Kilimangiaro – Quindicesima puntata del 23 gennaio 2022 – Anticipazioni, mete e ospiti.

Alla domenica pomeriggio viaggiamo con Raitre. Ovviamente lo facciamo con Kilimangiaro, il programma condotto, per l’ottavo anno consecutivo, da Camila Raznovich. Lo scopo è quello di accompagnare i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.

Protagonisti i luoghi più belli – e spesso sconosciuti – del pianeta, ma grande attenzione sarà riservata anche alle emergenze climatiche e ambientali con il geologo Mario Tozzi presente in tutte le puntate. Moltissimi i documentari, anche di produzione Rai, per un giro del mondo, tra avventure, storia, meraviglie della natura e delle arti dell’uomo.

Quest’anno il programma va in onda dalle 16:55 alle 19.

Kilimangiaro | Quindicesima puntata | 23 gennaio 2022 | Ospiti | Temi

Quindicesima puntata con protagonisti, come sempre,i luoghi più belli – e spesso sconosciuti – del pianeta. Tra gli ospiti: il velista Giancarlo Pedote, navigatore oceanico in solitario, l’unico italiano in gara al Vendée Globe 2020-2021, dove si è piazzato all’ottavo posto della classifica finale, conquistando così il miglior risultato di sempre per un italiano; il geologo Mario Tozzi che parlerà della Fossa delle Marianne, di cui oggi ricorre l’anniversario di un’immersione senza precedenti: il 23 gennaio del 1960 il batiscafo Trieste, costruito da Auguste Piccard, stabilisce il record mondiale raggiungendo i 10.916 metri di profondità nell’abisso chiamato Challenger Deep della Fossa delle Marianne, la più profonda depressione oceanica conosciuta al mondo.

L’alpinista Hervé Barmasse in collegamento dal Pakistan, dove sta tendando un’impresa unica, la salita della parete più alta del mondo, oltre 4.500 metri, mai scalata durante la stagione invernale. Si tratta del versante sud della nona montagna della Terra, il Nanga Parbat; il giornalista Nico Piro, inviato del Tg3, che negli anni si è spesso occupato di aree di crisi e zone di guerra, esperto di Afghanistan e autore del libro “Kabul, crocevia del mondo”.