 sarà all’insegna della serie Sherlock, con Martin Freeman Benedict Cumberbatch. Andranno in onda i film per la televisione L’abominevole sposaUno studio in rosaIl banchiere ciecoIl grande gioco Scandalo a Belgravia.

TV8

ore 21:30 – La famiglia Addams

La sera di Capodanno di TV8 vedrà andare in onda i due film de La famiglia Addams, del 1991 e del 1993, entrambi diretti da Barry Sonnenfeld. Entrambe le pellicole sono un adattamento delle vignette di Charles Addams con protagonisti i personaggi della famiglia Addams (Morticia, GomezMercoledì, Pugsley e lo Zio Fester) rifacendosi direttamente principalmente a esse e in misura molto minore al telefilm degli Anni 60.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter