La TV delle Feste – Le proposte delle nove reti generaliste per il 24 dicembre 2021.

Tempo di festività natalizie e tempo anche di palinsesti fuori programma, con la televisione che finisce sullo sfondo e diventa un sottofondo fra una portata e l’altra. Ma per chi non può trascorrere altrimenti queste giornate di festa, UnDueTre. è presente con una pratica Guida TV che vi riepiloga tutte le proposte principali sul piccolo schermo in quella che è La TV delle Feste. Questi i programmi del 24 dicembre 2021.

RAI 1

ore 10:40 – Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano

Diretto dal maestro Riccardo Chailly, il concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano, con in programma l’Ouverture Fantasia di Romeo e Giulietta e la Sinfonia n° 4 di Chajkovskij.

ore 14:00 – Linea Verde Speciale

Un meglio di Linea Verde dedicato al Natale, con tutti i servizi che il programma ha dedicato negli anni alle tradizioni delle festività natalizie, dai mercatini di Bolzano ai presepi di Greccio, con Beppe Convertini Peppone.

ore 14:30 – Belle e Sebastien: Amici per sempre

Film del 2018, diretto da Clovis Cornillac, terzo e ultimo capitolo della serie di lungometraggi tratti dai romanzi di Cécile Aubry. Sebastien ha 12 anni, Belle ha avuto tre cuccioli, il padre Pierre vuole sposare Angelina e intende trasferirsi in Canada, per il disappunto del piccolo che, intanto, deve fare i conti col presunto proprietario della cagnetta.

ore 17:05 – L’Attesa

Dall’Antoniano di Bologna il tradizionale appuntamento con le canzoni di Natale e le canzoni più famose dello Zecchino d’Oro reinterpretate dal Piccolo Coro “Mariele Ventre”. Alla conduzione, Paolo Belli Cristina D’Avena.

ore 18:00 – L’Eredità

Il game show L’Eredità, condotto da Flavio Insinna, non lascia i propri appassionati spettatori, ma anticipa eccezionalmente il proprio orario di messa in onda per lasciare spazio alla Santa Messa di Natale.

ore 19:20 – Santa Messa di Natale

Dalla Basilica di San Pietro in VaticanoPapa Francesco officia la Santa Messa di Natale, anche quest’anno anticipata rispetto al consueto orario di prima serata. Diretta a cura del Tg1, seguita da un breve appuntamento con A sua immagine, la rubrica religiosa condotta da Lorena Bianchetti.

ore 21:30 – Il Volo: Oh, Holy Night

Dalle Grotte di FrasassiIl Volo regalerà una performance inedita del brano Oh, Holy Night, già proposto nell’album Buon Natale – The Christmas Album del 2013.

ore 21:35 – Ailo – Un’avventura tra i ghiacci

Film-documentario del 2018, diretto da Guillame Maidatchevsky, racconta la vita della piccola renna Ailo, dalla nascita per i successivi sedici mesi, nei paesaggi incantati della Lapponia. A narrare in italiano tutti gli eventi, l’attore, scrittore e speaker radiofonico Fabio Volo.

ore 23:15 – Programmi religiosi

Alle 23:15Viaggio nella Chiesa di Francesco, con lo speciale Natale in Terra Santa. A seguire, Nella memoria di Giovanni Paolo II, replica di un evento registrato il 10 novembre 2020 presso il Santuario della Divina Misericordia in Roma.

RAI 2

ore 14:00 – Film natalizi

Alle 14:00, il film In gara per Natale (2020, di Polly Draper) racconta le vicende di Vic Amelia, intenzionati a comprare lo stesso edificio con l’intento di aprire un’attività commerciale, in una rivalità che presto lascerà spazio ai sentimenti. Alle 15:30, il film Un anello per Natale (2020, di Don E. Fauntleroy) racconta la storia della giornalista Kendra alla ricerca di un anello appartenuto a sua madre.

ore 17:00 – Una parola di troppo

Ultimo appuntamento (in assoluto?) col game show condotto da Giancarlo Magalli che gioca con le parole della lingua italiana per conquistare un ricco premio in denaro. Si sfideranno le tre coppie che hanno vinto di più nel corso della breve storia del programma.

ore 18:50 – Un Natale mai raccontato

Film del 2016, diretto da Mel Damski, che vede protagonista l’infermiera Hanna, che dagli Anni 40 viene catapultata ai giorni nostri senza un motivo apparente. Un agente di polizia la ospita, ma deve affrontare i sospetti della gente.

ore 21:20 – Film natalizi

Alle 21:20, il film Il mio valzer di Natale (2020, di Michael Damian) racconta le vicende di Avery, lasciata dal proprio fidanzato poche settimane prima del suo matrimonio a tema natalizio e il feeling che viene a crearsi col suo maestro Roman. A seguire, il film Natale alle Hawaii (2019, di Stephen Herek) vede protagonista Olivia, che ritorna dopo 20 anni nel resort che frequentava da bambina e ritrova Jeff, il ragazzino con cui aveva scambiato i suoi primi baci.

RAI 3

Durante la giornata, Rai 3 proseguirà la propria regolare programmazione del venerdì.

ore 21:20 – Festival del Circo di Montecarlo

Con Melissa Greta Marchetto, l’appuntamento col Festival del Circo di Montecarlo e le sue esibizioni storiche. La rassegna circense del Principato, che si tiene annualmente nel mese di febbraio e viene proposta dalla Rai per le festività natalizie, quest’anno è stata cancellata a causa della pandemia. Stessa sorte è toccata all’edizione 2022, in programma a fine gennaio.

ore 23:55 – La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Film d’animazione del 2019 diretto da Lorenzo Mattotti, con le voci di Toni Servillo e Antonio Albanese. Nel tentativo di ritrovare il figlio perduto da tempo, Leonzio, il re degli Orsi, decide di condurre il proprio popolo dalle montagne fino alle pianure, dove vivono gli esseri umani.

RETE 4

Durante la giornata, Rete 4 proseguirà la propria regolare programmazione del venerdì.

ore 21:30 – L’amore non va in vacanza

Film del 2006 di Nancy Meyers, con Cameron Diaz Kate Winslet. Due donne che non si conoscono, reduci entrambe dalla rottura di un rapporto affettivo, decidono di scambiarsi la propria abitazione, l’una a Los Angeles e l’altra nel remoto Surrey, in Inghilterra.

CANALE 5

Durante la giornata, Canale 5 proseguirà la propria regolare programmazione del venerdì.

ore 14:45 – Christmas at the Palace

Film del 2018 diretto da Peter Hewitt, racconta la storia di Katie, ex pattinatrice sul ghiaccio professionista, che viene invitata dal re di San Senova per aiutare sua figlia nella preparazione di uno spettacolo per Natale.

ore 21:45 – Concerto di Natale

Dall’Auditorium della Conciliazione in RomaFederica Panicucci presenta la 29° edizione del Concerto di Natale, insieme al prelato Davide Banzato. Una serata musicale con grandi nomi della musica italiana e internazionale a sostegno delle missioni Don Bosco Valdocco Onlus e della fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, in aiuto delle popolazioni di Haiti e del Libano, duramente colpite dalla pandemia.

ITALIA 1

ore 7:00 – Film d’animazione e fantasy

Alle 7:00Top Cat e i gatti combinaguai, in prima visione, rivisitazione in CGI delle avventure del personaggio di Hanna & Barbera diretta da Andrés Couturier. Alle 8:35, il film danese All I want for Christmas – Il regalo più bello, che narra la storia della figlia di Babbo Natale che vorrebbe seguire le orme del padre, ma una rigida tradizione glielo impedisce. Alle 10:30Alla ricerca della stella del Natale, in cui la piccola Sonja, in groppa a un orso bruno, raggiungerà Babbo Natale per completare la sua missione.

ore 14:35 – Due grandi classici

Alle 14:35, il classico delle feste Balto (1995, di Simon Wells), che racconta la storia vera del cane da slitta che ha aiutato i bambini infetti dalla difterite di Nome, in Alaska, nel 1925. Alle 16:15, l’altro grande classico Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, con Gene Wilder (1971, di Mel Stuart).

ore 19:30 – Il Grinch

Film del 2000 con Jim Carrey nei panni del mostro inventato dal Dr. Seuss, per la regia di Ron Howard. Una bambina convince il sindaco della sua città a invitare il Grinch alla festa di Natale, uno strano essere verde che vorrebbe rovinare le Feste alla comunità.

ore 21:30 – Una poltrona per due

Come ormai tradizione del 24 dicembreItalia 1 ripropone la commedia interpretata da Dan Aykroyd Eddie Murphy del 1983, diretta da John Landis. Due finanzieri decidono di sostituire un ricco miliardario bianco con un senzatetto di colore, creando una serie infinita di equivoci.

LA7

ore 8:00 – Film

Due storiche pellicole dirette da Stefano Vanzina, in arte Steno. Alle 8:00Piccola posta, con Alberto SordiFranca Valeri Peppino De Filippo. Alle 10:15I tartassati, con Totò Aldo Fabrizi.

ore 14:00 – Film

Alle 14:00, la versione di François Ozon di Otto donne e un mistero, basata sull’omonima piéce teatrale di Robert Thomas. Alle 16:00, il film Il cardinale, diretto da Otto Preminger e basato sull’omonimo romanzo di Henry Morton Robinson.

ore 20:30 – Natale con Donpasta

Donpasta, al secolo Daniele De Michele, fa un viaggio nelle tradizioni culinarie del Natale italiano, chiedendo in particolare alle signore più anziane se alcuni piatti si cucinano ancora.

ore 21:30 – Insonnia d’amore

Film sentimentale del 1993 diretto da Nora Ephron con Tom Hanks Meg Ryan. La storia di Sam, vedovo, che si allontana da Chicago per dimenticare la giovane moglie morta e si trasferisce a Seattle col figlio Jonah. La sua storia viene notata da Annie, una romantica giornalista di Baltimora, appassionata del film Un amore splendido con Cary Grant Deborah Kerr.

TV8

ore 8:00 – Film di Natale

Alle 8:00, il film Un amore nella neve (2017, di Douglas Mitchell), che racconta la storia di Sarah, alla disperata ricerca del vero amore, e del suo migliore amico Nick, segretamente innamorato di lei. Alle 10:00, il film Un Natale da favola (2015, di James Head), che narra di una principessa che, stufa delle rigide regole di corte, decide di scappare dal proprio palazzo e si innamora di un affascinante ragazzo.

ore 14:00 – Film di Natale

Alle 14:00, il film Un matrimonio sotto l’albero (2019, di Ben Herzlinger), che racconta di due genitori rimasti single che riscoprono l’amore mentre organizzano un matrimonio a tema natalizio. Alle 15:45, il film Quando arriva il Natale (2020, di Sandra L. Martin), che racconta di Abbey, che riscopre lo spirito natalizio grazie al ricordo della nonna e a una cotta adolescenziale. Alle 17:30, il film A casa per Natale (2018, di David Winning), che parla dell’incontro fra Cara, afflitta dal dolore per la scomparsa della madre, e un cantante country.

ore 21:30 – Il disegno di Natale

Film in prima visione di David I. Strasser, con Chelsea HobbesGiles PantonEmber eredita la fabbrica di alberi di Natale dalla nonna. Così, fa ritorno nella cittadina dov’è cresciuta e viene convinta dalla comunità ad organizzare i festeggiamenti per il Natale.

NOVE

Durante la giornata, Nove proseguirà la propria regolare programmazione del venerdì.

ore 21:30 – I Migliori Fratelli di Crozza

In prima serataMaurizio Crozza propone un nuovo appuntamento de I Migliori Fratelli di Crozza, il meglio del suo spettacolo in onda da cinque edizioni sul Nove, rappresentandone la trasmissione più vista.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter