La TV delle Feste – Le proposte delle nove reti generaliste per il 25 dicembre 2021.

Tempo di festività natalizie e tempo anche di palinsesti fuori programma, con la televisione che finisce sullo sfondo e diventa un sottofondo fra una portata e l’altra. Ma per chi non può trascorrere altrimenti queste giornate di festa, UnDueTre. è presente con una pratica Guida TV che vi riepiloga tutte le proposte principali sul piccolo schermo in quella che è La TV delle Feste. Questi i programmi del 25 dicembre 2021.

RAI 1

ore 9:35 – Lo Zecchino di Natale

Secondo appuntamento consecutivo dall’Antoniano di Bologna, con Paolo Belli Cristina D’Avena ad introdurre le canzoni eseguite dai piccoli interpreti e dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto dal maestro Sabrina Simoni.

ore 10:30 – Programmi religiosi

Alle 10:30Lorena Bianchetti e i suoi ospiti in A sua immagine, seguito dalla Santa Messa di Natale in collegamento dalla Basilica Santa Maria in Domnica alla Navicella di Roma. Al termine, in diretta dal Vaticano, il Messaggio Urbi et Orbi pronunciato da Papa Francesco.

ore 12:30 – Concerto di Natale da Assisi

Dal Sacro Convento in Assisi, la 36° edizione del Concerto di Natale, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Solisti d’eccezione saranno il tenore Roberto Alagna e il violoncellista Hauer.

ore 21:25 – Stanotte a… Napoli

Alberto Angela torna con un nuovo episodio di Stanotte a…, alla scoperta delle meraviglie delle città italiane con spettacolari immagini notturne e senza le folle di turisti e cittadini per le strade. Fra i luoghi visitati, Castel dell’Ovo, Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, la Certosa di San Martino, San Gennaro e il suo tesoro, il Cristo Velato, il monastero di Santa Chiara, i presepi di via San Gregorio Armeno.

RAI 2

ore 10:00 – Culto evangelico di Natale

Per Protestantesimo, in diretta e in Eurovisione dalla Chiesa riformata di Martigny, in Svizzera, il culto evangelico del Natale curato dai pastori Agnés Thuègaz Pierre Boismorand.

ore 11:15 – Quel viaggio di Natale

Film del 2017 di Ron Oliver, racconta la storia di Tom che, per trovare l’ispirazione per un nuovo articolo e per esaudire l’ultimo desiderio di suo padre, il giorno di Natale decide di prendere un treno da Washington Los Angeles.

ore 14:50 – Film natalizi

Alle 14:50Il mio desiderio per Natale (2020, di David I. Strasser) è la storia di Jessica, una donna in carriera, che decide di trascorrere le vacanze a Glenbrooke, convinta che ciò potrà farle nuovamente sentire la magia del Natale e, intanto, conosce un affascinante pompiere. Alle 16:15Natale allo Starlight (2020, di Gary Yates) racconta la storia del locale di famiglia di Anna Parker, avvocato specializzata in adozioni di bambini, che rischia di chiudere per sempre.

ore 18:50 – Il Natale dei miei ricordi

Film del 2016, diretto da David Weaver, che vede protagonista Jennifer, giovane personaggio televisivo, che ha disperato bisogno di una pausa dal lavoro. Si rifugia in Colorado, ma un terribile imprevisto è destinato a cambiarle la vita: a causa di un incidente in automobile, perde la memoria e si imbatte in John, un affascinante vedovo.

ore 21:00 – La giostra dell’amore

Film del 2020, diretto da Don McCutcheon, è la storia di Lila, insegnate di arte, che accompagna il padre Roy, restauratore, ad Ancadia, dove il re lo ha incaricato di restaurare la Giostra della Corona. Lila dovrà completare il lavoro col giovane principe del regno entro Natale.

ore 22:25 – 2021: Un anno di calcio

A cura di Rai Sport, uno speciale dedicato agli eventi calcistici del 2021, tra la vittoria dell’Italia agli Europei, il ritorno al vertice dell’Inter e il Pallone d’Oro conquistato dall’argentino Lionel Messi.

RAI 3

ore 21:20 – Coco

In prima visione arriva il film d’animazione Pixar del 2017 Coco. Il giovane Miguel vuole diventare musicista, come il suo idolo Ernesto de la Cruz, e non capisce perché in famiglia la musica sia stata bandita da diverse generazioni. Desideroso di mostrare il proprio talento, Miguel finisce per ritrovarsi all’improvviso nella Terra dell’Aldilà.

ore 23:35 – Dafne

Dafne è una giovane donna di 35 anni, con un lavoro che le piace e amici e colleghi che le vogliono bene. Affetta dalla sindrome di Down, vive insieme ai suoi genitori, Luigi Maria. L’improvvisa perdita della madre, però, la costringerà a rivedere i suoi obiettivi di vita.

RETE 4

ore 6:50 – Mattinata con Gerry Scotti

La mattina di Natale di Rete 4 si apre con due film per la televisione interpretati da Gerry Scotti. Alle 6:50Finalmente Natale, sequel della sitcom Finalmente soli, che vede il conduttore pavese nei panni del dentista Gigi MantelliMaria Amelia Monti nel ruolo della moglie Alice. Alle 8:55Il mio amico Babbo Natale, con Scotti che interpreta l’imprenditore Achille Malerba, talmente privo di scrupoli da mettere nei guai perfino Babbo Natale, interpretato da Lino Banfi.

ore 11:50 – Speciale Tg5: Papa Francesco incontra gli invisibili

Viene riproposto lo Speciale Tg5 (sic) condotto da Fabio Marchese Ragona, trasmesso sull’ammiraglia il 19 dicembre. Sua Santità Papa Francesco ha incontrato gli invisibili, ovvero alcune persone in stato di indigenza, le cui difficili condizioni di vita sono state rese più difficili dalla pandemia.

ore 13:30 – La sacra famiglia

Miniserie per la televisione del 2006 con Alessandro Gassmann Ana Caterina Morariu per la regia di Raffaele Mertes, racconta la storia di Maria, figlia del sommo sacerdote Zaccaria, che fugge dalla propria famiglia perché non intende sposare un uomo che non conosce.

ore 16:45 – Pinocchio

Roberto Benigni nella sua rivisitazione del 2002 della celebre fiaba di Carlo Collodi. Il comico toscano interpreta l’impertinente burattino Pinocchio, con Carlo Giuffrè nei panni di GeppettoNicoletta Braschi nel ruolo della Fata turchina, Peppe Barra come Grillo Parlante e i Fichi d’India nel ruolo del Gatto e la Volpe.

ore 20:30 – Via col vento

Ormai un classico delle Feste, il classico del 1939 interpretato da Clark Gable (Rhett Butler) e Vivien Leigh (Scarlett/Rossella O’Hara), ambientato negli anni della Guerra civile statunitense e dell’abolizione della schiavitù e vincitore di ben otto Premi Oscar, tra cui il primo per un’attrice afroamericana (Hattie McDaniel).

CANALE 5

ore 8:50 – Gerusalemme misteriosa

Documentario speciale sui misteri della Città Santa, importante per tutte e tre le grandi religioni monoteistiche. Quale mistero incarna il Santo Sepolcro? Perché il Muro del Pianto è così venerato?

ore 10:00 – Programmi religiosi

Alle 10:00, la Santa Messa di Natale. Alle 11:55, in collegamento da Piazza San Pietro in Vaticano, la Benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.

ore 11:00 – Le storie (natalizie) di Melaverde

Con Vincenzo Venuto Ellen Hidding, il meglio di Melaverde con una serie di servizi storici dedicati al Natale. Due appuntamenti alle 11:00 e il terzo alle 12:25, dopo la Benedizione Urbi et Orbi.

ore 13:50 – Concerto di Natale (in replica)

Dall’Auditorium della Conciliazione in RomaFederica Panicucci presenta la 29° edizione del Concerto di Natale, insieme al prelato Davide Banzato. Una serata musicale con grandi nomi della musica italiana e internazionale a sostegno delle missioni Don Bosco Valdocco Onlus e della fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, in aiuto delle popolazioni di Haiti e del Libano, duramente colpite dalla pandemia.

ore 16:35 – Miracolo nella 34a strada

Il grande classico delle festività natalizie diretto da Les Mayfield nel 1994, con Richard Attenborough che interpreta un anziano signore che viene ingaggiato da un grande magazzino di New York City per impersonare Babbo Natale, dato il suo aspetto perfettamente simile all’iconografia del personaggio natalizio.

ore 21:35 – All together now Kids

Appuntamento speciale col talent/game condotto da Michelle HunzikerQuindici bambini sfidano il Muro umano composto da 100 elementi e la giuria composta da Anna TatangeloRita PavoneJ Ax Francesco Renga al suono delle più belle canzoni di Natale.

ITALIA 1

ore 7:45 – Film d’animazione e fantasy

Alle 7:45, il film di Maurizio Forestieri del 2003 Totò Sapore e la magica storia della pizza, ispirato dal racconto Il cuoco prigioniero di Roberto Piumini Edoardo Porcaro. Alle 9:05La gabbianella e il gatto, tratto dall’omonimo romanzo di Luis Sepulveda, che presta anche la sua voce nella pellicola. Alle 10:35Balto 2 – Il mistero del lupo, seguito dello storico film del 1995, con protagonista il cane Balto, la sua compagna Jenna e i loro sei cuccioli.

ore 14:35 – Due grandi classici

Alle 14:35, il classico Jack Frost (1998, di Troy Miller), con Michael Keaton, che racconta la storia di Charlie che, alla morte del padre Jack, costruisce un pupazzo di neve, che comincia a parlare con la voce del suo genitore. Alle 16:30, l’altro grande classico Polar Express (2004, di Robert Zemeckis), con Tom Hanks, che parla dell’incredibile viaggio su un treno a vapore di un bambino che non credeva nell’arrivo di Babbo Natale.

ore 19:30 – Elf

Film del 2003 con Will Ferrell nei panni di Buddy, un neonato adottato da Babbo Natale e cresciuto dagli elfi, che ritorna a New York per ritrovare suo padre e le sue origini.

ore 21:30 – La banda dei Babbi Natale

Aldo, Giovanni e Giacomo, diretti da Paolo Genovese, sono tre amici appassionati di bocce che vengono arrestati alla vigilia di Natale con l’accusa di furto, in quanto sospettati di essere parte della banda dei Babbi Natale, una banda di ladri che ha già compiuto ben otto furti in due giorni.

LA7

ore 8:00 – Film

Alle 8:00La vita è meravigliosa (1946, di Frank Capra), con James StewartLionel Barrymore Donna Reed. Alle 10:30, per chi se la fosse persa ieri, la versione di François Ozon di Otto donne e un mistero, basata sull’omonima piéce teatrale di Robert Thomas.

ore 21:30 – Fuga dal Natale

Film del 2004, diretto da Joe Roth e tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham, racconta la storia di Luther Krank, stanco del consumismo natalizio, che decide di scappare ai Caraibi con la moglie Nora, dopo la partenza della figlia Blair per il Perù. Il piano di fuga viene, però, rovinato dall’improvvisa sorpresa della figlia, che sta per tornare negli USA col nuovo fidanzato Enrique.

ore 23:30 – Ma come fa a far tutto?

Film del 2011, con Sarah Jessica Parker Pierce Brosnan, nei panni di una madre lavoratrice che si occupa di una ditta di gestione finanziaria a Boston, sposata con l’architetto disoccupato Richard. A complicare le cose nella sua vita c’è l’arrivo del cliente Jack, che le fa un’offerta che non può rifiutare.

TV8

ore 8:00 e ore 12:00 – Artisti del Panettone

Una nuova serie prodotta da Sky in cui alcuni dei più celebri pasticceri italiani ricreano dei dolci meravigliosi partendo da un panettone: nella puntata delle 8:00, Iginio Massari propone il proprio panettone cult, per raccontare la sua storia e il suo territorio; nella puntata delle 12:00, Sal De Riso propone un sontuoso budino a base di panettone.

ore 8:30 – Film di Natale

Alle 8:30Un cucciolo sotto l’albero è la storia di Annie, che scopre che un rifugio per animali nel Vermont sta per chiudere e decide di salvarlo con l’aiuto di un veterinario locale. Alle 10:15Un dolce Natale racconta la storia di Kylie, che spera di ricevere la proposta di matrimonio dal suo fidanzato, che è anche il suo capo.

ore 13:40 – Film di Natale

Alle 13:40, il film In tempo per Natale, che racconta la storia di due ex compagni di classe che tornano nella loro città natale, ma un’improvvisa tempesta di neve li costringe a cambiare i loro piani. Alle 15:25L’aroma dell’amore è la storia del rapporto epistolare tra Audrey Matt, che contano di rendere più forte il loro legame durante il periodo natalizio. Alle 17:10Un biglietto per Natale parla delle vicende di Jessica, reduce dalla rottura del proprio rapporto sentimentale, che decide di inviare cinque cartoline alle persone che hanno più segnato la sua vita. Alle 18:55La nostalgia del Natale, in cui Anne, dopo che il padre è andata in pensione, teme di trascorrere per l’ultima volta il Natale nel Maine, prima che un incontro le cambi la vita.

ore 20:35 – Michael Bublè Christmas

Da qualche anno Michael Bublè ha deciso di concentrarsi unicamente sulle canzoni di Natale e, in questo concerto, celebra il suo decimo albumChristmas, dal Rockfeller Center di New York, in compagnia di numerosi ospiti e amici.

ore 21:30 – Il sapore del Natale

Film in prima visione di Jessica Harmon con Brittney Irving Zach Roerig. Racconta la storia di Scarlett, la co-proprietaria di un ristorante che riesce a ritrovare la passione per la cucina e anche l’amore grazie all’inaspettato regalo da parte di una sua amica.

ore 23:15 – Un desiderio sotto il vischio

Film del 2019 diretto da D.J. Viola con Jill Wanger Matthew Davis, è la storia di una appassionata di interior design, che viene assunta da un facoltoso uomo d’affari in vista del Natale, per poter decorare per le feste la sua lussuosa tenuta.

NOVE

ore 21:35 – Queen: We are the champions

In prima visione, il documentario diretto da M. O’Casey, che ripercorre con una serie di interviste esclusive il percorso, a volte brillante e a volte tragico dei Queen, la band formata da Freddie MercuryBrian May Roger Waters, diventata negli anni uno dei gruppi più celebri della musica internazionale.

ore 21:35 – Freddie Mercury: The great pretender

Documentario del 2012 di R. Thomas in cui viene ripercorsa la carriera del frontman dei Queen come non lo avevamo mai visto. Il suo eclettismo, la sua vita, la sua musica, sia col proprio gruppo, e i suoi anni da solista.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter